Come Creare Dei Manici Per Le Borse

1/7 – Introduzione

Capita spesso di avere da parte delle borse ancora utilizzabili ma con qualche piccolo danno che ne determina l’abbandono in un angolino dell’armadio. Uno di questi problemi è spesso il logorio dei manici. Lungo i passi di questa guida verrà infatti illustrato un modo semplice per realizzare dei manici di borsa mediante strisce di stoffa. Si possono infatti riutilizzare cinture, vestiti, nastri. Si tratta di una tecnica facilmente accessibile anche a chi non ha piena dimestichezza con le tecniche di sartoria. Ecco dunque come creare dei manici per le borse.

2/7 Occorrente

  • Macchina da cucire
  • Stoffa
  • Gesso x stoffa
  • Metro da sarta
  • Forbici
  • Ago di sicurezza
  • 100 gr. di cotone N.5
  • uncinetto N.6

3/7 – Prendere le misure

Il primo passo da compiere è quello di calcolare la quantità di stoffa necessaria per il lavoro.
La lunghezza è facilmente determinabile in base al risultato finale che intendete ottenere.
La larghezza del manico va moltiplicata per 2 in modo da ottenere la giusta quantità di stoffa da utilizzare per questo dettaglio, al quale vanno aggiunti 0,5 cm per la cucitura.
Ad esempio per un manico da 3 centimetri dovete utilizzare una striscia da 6.5 centimetri.
Con il gesso segnate sulla stoffa un rettangolo della misura necessaria e tagliatelo poi con le forbici da stoffa.

4/7 – Realizzare la cucitura

Sui lati corti del rettangolo realizzate una citura a zig zag in modo da evitare che si sfilacci il tessuto.
Piegate poi il rettangolo lungo il lato lungo e passate il ferro da stiro sopra la piega.
Con la macchina da cucire realizzate una cucitura da 0,5 cm: la cucitura deve partire dal bordo in modo tale da unire i due lati del rettangolo sul rovescio del tessuto.
Ora dovete rivoltare il lavoro al dritto seguendo la procedura indicata nel prossimo passo.

5/7 – Cucire i manici

Infilate l’ago di sicurezza verso l’interno del tubo ottenuto cucendo il rettangolo e spingetelo all’interno del tubo stesso. Accompagnate l’ago di sicurezza all’interno della stoffa, fino alla fine. Fatelo con calma e fermezza. Quando l’ago di sicurezza esce dal tubo, tenetelo con una mano mentre con l’altra accompagnate la stoffa così da risvoltare de tutto il tubo. Infine per appiattire bene il lavoro, passate sopra il ferro da stiro. Se è la è la prima volta che realizzate il lavoro e non avete dimestichezza con ago e filo, procedete lentamente in modo tale che il procedimento non sia approssimativo ma ben studiato nei particolari. Questo determinerà poi la possibilità di poter utilizzare la borsa ridandole vita. Se invece realizzate in manici per una borsa fatta da voi, è importante che i dettagli siano curati affinché il prodotto finale sia buono.

6/7 – Lavorare all’unicnetto

Se si vogliono realizzare dei manici particolari e personalizzati, è possibile realizzarli con l’uncinetto: avvolgere 6 catenelle e lavorare 2 maglie alte triple chiuse insieme sulla catenella iniziale. Voltare il lavoro e lavorare 5 catenelle, 2 maglie alte triple chiuse insieme sul gruppo delle 3 maglie precedenti; ripetere per la lunghezza necessaria dei manici e chiudere ad anello il lavoro. Con il cotone riprendere la lavorazione su ciascuno dei 2 lati della passamaneria e lavorare una maglia bassa fra il primo il secondo gruppo delle 8 catenelle; realizzare 3 maglie alte triple non chiudendole fra il secondo e il terzo gruppo. Fare 3 maglie alte triple non chiudendole tra il terzo e quarto gruppo. Lavorare 3 maglie alte triple non chiudendole fra il quarto e il quinto gruppo. Chiudere insieme le 9 maglie e fare 8 catenelle. Ripetere per tutta la riga sul lato opposto di fronte alle maglie basse e lavorare i gruppi di 9 maglie; rifinire i manici eseguendo 10 maglie basse in ogni archetto e applicarli alla borsa con piccoli punti nascosti.

7/7 Consigli

  • Se si ha dimestichezza con la tecnica dell’uncinetto, è consigliato utilizzarla, in modo da poter creare un lavoro più originale.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata