Come creare dei cuscini con materiali di recupero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Si sa, non riusciamo a farne a meno. Il cuscino è così comodo che ne abbiamo tutti almeno uno a casa. Persino a letto dove passiamo molte ore di seguito. Dalle sedie nel luodo di lavoro, alle sedie della cucina, dal divano al letto. I cuscini rendono la vita più comoda e confortevole. Vediamo ora come crearne uno insieme con materiali di recupero.

26

Occorrente

  • Ago, filo, spilli, ditale, tessuto, ferro da stiro, forbici, macchina da cucire.
36

Necessario

La prima cosa da fare è scegliere il tessuto. La scelta ovviamente è personale. Può essere dettata dall'istinto o dall'arredamento. Ma può essere anche una scelta di gruppo, influenzata dai nostri bambini dal nostro compagno. Oppure, perché no, dal nostro animale da compagnia. Largo sfogo all'immaginazione e libertà di scelta.

46

Scelta della forma

Ora è necessario decidere la dimensione finale che vogliamo dare al futuro cuscino. Una volta scelta, dovremo poi lasciare un bordo per la cucitura, 4 o 5 cm può andar bene. Esso si chiama margine della cucitura, e serve proprio per cucire i due lembi di tessuto senza problemi, soprattutto quando incombiamo in un tessuto che si sfilaccia. Ora non resta che tagliare! Prima di cucire però possiamo pensare a qualche decorazione che possiamo inserire. Potrebbe diventare anche un motivo d'incontro con i propri figli e nipoti, fancendo decorare loro i tessuti a fantasia, magari con bottoni, toppe o perline.

Continua la lettura
56

Cucito e decorazioni

Rovesciamo il tessuto e fissiamo degli spilli per tracciare la guida per la cucitura. Ovviamente il tipo di cucitura dipenderà da voi e dalla vostra esperienza: dalla classica a quella a zig zag. Altrimenti potreste optare per un un patchwork con dei quadrati di tessuto diverso ma ricondando sempre di mantenere il bordo in più. Ora cuciamo tre lati del cuscino e rovesciamo il tessuto nel verso che vogliamo esporre. Stiriamo col ferro da stiro per notare eventuali falle. Superato questo test, possiamo inserire l'imbottitura e poi terminare cucendo l'ultimo lato oppure inserendo una chiusura lampo o dei bottoni. E il cuscino è terminato! È stato facile. Ricordate solo di fare attenzione mentre cucite a non pungervi. Magari usate un ditale oppure una macchina da cucire. Inoltre non eccedete con l'imbottitura, se in eccesso potrebbero cedere le cuciture al primo schiacciamento, e al contrario, se troppo poco imbottito risulterebbe poco comodo. Una giusta via di mezzo vince sempre. Giocate molto sulle fantasie e accostamenti di colore. Unite due cuscini a tinta unita con colori opposti o fateli decorare dai vostri bambini cosi da riutilizzarli anni dopo come ricordo di famiglia. E come sempre largo sfogo alla fantasia e all'immaginazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Date sfogo alla vostra fantasia!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cuscino materasso

Altri Hobby

Come realizzare un cuscino con pula di farro

Cucito

Come realizzare un cuscino trapuntato

Bricolage

Come fare in casa un cuscino di piume d'oca

Cucito

Come realizzare un cuscino quilt rotondo

Cucito

Come creare un cuscino porta fedi nuziali

Cucito

Come realizzare un cuscino

Cucito

Come creare un cuscino decorativo con forme diverse