Come creare dei tappeti con le calze smagliate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Attraverso i passaggi successivi di questo tutorial ci occuperemo di illustrarvi in che modo è possibile andare a creare, direttamente con le nostre mani, dei tappeti mediante l'utilizzo delle calze smagliate. Può infatti succedere di accumulare un bel po' di paia di collant smagliati e non saper come riutilizzarli. Questa guida vuole proprio aiutarci a impiegare in modo perfetto queste calze smagliate, in modo tale da poter creare dei tappeti particolari e simpatici. Infatti i collant smagliati possono avere tantissimi usi prima di essere cestinati, e uno tra questi è la creazione di zerbini. Se ne possono confezionare di ogni forma e di ogni colore, basta usare un po' di fantasia. Andiamo quindi a vedere, in modo semplice e veloce, come bisogna procedere per creare dei tappeti con le calze smagliate.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • calze smagliate
  • forbici
  • ferri da maglia o uncinetto
37

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di prendete le calze smagliate e, da queste, dobbiamo innanzitutto eliminare le punte del piede e cominciare a tagliare anche l'intera gamba in delle striscioline di qualche centimetro. Quando avremo tagliuzzato tutta la calza, tagliamo a loro volta le striscette a metà, in maniera tale da ottenere dei "fili", e non degli anelli. Annotiamoli quindi tra di loro, cercando di formare un gomitolo. Una volta che avremo ottenuto un bel gomitolone di "filo", possiamo cominciare con il lavoro ai ferri da maglia oppure utilizzando l'uncinetto, a seconda dello strumento che sappiamo utilizzare al meglio.

47

Se decidessimo di utilizzare i ferri, dobbiamo sapere che è preferibile impiegare quelli da lana, che sono più grossi. Dobbiamo mettere sul ferro i punti, tanti quanti ci servono per raggiungere la larghezza del tappetino desiderata. Dopo aver eseguito questo passaggio si può cominciare a lavorare la maglia sia dal dritto che dal rovescio. Se invece volessimo utilizzare l'uncinetto, dobbiamo usare, anche in questo caso, quello più grosso che abbiamo. In questo modo andremo meglio a pescare il filo di calza. Dobbiamo formare la catenella tanto quanto si desidera avere largo il tappetino e bisognerà lavorarlo a filet. Se volessimo ottenere un tappeto rotondo, si deve procedere col lavorare una piccola catenella e, successivamente, la si unisce a cerchio e si lavora tutto attorno a filet. Quando avremo terminato il tappetino, lo potremo abbellire applicando anche delle frange intorno, che possono essere ottenute sempre dalle calze smagliate.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Se vogliamo quindi realizzare delle frange dobbiamo tagliare una calza a striscioline, ma stavolta, invece di annodarle tra di loro fino a formare un filo, dovranno essere fatte passare tra le maglie del bordo del tappeto, piegandole a metà della loro lunghezza. Infine, le stesse verranno poi fermate saldamente creando un paio di nodi. Ed ecco che la frangia è finalmente pronta. In questo modo, attraverso pochi e semplici passaggi, avremo la possibilità di riutilizzare dei vecchi collant per ottenere dei tappetini simpatici, facili e divertenti da realizzare e soprattutto super economici!

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riciclare le calze di nylon o microfibra

Casa

5 rimedi infallibili per riparare i collant

Bricolage

Come riciclare un paio di collant

Altri Hobby

Come riciclare le reti da pesca

Cucito

Come realizzare delle calze a maglia

Cucito

Come creare delle bambole con le calze

Cucito

Come realizzare una calza per la Befana all'uncinetto

Cucito

Come prevenire le smagliature di calze o collant

Altri Hobby

Come decorare la calza della Befana

Altri Hobby

Come fare fiori con le calze di nylon