Come creare delle lampade con stoffe floreali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sia che vogliate realizzare delle lampade da appendere, sia che invece desideriate creare un copri-lampada da tavolo, tutto ciò che vi occorrerà è della stoffa floreale e pochissime altre cose che nell'armadio di chi ama il fai da te sicuramente non possono mancare. Dilettiamoci insieme, dunque, a creare delle simpaticissime lampade dai temi floreali, romantici e sognanti nei toni pastello oppure coloratissimi e vivaci per la cameretta dei bambini: l'importante è avere fantasia e spirito creativo, e soprattutto divertirsi nel realizzare con le vostre mani complementi d'arredo per la casa che saranno unici ed irripetibili, proprio come voi!

26

Occorrente

  • stoffa floreale
  • ago, filo e spilli
  • forbici da sarta
  • una matita (o un gessetto da sarta)
36

Procuratevi il materiale

Innanzitutto procuratevi tutto l'occorrente, così da averlo subito a portata di mano nel momento in cui dovrete utilizzarlo. Non serviranno tantissime cose: prima tra tutte la stoffa floreale. Scegliete quella più di vostro gusto, o magari riciclate avanzi di stoffa di altri progetti, oppure anche vecchi vestiti a fiori che non indossate più. Avrete poi bisogno di un paio di forbici (meglio se da sarta perché vi renderanno il taglio della stoffa più semplice e fluido), ago, filo e spilli e una matita.

46

Ritagliate la sagoma

In base alla lampada che vorrete rivestire (di cui, quindi, possedete già la struttura portante in ferro o legno), dovrete ritagliare la stoffa della sagoma adatta. Nel caso non disponiate già di un paralume, ma vogliate dare sfogo alla vostra fantasia creandone uno tutto vostro, potrete farlo semplicemente con del filo di ferro (non troppo sottile ma comunque abbastanza da permettervi di piegarlo, magari aiutandovi con delle pinze) e non dimenticando di incorporare il bulbo per la lampadina (acquistabile in qualsiasi ferramenta o negozio di materiale elettrico) e fissandolo per bene alla struttura. Fatto ciò, la sagoma che dovrete ritagliare nella vostra stoffa dovrà essere adatta a ricoprire tutta la struttura. Adagiate la stoffa al rovescio sulla struttura e con una matita (o meglio ancora un gessetto da sarta) tracciatene i bordi, senza dimenticare di creare anche il foro superiore della lampada, quello da cui la luce potrà espandersi. Stendete ora la stoffa sul piano di lavoro e tagliatela lungo i segni tracciati lasciando un margine esterno di 3-4 cm circa (saranno i bordi per la cucitura). Potreste dover creare delle piegoline o delle rouges, in base alla forma della vostra lampada ed alla vostra bravura e manualità.

Continua la lettura
56

Cucite la stoffa

Una volta ritagliata la sagoma di stoffa, adagiatela per il verso dritto sulla struttura della lampada e fissate i bordi della stoffa piegando il margine in eccesso verso l'interno, intorno alle bacchette di ferro (o legno) della struttura. Cercate di tenere ben tesa la stoffa e se occorre create delle piccole piegoline (sempre dall'interno) da fissare con degli spilli, in modo che la stoffa risulti tesa in ogni punto e perfettamente aderente alla struttura. A questo punto dovrete procedere alla cucitura dei bordi: potrete utilizzare del filo dello stesso colore della stoffa, oppure di un colore a contrasto, o persino del filo trasparente in nylon non troppo spesso così che la cucitura risulti completamente invisibile. Con ago e filo effettuate a mano la cucitura, con molta pazienza e rimuovendo di volta in volta tutti gli spillini. Una volta terminato, inserite la spina e accendete la luce: la vostra lampada in stoffa floreale è pronta!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non scegliete stoffe troppo scure o troppo spesse che tenderanno a soffocare la luce (a meno che non vogliate proprio un effetto molto ovattato!)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare una bottiglia per liquori

Bricolage

Come trasformare i pirottini per dolci in romantiche lampade

Bricolage

Come cambiare una lampada alogena

Bricolage

Come realizzare una lampada riciclando bottiglie usate

Bricolage

Come realizzare lampade con oggetti di antiquariato

Altri Hobby

Come fare lampade riciclando i tappi di bottiglia

Materiali e Attrezzi

Come modificare un reattore per lampade fluorescenti

Bricolage

Come dipingere le lampade in ceramica