Come Creare Dei Manici Per Le Borse

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Capita spesso di avere da parte delle borse ancora utilizzabili ma con qualche piccolo danno che ne determina l'abbandono in un angolino dell'armadio. Uno di questi problemi è spesso il logorio dei manici. Lungo i passi di questa guida verrà infatti illustrato un modo semplice per realizzare dei manici di borsa mediante strisce di stoffa. Si possono infatti riutilizzare cinture, vestiti, nastri. Si tratta di una tecnica facilmente accessibile anche a chi non ha piena dimestichezza con le tecniche di sartoria.

25

Occorrente

  • Macchina da cucire
  • Stoffa
  • Gesso x stoffa
  • Metro da sarta
  • Forbici
  • Ago di sicurezza
35

Il primo passo da compiere è quello di calcolare la quantità di stoffa necessaria per il lavoro.
La lunghezza è facilmente determinabile in base al risultato finale che intendete ottenere.
La larghezza del manico va moltiplicata per due in modo da ottenere la giusta quantità di stoffa da utilizzare per questo dettaglio, al quale vanno aggiunti 0,5 cm per la cucitura.
Ad esempio per un manico da 3 centimetri dovete utilizzare una striscia da 6.5 centimetri.
Con il gesso segnate sulla stoffa un rettangolo della misura necessaria e tagliatelo poi con le forbici da stoffa.

45

Sui lati corti del rettangolo realizzate una citura a zig zag in modo da evitare che si sfilacci il tessuto.
Piegate poi il rettangolo lungo il lato lungo e passate il ferro da stiro sopra la piega.
Con la macchina da cucire realizzate una cucitura da 0,5 cm: la cucitura deve partire dal bordo in modo tale da unire i due lati del rettangolo sul rovescio del tessuto.
Ora dovete rivoltare il lavoro al dritto seguendo la procedura indicata nel prossimo passo.

Continua la lettura
55

Infilate l'ago di sicurezza verso l'interno del tubo ottenuto cucendo il rettangolo e spingetelo all'interno del tubo stesso.
Accompagnate l'ago di sicurezza all'interno della stoffa, fino alla fine. Fatelo con calma e fermezza.
Quando l'ago di sicurezza esce dal tubo, tenetelo con una mano mentre con l'altra accompagnate la stoffa così da risvoltare de tutto il tubo.
Infine per appiattire bene il lavoro, passate sopra il ferro da stiro.
Se è la è la prima volta che realizzate il lavoro e non avete dimestichezza con ago e filo, procedete lentamente in modo tale che il procedimento non sia approssimativo ma ben studiato nei particolari. Questo determinerà poi la possibilità di poter utilizzare la borsa ridandole vita. Se invece realizzate in manici per una borsa fatta da voi, è importante che i dettagli siano curati affinché il prodotto finale sia buono. Non mi resta che augurarvi un buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come confezionare borse con i sacchetti del riso

Altri Hobby

5 borse mare fai da te

Cucito

Come Creare Una Borsa Porta-torta

Cucito

Come realizzare le borse fatte a maglia

Bricolage

Come Creare Un Originale Attrezzo Opensmash

Bricolage

Come riciclare i manici di ombrello

Cucito

Come cucire una borsa di jeans

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una chitarra a doppio manico