Come creare delle composizioni di fiori finti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le composizioni floreali sono un articolo davvero molto richiesto presso i negozi. Questo perché ogni cerimonia o evento importante che si rispetti ha bisogno delle giuste decorazioni. I fiori organizzati in composizioni ravvivano ogni tipo di ambiente con i loro colori sgargianti e la loro bellezza.
Una composizione floreale si può impiegare come addobbo oppure come elegante centrotavola. Occorre sapere, però, che non sempre si possono trovare dei fiori freschi. In questo caso una valida alernativa è quella di servirsi dei fiori finti.
A tal proposito, nei passaggi successivi di questa guida vi spiegherò come creare delle composizioni di fiori finti per realizzare un originale e raffinato centrotavola.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Fiori finti
  • Spugnetta
  • Vaso
  • Muschio artificiale o sassolini bianchi
37

Per creare delle splendide composizioni altrettanto d'effetto come quelle a base di fiori freschi, dovrete procurarvi diversi tipi di fiori finti. Ad esempio cercate dei mazzetti di girasoli, margherite, orchidee o rose presso un qualunque negozio che vende articoli per la casa.
Inoltre, non dimenticate di comprare anche qualche oggetto di abbellimento, da inserire tra un fiore e l'altro. Procuratevi qualche nastrino colorato, sassolini, rametti o conchiglie.
Dovrete poi munirvi di un vaso (che sia di ceramica o vimini), muschio artificiale e spugnetta per fiori. Dopo aver reperito tutto l'occorrente, iniziate a lavorare alla vostra composizione di fiori finti.

47

Preparate un piano di lavoro e regolate le lunghezze di fiori e rametti realizzando un taglio scalato. Al centro della composizione andate a collocare i fiori col gambo più lungo e poi tutt'intorno disponete quelli più corti.
Ora prendete il vaso e mettetevi la spugnetta all'interno. Così facendo, potrete inserire i fiori e distribuirli in modo tale da bilanciare al meglio la composizione. Accostate tra loro i fiori che hanno tinte diverse per creare degli abbinamenti armoniosi.
Tra un fiore e l'altro, inserite poi una decorazione, come ad esempio un nastrino colorato. A questo punto, se volete coprire per intero la spugnetta, potreste distribuire uno strato di muschio artificiale alla base dei fiori. In alternativa, per i fiori di colore chiaro, si possono utilizzare dei sassolini bianchi anziché il muschio.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Inoltre, se volete rendere ancora più particolare la vostra composizione, potete distribuire su ogni fiore un paio di gocce di essenza profumata. Fatene artivare un po' anche sul muschio e il vostro capolavoro avrà un piacevole e fresco profumo.
A questo punto la vostra composizione di fiori finti è finalmente pronta. Provate a sistemarla su un centrino ricamato e collocatela al centro di un tavolo o su un mobile. Avrete creato così un bellissimo e coloratissimo elemento d'arredo. Se volete rendere più viva la vostra composizione di fiori finti, potreste utilizzare del terriccio. Distribuitelo di modo che vada a coprire la spugnetta. Anche una manciata di ghiaia potrebbe essere molto carina come decorazione. Infine, per abbellire il vaso, legatevi attorno un nastro colorato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tagliate il gambo di ciascun fiore in modo diverso, per dare movimento alla composizione.
  • Per coprire la superficie della spugnetta, usate del muschio o una manciata di sassolini bianchi come base.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Composizione Floreale Con Tulipani

Altri Hobby

Come realizzare dei fiori finti con spago e paglia colorata

Bricolage

Come riutilizzare muschio e ceppi di legno per fare una composizione

Bricolage

Come riutilizzare i bicchieri spaiati

Giardinaggio

Come fare una composizione floreale sommersa

Bricolage

Come creare un centrotavola natalizio

Giardinaggio

Come preparare composizioni floreali

Altri Hobby

5 composizioni autunnali shabby chic

Bricolage

Come creare con i fiori secchi composizioni ad albero, in vetro e bouquets

Bricolage

Come realizzare una composizione di rose e margherite