Come creare delle montagne in un plastico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sia che siate amanti del modellismo, o che per motivi di lavoro abbiate la necessità di realizzare un plastico ed intendiate creare delle montagne, potrete realizzarne utilizzando diversi materiali, come la creta, la cartapesta o dei fogli da imballaggio. Potrete coinvolgere anche dei bambini nella realizzazione del vostro soggetto, sarà un'ottima modalità di stimolare la loro creatività e fantasia, oltre a farli divertire moltissimo. Nelle pagine che seguono, vi illustreremo come fare utilizzando alcuni tra i materiali più adatti allo scopo, al fine di ottenere una riproduzione quanto più fedele è possibile alla realtà.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Creta
  • Cartapesta
  • Carta da imballaggio
  • Cellophane
  • Colla per parati
  • Colla vinilica
  • Flatting
  • Colori ad acqua, ad olio e a tempera
36

La creta è sicuramente il materiale più adatto da modellare, per cui è sufficiente fare un impasto in un recipiente, mescolando la polvere con dell'acqua, aggiunta poco per volta fino ad ottenere la consistenza necessaria, e con le mani strutturare la montagna in base al disegno in cui è fotografata la scena finale da riprodurre. La creta dopo un primo processo di essiccazione all'aria aperta, può essere rifinita con attrezzi tipici da scultore, ed infine colorata con vernici ad acqua, ad olio o a tempera.

46

Se invece preferite usare la cartapesta, potrete utilizzare dei fogli di giornale, sminuzzarli, metterli in un recipiente di plastica ed aggiungerci della colla vinilica o anche della farina mista ad acqua, ottenendo una sostanza pastosa che andrete a modellare con le mani, fino ad ottenere il soggetto necessario per il plastico. Anche la carta-pesta dopo il tempo necessario per l'essiccazione, può essere rifinita con colori di vario genere, e riesce a donare un effetto naturale, tipico delle montagne. La carta è dunque un buon materiale, adatto per ottenere delle montagne molto simili a quelle naturali.

Continua la lettura

Approfondimento

Come indurire la carta
56

Un buon suggerimento è quello di stendere sull'intera superficie del plastico della carta da imballaggio, di modellarla secondo la necessità, e di versavi sopra della colla per parati che una volta essiccata, mantiene intatte curve, saliscendi e cime delle montagne realizzate, e si presta come aggrappante per installarvi sopra dei piccoli oggetti, come ponti, pilastrini e rocce. La realizzazione sarà tanto più realistica quanti più dettagli riuscirete a riprodurre rispetto al soggetto preso a modello, quindi occorrerà studiare bene il progetto iniziale prima di cimentarsi, magari facendo un breve calcolo della distanza tra un oggetto e l'altro e delle proporzioni..

66

Dopo aver completato la fase di lavorazione, potrete rifinire la montagna incollando dei sassolini di diversi colori, della torba, del muschio e vari alberelli e cespuglietti, per creare i contrasti naturali di una vera montagna. Sarà un'operazione molto gratificante che vi consentirà di veder nascere dal nulla un paesaggio naturale degno dello scenario montuoso più bello e reale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire una galleria per un plastico ferroviario

Bricolage

Come Creare Un Plastico Interamente Riciclato

Altri Hobby

Come realizzare una montagna nel presepe

Bricolage

Come fare la cartapesta e realizzare una città di cartapesta

Bricolage

Come realizzare il plastico dell'aeroporto

Altri Hobby

Come realizzare il plastico di una regione

Bricolage

Come realizzare un plastico architettonico

Bricolage

10 modi per realizzare un salvadanaio per bambini

Bricolage

Come eseguire una copertura a mosaico con creta e cartone

Bricolage

Come creare una papera con i semi