Come creare delle mattonelle fai da te

1/7 – Introduzione

La piastrella (denominata anche “mattonella” o “pianella”) è un elemento architettonico usato per rivestire le superfici di pavimento e muri come rifinitura e anche con fini artistici. La figura professionale che si occupa della sua installazione è detta piastrellista. La piastrella rientra all’interno della categoria dei prodotti semilavorati edili. Per ottenere delle originali e personali mattonelle fai da te, partendo da tavolette di compensato opportunamente lavorate e decorate, vi consiglio di leggere e seguire attentamente, le rapide e fantasiose istruzioni tecniche qui illustrate. In modo artistico e veloce, riuscirete a creare originali mattonelle.

2/7 Occorrente

  • Tavolette in legno di compensato
  • foglie secche
  • pasta screpolante
  • spatolina
  • colori acrilici
  • pennelli

3/7

La mattonella è caratterizzata da spessore ridotto (oggi lo spessore minimo va da 4 a 15 mm), può presentare forme geometriche molteplici (quadrati, rettangoli, esagoni, ecc.), formati variabili (15 x 15 cm, 15 x 20 cm, 20 x 20 cm, ecc.) e può essere realizzata con materiali diversi (laterizio, graniglia, marmo, ceramica, cemento, ecc.), in alcuni casi la tolleranza dimensionale della piastrella può essere relativamente alta rispetto alla misura dichiarata, si tratta comunque di decimi di millimetro in più o in meno, in questo caso il lotto di piastrelle riporterà una lettera alfabetica correlata al calibro effettivo e dichiarato del lotto di piastrelle.

4/7

Per realizzare una mattonella, occorre prendere delle tavolette di legno compensato, delle dimensioni di circa 12/ 13 cm di lato e stendere su tutta la loro superficie, in modo uniforme, uno strato di pasta screpolante, con l’aiuto di una spatolina. Prosegui a stendere la pasta fino a raggiungere uno spessore di circa 2/3 mm, in modo tale da rivestirne la superficie completamente, lasciando un margine, di circa 1 cm tutt’attorno ad ogni tavoletta.

5/7

A questo punto, dopo aver steso con cura la pasta screpolante, partendo dal centro delle varie tavolette verso i bordi, devi semplicemente applicare al centro di ciascuna tavoletta una piccola foglia secca, della specie che preferisci, pressandola leggermente e delicatamente con le mani, contro ogni tavoletta. Per completare, dopo aver applicato le foglie secche, pressando la parte delle nervature contro la pasta, rimuovi ogni foglia e lascia essiccare bene la pasta screpolante per poche ore. Una volta che la pasta si sarà perfettamente essiccata, dipingi la superficie delle varie mattonelle con del colore acrilico bianco o avana e fai asciugare. Infine, dipingi l’impronta delle varie foglie, con del colore acrilico verde chiaro per la base e scuro per le venature.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Utilizzate il materiale più adatto ai vostri scopi
  • Prestate attenzione alle misure delle mattonelle

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata