Come creare dei fiori con i nastri

Difficoltà: media
Come creare dei fiori con i nastri
16

Introduzione

L'arte e la creatività possono creare cose uniche, e dare risultati sorprendenti. In particolare, l'arte di annodare e comporre nastri, permette di creare delle vere e proprie architetture floreali, uniche nel loro genere, fantasiose e sopratutto... Fatte da voi! Esistono diverse tecniche per creare fiori con i nastri, e sono le più svariate: basterà scegliere quella che si preferisce, e poi cambiarle di mano in mano per provarle tutte. Il risultato vi sorprenderà: sarà un bellissimo oggetto creato da voi che farà una bella figura dovunque e in qualunque occasione. Vediamo come fare con questa guida.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • nastro a rete animato da 3,5 cm di altezza
  • filo di ferro del diametro do 0,30, 0,35 0 0,40 millimetri
  • filo di ferro sottile
  • barrette di ferro semirigido
  • guttaperca verde
Come creare dei fiori con i nastri
36

Partiamo dalla tecnica classica: inizia tagliando almeno dieci centimetri di nastro a rete animato, del colore che preferisci, altro almeno 3,5 centimetri (ricorda sempre che la lunghezza del nastro varia a seconda del tipo di fiore da realizzare). Adesso stringilo al centro, e fallo girare due volte su sé stesso. Ora piega il nastro a metà in modo da creare con la zona arricciata una punta, e fissa la parte libera con del filo di ferro del diametro di 0,30, o 0,35, massimo 0,40 millimetri. In questo semplice modo hai formato un petalo o una foglia.

Come creare dei fiori con i nastri
fantastickanimation.it
46

La tecnica B, o seconda tecnica, prevede che si taglino circa dieci centimetri di nastro a rete animato, dello spessore di 3,5 centimetri come il precedente. Una volta tagliatolo, devi piegarlo a metà. A questo punto, una volta eseguita questa operazione, lega la parte libera del nastro con alcuni giri di ferro dello spessore massimo che abbiamo riportato prima (diametro di 0,30, 0,35 o 0,40 millimetri) e poi allarga leggermente le maglie della parte superiore del petalo.

Come creare dei fiori con i nastri
pixabay.com
56

Non è finita qui: la terza tecnica, o tecnica C, prevede che si taglino ancora dieci centimetri circa di nastro a rete animato (mantenere la stessa altezza) e quindi piegalo a metà. Una volta fatta questa fase, lega la parte che rimane libera con alcuni giri di filo di ferro dello stesso diametro di quelli visti in precedenza, quindi storci in nastro più volte su sé stesso per tutta la sua lunghezza. A questo punto, dopo aver seguito tutte le operazioni, dovresti aver ottenuto una forma a spirale, che può essere utilizzata per fare i pistilli dei fiori oppure dei petali particolari.

Come creare dei fiori con i nastri
i00.i.aliimg.com
66

Dopo aver scelto la tecnica che preferisci, non ci rimane che assemblare il tutto. Prepara tutti i pezzi che compongono il fiore, e inizia ad assemblarlo unendo con il filo di ferro sottile il pistillo (che può essere fatto di nastri oppure essere finto) ad una barretta semi-rigida si supporto. Quindi aggiungi i petali, uno alla volta, e completa il fiore, aggiungendo man mano le foglie e quindi coprendo il gambo con della guttaperca verde. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi