Come creare dei tappeti con le calze smagliate

di Pupinson Karin Balcon difficoltà: facile

Come creare dei tappeti con le calze smagliateLeggi I collant smagliati possono avere tantissimi usi prima di essere cestinati... uno di questi è la creazione di zerbini. Se ne possono confezionare di ogni forma e colore, basta usare un po' di fantasia. In questa guida vi spiegherò come fare in tre semplici descrizioni.

Assicurati di avere a portata di mano: calze smagliate forbici ferri da maglia o uncinetto

1 Prendete le calze smagliate, eliminate le punte del piede e cominciate a tagliare la gamba in delle striscioline di qualche centimetro.
Quando avrete tagliuzzato tutta la calza, tagliate a loro volta le striscette a metà in maniera da ottenere dei "fili" (e non degli anelli) ed annodateli tra loro formando un gomitolo.

Una volta che avrete un bel gomitolone di "filo", potete cominciare il lavoro a ferri da maglia o ad uncinetto, a seconda di come avete più pratica.

2 Per i ferri: si usano quelli da lana grossi, si mettono sul ferro i punti tanti quanti servono per raggiungere la larghezza del tappetino desiderata, dopo di che si comincia a lavorare dritto e rovescio la "maglia".

Per l'uncinetto: usate il più grosso che avete, andrete meglio a pescare il filo di calza. Si forma la catenella tanto quanto si desidera avere largo il tappetino e lo si lavora a filet; oppure per avere un tappeto rotondo si lavora una piccola catenella, la si unisce a cerchio e si lavora tutto attorno a filet con l'uncinetto finchè verrà del diametro desiderato.

Quando avrete terminato il tappetino, lo potrete abbellire applicando le frange intorno... ottenute sempre da delle calze smagliate.

Continua la lettura

3 Tagliate una calza a striscioline ma stavolta, invece che annodarle tra loro per formare un filo, si andranno a passare tra le maglie del bordo del tappeto, piegandole a metà della loro lungheza verranno fermate saldamente da un paio di nodi: la frangia è fatta. 

Tappetini simpatici, facili e divertenti da realizzare e soprattutto super economici!. 

Come Fare Mini Calze Per Decorare L'Albero Di Natale Come realizzare delle calze a maglia Come realizzare delle calze natalizie Come decorare la calza della Befana

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili