Come creare delle bambole con le calze

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete dei bambini in casa potrebbe essere un'idea quelli di coinvolgerli nella realizzazione di qualche oggetto fai da te. In particolare, dato che i piccoli adorano i giocattoli, potreste realizzare dei peluche o delle bambole utilizzando gli accessori che avere in casa. Avete mai pensato ad esempio a fare delle bambole con un vecchio paio di calze di lana o nylon? Nella guida che segue vi spiegheremo come creare delle bambole con le calze, personalizzandole utilizzando altri oggetti come semplici bottoni, pezzi di stoffa e fili di lana.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Vecchio paio di calze da bimba o donna, ovatta, pezzi di stoffa, bottoni, fili di lana e nastri colorati.
37

La prima cosa da fare è di lavare e asciugare le vostre vecchie calze. Scegliete se possibile delle calze rosa o color carne; se non ne avete andranno benissimo anche bianche o colorate. A questo punto, tagliate le vostre calze più o meno all'altezza della coscia in modo da ricavare due specie di lunghi calzettoni o parigine. Riempite ora una delle due metà con un'imbottitura, dell'ovatta o della gommapiuma ad esempio, oppure dei ritagli di fodera o stoffa che avete in casa. Avvolgete quindi un elastico a circa una otto o dieci centimetri dalla parte inferiore della calza, in corrispondenza di dove si posizione il piede, per bloccare l'imbottitura e formare così la testa. Cucite infine il bordo superiore della calza per impedire la fuoriuscita dell'ovatta o della stoffa che avete usato per riempire il corpo della bambola. In questo modo avrete anche realizzato il busto del vostro pupazzo.

47

A questo punto dovete passare alla realizzazione delle braccia e delle gambe. Prendete la seconda metà della calza che avete tagliato e dividetela in quattro segmenti, due più lunghi per le gambe e due più corti per le braccia. Cucite una delle estremità di tutti e tre i segmenti aperti (quella in corrispondenza del piede sarà infatti già cucita); inserite quindi altra imbottitura dentro tutti e quattro i pezzi di calza e cucite anche l'altro lato. Se non siete molto abili con ago e filo, potete anche fare dei nodi oppure usare una pinzatrice ma in questo caso il risultato potrebbe essere peggiore. A questo punto non vi resta che cucire le due braccia e le due gambe al busto della vostra bambola. Per fare in modo di rispettare al meglio le proporzioni, cercate di inserire nelle braccia e nelle gambe meno imbottitura che nel corpo al fine di rendere quest'ultimo più doppio. In ogni caso non vi preoccupate se l'esito fin qui dovesse essere poco gradevole perché, nelle fasi successive, andrete a vestire e decorare il vostro pupazzo in modo da renderlo il più carino e simpatico possibile.

Continua la lettura
57

Se volete ad esempio che la vostra bambola abbia dei bei capelli lunghi, cucite sulla sua testa dei fili di lana colorata, di un unico colore o di tanti colori diversi per un effetto più divertente. Se volete darle un'espressione simpatica, potete usare dei bottoni per fare gli occhi e un piccolo pezzo di stoffa rossa per la bocca. Una volta realizzato il volto, dovrete concentrarvi sul suo vestito: prendere un bel pezzo di stoffa colorato, ad esempio un vecchio foulard, e fate un buco al centro da cui farete passare la testa. Aggiungete ora due fori da cui far passare le braccia e cingete alla vita della vostra bambola con un bel nastro. Se volete potete aggiungere anche un altro po' di imbottitura all'interno del vestito oppure lasciarlo volutamente ampio intorno al corpo per creare volume.

67

Adesso siete libere di decorare il vestitino come volete: potrete cucire dei pezzi di stoffa, dei lustrini o dei bottoni oppure realizzare un grembiulino con un po' di pizzo o tulle. Un'idea per rendere più credibile la vostra bambola potrebbe essere quella di creare anche dei piccoli accessori come una cuffietta per la testa, dei guantini o delle scarpine sempre utilizzando pezzi di stoffa riciclati o lavorando ai ferri della lana. Oppure potete fare un colletto da applicare intorno al collo o delle maniche a sbuffo da cucire a completamento del vestito. Insomma per realizzare e decorare la vostra bambola basterà usare la fantasia e se anche i bambini vi daranno una mano di sicuro questa sarà l'ingrediente che meno potrà mancare!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farsi aiutare dai bambini è un'ottima idea sia per i grandi che per i piccini: mentre i secondi imparano a realizzare oggetti con le proprie mani, i primi capiscono quanto sia importante la fantasia per raggiungere un'obiettivo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una bambola di pezza

Cucito

Come Fare Bambole Utilizzando Vecchi Vestiti

Bricolage

Come realizzare una Pigotta

Altri Hobby

Come realizzare i capelli di una Pigotta

Cucito

Come fare una bambola di pannolenci

Bricolage

Come creare una bambola portasacchetti

Bricolage

Come costruire una bambola di cartapesta

Bricolage

Collant: 10 riutilizzi creativi per le vecchie calze

Cucito

Come realizzare un pagliaccio di pezza

Bricolage

Come realizzare Delle Bambole Di Cartone Intercambiabili