Come creare e decorare candele

Difficoltà: facile
Come creare e decorare candele
15

Introduzione

Le candele sono degli ottimi oggetti che arricchiscono l'arredo, utili a creare la giusta atmosfera romantica, a farci rilassare e anche ad illuminare la casa quando manca l'elettricità. In questa guida ci occuperemo della creazione e decorazione. Oltretutto le candele personalizzate possono essere anche una soluzione economica (anche se non sempre) per regali originali.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Foglio di cera d'api (o una candela bianca)
  • Uno stoppino
  • Vecchi bottoni, bigiotterie, chiodini, stampi
  • Colla o un vecchio coltello con accendino
35

Creare con le proprie mani una candela è una soluzione non solo divertente ma anche abbastanza economica. Basterà un foglio di cera d'api di medie dimensioni (20x35 centimetri) del costo di due/tre euro. È acquistabile in tutti i centri commerciali e presso i negozi specializzati in bricolage. Una volta acquistato il foglio di cera d'api e uno stoppino non ti resta che metterti all'opera. La cera d'api è facilmente modellabile, per questo non hai bisogno di particolari attrezzi: basterà usare le mani per avvolgerla intorno allo stoppino facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti in prossimità di quest'ultimo.

45

Se invece non vuoi creare la candela di sana pianta, ma desideri abbellirne alcune che hai già in casa pronte, puoi divertirti a decorarle. Puoi procedere alla decorazione delle candele semplicemente applicandoci sopra dei semplici ciondoli, nastrini, bottoni, brillantina e tutto ciò che ti viene in mente per decorare e della semplice colla >>(quando necessario) per attaccare i vari oggetti e materiali. Se ti ritieni abbastanza esperto puoi usare la cera stessa come collante: per adottare questo procedimento riscalda la punta del coltello con un accendino, avvicinalo alla cera e, appena quest'ultima si sarà ammorbidita abbastanza, poggiaci sopra il decoro fino a che la cera non si raffreddi bene per farlo aderire. Se la candela è abbastanza grossa si possono usare i tipici "chiodini" giocattolo che usano i bambini.

55

Se la candela non ha uno scopo puramente estetico ed è destinata a sciogliersi molto presto è più indicato utilizzare dei decori in cera. Puoi usare dei fogli di cera alveolare (cera d'api) per foderare o creare abbellimenti, oppure scolpire la superficie della candela con un coltello e sfruttare la malleabilità offerta dalla cera che si sta utilizzando per creare piccole "sculture". Molto indicati sono i filamenti di cera modellabile, dei fili colorati che possono avvolgere e abbellire le candele in qualsiasi modo. Puoi usare anche degli stampi, se non ne hai per cera prova ad usare quelli per dolci, il risultato sarò lo stesso!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi