Come creare delle sedie con i pallet

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vi sarà capitato spesso di recarvi in un centro commerciale e vedere dei pallet. I pallet non sono altro che pedane da carico, usate per trasportare merci di grosso volume. Si costruiscono con semplici assi di un legno molto economico. Spesso dopo il loro utilizzo si buttano via per sostituirli con altri pallet più robusti. È facile trovarli accanto alla raccolta rifiuti. Eppure negli ultimi tempi hanno acquisito nuovo valore. Infatti il mondo del fai-da-te è capace di sfruttare le caratteristiche dei pallet. Come? Per creare complementi d'arredo di ogni tipo. Tavolini da caffé, sdraio, divani... E ovviamente sedie! Oggi scopriremo proprio come creare delle sedie con i pallet.

27

Occorrente

  • Due pallet di legno.
  • Un piede di porco.
  • Un martello.
  • Un metro.
  • Una sega.
  • Chiodini in acciaio per legno (o viti).
  • Avvitatore elettrico.
  • Carta vetrata o smerigliatrice.
37

La difficoltà per creare sedie coi pallet non è troppo alta, specialmente se avete manualità. In due ore o poco più potete creare questi piccoli gioielli di design e inventiva. Smontate il pallet aiutandovi anche con una leva in acciaio. Fate attenzione a rimuovere tutti i chiodini da ogni stecca ottenuta. Carteggiate tutti i bordi grezzi con la carta vetrata (o la levigatrice, se ne avete una). Preparate sei doghe di 60 cm per la seduta. Per lo schienale delle sedie in pallet tagliate quattro stecche da 56 cm. Due doghe da 70 cm serviranno per le gambe. Tagliate anche due pezzi da 48 cm, due da 30 cm con un angolo di 16° e due cubi da 10 cm per lato.

47

Cominciate dalle gambe. Fissate i due pezzi da 30 cm con inclinazione a 16° alle estremità delle gambe. La parte inclinata poggerà a terra. Usate i cubi e un'ulteriore stecca da 56-60 cm per costruire un buon telaio. Fissate tutti i pezzi del telaio con i chiodini per il legno o un trapano. Dopo questa fase potete iniziare a fissare le doghe per la seduta. Disponetene cinque in fila, senza distanziarle troppo. Fissate le doghe al telaio sottostante con i chiodini. Per il momento tenete da parte la seduta e cominciate ad assemblare i pezzi di pallet per lo schienale. Partite dai due pezzi da 48 cm, serviranno per i lati da fissare al telaio.

Continua la lettura
57

Collegate i due pezzi da 48 cm con una delle aste da 56 cm. Fissatene altre due al di sotto della prima, più una sul retro per assicurare il tutto. Inchiodate bene e riprendete la seduta. Ora dovrete fissare la base dello schienale alle gambe della sedia, restando perpendicolari alla base. Fissate la sesta doga della seduta dietro lo schienale. Se avete assicurato tutto come si deve, la sedia in pallet è già pronta per l'uso. Naturalmente però è consigliabile verniciarla con i colori che preferite. Questa sedia è particolarmente adatta ad esterni, perciò usate delle vernici resistenti alle intemperie e agli agenti atmosferici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di assemblare lo schienale alla seduta della sedia, potete verniciare i due pallet del colore che preferite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una panchina da giardino con i pallet

Altri Hobby

Come fare una panchina con i pallet

Casa

Come costruire un divano in pallet

Altri Hobby

Come fare dei quadri con i pallet

Giardinaggio

5 cose da fare con i pallet in giardino

Bricolage

Come utilizzare i pallet per arredare casa

Bricolage

Come costruire una sedia a dondolo con i pallet

Giardinaggio

Come fare un orto sospeso con un pallet