Come Creare Dei Pupazzi Con Un Foglio Di Cartoncino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Oggi dovete tirare fuori le vostre abilità a ritagliare, incollare e colorare. Le avete acquisite da bambini, fin dalla scuola materna e forse anche un po' prima. Dite a verità, sono le cose più facili da fare e divertono parecchio anche ai vostri figli. Il lavoro che vi propongo oggi è proprio quello di mettere in pratica quanto sapete già fare e creare dei pupazzi con un foglio di cartoncino. Proseguite nella lettura della guida e capirete meglio come procedere. Il risultato sarà qualcosa di veramente originale. Date libero sfogo alla fantasia!

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 2 fogli di cartoncino sottile 20X10 cm
  • 1 pallottolina di carta
  • Carta gommata
  • Colla vinilica
  • Colori a tempera
  • Pennelli
35

Prima di iniziare il lavoro dovete procurare tutto il necessario. Quindi i due fogli di cartoncino sottile di circa 20x10 centimetri che potete acquistare in edicola oppure recuperare in casa da un pacco di pastine, pavesini o altro, purché sia bianco. Infatti la scatola interna di questi prodotti è quasi sempre di tale colore. Vi serviranno le forbici, la carta gommata (che non potete sostituire con il nastro adesivo perché hanno una resistenza differente), la colla vinicola e i colori a tempera. Appena avete tutto a disposizione, mettetevi all'opera e tirate fuori tutta la pazienza che avete.

45

A questo punto prendete due fogli di cartoncino e piegate in tre parti. Poi mettete un po' di carta gommata al centro e attaccate insieme i due pezzi. Adesso allargate le estremità e formate le braccia e le gambe. Per la testa invece, appallottolate un pezzo di carta ben proporzionato alle dimensioni del resto del corpo che avete già creato. Versate una dose di colla vinilica al centro delle braccia e attaccate la pallina.
Passate all'ultima fase, quella della colorazione. Scegliete i colori a tempera che vi piacciono di più e con i pennelli decorate il vostro pupazzo. Potete decidere di fare tanti omini diversi, uno dopo l'altro, per poi colorare tutti in un solo tempo.

Continua la lettura
55

Perfezionate i dettagli con i pennarelli adatti. Aggiungete gli occhi, la bocca e il naso. Fate asciugare qualche minuto e i vostri pupazzi fatti con un foglio di cartoncino sono pronti per far divertire i vostri bambini. Potete farli di forme diverse e usare come applicazioni su bigliettini d'auguri o pacchi regalo. Danno un tocco di originalità al dono!
Quest'idea si presta bene ad essere realizzata anche in un laboratorio didattico per bambini. Materiali di recupero e poche altre cose economiche, saranno sufficienti per stimolare manualità e fantasia dei vostri piccoli. Non perdete tempo, è ora di produrre!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Pupazzi Di Neve Decorativi

Bricolage

Come realizzare un contenitore a forma di pirata

Bricolage

Come Costruire Un Portafoto Di Cartoncino E Pasta Colorata

Bricolage

Come fare una composizione di cornici in stile marinaro

Bricolage

10 decorazioni per Natale per la porta di casa

Bricolage

Come costruire un clown di cartoncino

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Bricolage

Come costruire pupazzi di neve di polistirolo

Bricolage

Bricolage

Come fare una girandola a forma di sole