Come creare dei fiori con i nastri

di Grazia Roversi difficoltà: media

Come creare dei fiori con i nastri L'arte e la creatività possono creare cose uniche, e dare risultati sorprendenti. In particolare, l'arte di annodare e comporre nastri, permette di creare delle vere e proprie architetture floreali, uniche nel loro genere, fantasiose e sopratutto... Fatte da voi! Esistono diverse tecniche per creare fiori con i nastri, e sono le più svariate: basterà scegliere quella che si preferisce, e poi cambiarle di mano in mano per provarle tutte. Il risultato vi sorprenderà: sarà un bellissimo oggetto creato da voi che farà una bella figura dovunque e in qualunque occasione. Vediamo come fare con questa guida.

Assicurati di avere a portata di mano: nastro a rete animato da 3,5 cm di altezza filo di ferro del diametro do 0,30, 0,35 0 0,40 millimetri filo di ferro sottile barrette di ferro semirigido guttaperca verde

1 Come creare dei fiori con i nastri Partiamo dalla tecnica classica: inizia tagliando almeno dieci centimetri di nastro a rete animato, del colore che preferisci, altro almeno 3,5 centimetri (ricorda sempre che la lunghezza del nastro varia a seconda del tipo di fiore da realizzare). Adesso stringilo al centro, e fallo girare due volte su sé stesso. Ora piega il nastro a metà in modo da creare con la zona arricciata una punta, e fissa la parte libera con del filo di ferro del diametro di 0,30, o 0,35, massimo 0,40 millimetri. In questo semplice modo hai formato un petalo o una foglia.

2 Come creare dei fiori con i nastri   fantastickanimation.it La tecnica B, o seconda tecnica, prevede che si taglino circa dieci centimetri di nastro a rete animato, dello spessore di 3,5 centimetri come il precedente. Una volta tagliatolo, devi piegarlo a metà. A questo punto, una volta eseguita questa operazione, lega la parte libera del nastro con alcuni giri di ferro dello spessore massimo che abbiamo riportato prima (diametro di 0,30, 0,35 o 0,40 millimetri) e poi allarga leggermente le maglie della parte superiore del petalo.

Continua la lettura

3 Come creare dei fiori con i nastri   pixabay.com Non è finita qui: la terza tecnica, o tecnica C, prevede che si taglino ancora dieci centimetri circa di nastro a rete animato (mantenere la stessa altezza) e quindi piegalo a metà.  Una volta fatta questa fase, lega la parte che rimane libera con alcuni giri di filo di ferro dello stesso diametro di quelli visti in precedenza, quindi storci in nastro più volte su sé stesso per tutta la sua lunghezza.  Approfondimento Come creare decorazioni di nastri (clicca qui) A questo punto, dopo aver seguito tutte le operazioni, dovresti aver ottenuto una forma a spirale, che può essere utilizzata per fare i pistilli dei fiori oppure dei petali particolari.. 

4 Come creare dei fiori con i nastri   i00.i.aliimg.com Dopo aver scelto la tecnica che preferisci, non ci rimane che assemblare il tutto. Prepara tutti i pezzi che compongono il fiore, e inizia ad assemblarlo unendo con il filo di ferro sottile il pistillo (che può essere fatto di nastri oppure essere finto) ad una barretta semi-rigida si supporto. Quindi aggiungi i petali, uno alla volta, e completa il fiore, aggiungendo man mano le foglie e quindi coprendo il gambo con della guttaperca verde. Buon lavoro!

Realizzare Un Lampadario candeliere In Filo Di Ferro Come creare un alberello natalizio con spezie Come creare una campanella con fiocco e fiori di perline Come creare un centrotavola natalizio

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili