Come creare fiorellini decorativi con la carta di un cioccolatino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La creazione dei fiori di carta è un passatempo divertente e poco dispendioso, questo da sempre. Per la realizzazione di fiorellini decorativi vi servirà una buona manualità e una gran dose di pazienza, tutto questo si acquisisce con la pratica. Sarà possibile a volte, creare degli elementi piccoli decorativi usando la carta che poi sarà destinata ad essere cestinata. Un esempio molto noto potrà essere quello della carta dei cioccolatini che gettiamo via spesso, anzi sempre, non sapendo che hanno un'ottima utilità. Vedremo in seguito come creare fiorellini decorativi con la carta di un cioccolatino. Buon lavoro!

24

Chiaramente vi dovrete procurare un cioccolatino. Per tale dimostrazione breve, abbiamo pensato di usare l'involucro che conteneva un cubetto di cioccolata dolcissimo, al ripieno di caffè. La carta usata ha due lati diversi: una di colore bianco e l'altro dorato. Dovrete piegare il foglietto piccolo su se stesso, realizzando due lati uguali ma divisi appunto tra di loro. Dovrete fare attenzione a non strapparla, poi dovrete tagliare la carta al centro in modo esatto. A questo punto mettete una metà del pezzo di carta da parte, poi suddividete l'altra, in tre parti uguali. Tagliate quindi la metà piegata in tre, in altre diversi parti tutte uguali. Tale operazione, servirà a creare i petali dei fiorellini decorativi che state per fare.

34

Prendete ora una delle tre carte che avete ricavato dall'involucro del cioccolatino. Fate delle pieghe piccole verso l'interno, per entrambi i lati. L'effetto che otterrete sarà una figura esagonale. Ora piegate di lungo l'esagono piccolo, poi fate combaciare i due lati tra di loro, realizzando tipo una specie di barchetta di carta. Dovrete rifare tale procedimento per tutti e tre i pezzettini di carta, facendo ben attenzione che la parte interna della barchetta, sia quella ricavata con il lato color dorato. La doratura alternata al colore bianco, darà un effetto più fine e particolare, rispetto ai petali dei fiorellini decorativi.

Continua la lettura
44

Una volta che avrete creato i petali dei fiorellini, dovrete fare la creazione dello stelo. Vediamo come fare. Dovrete attorcigliare su se stesso il pezzo di carta che sarà rimasto. Cercate di arrotolarlo da un angolo all'altro, in modo da permettere di sfruttare al massimo la lunghezza della cartina del cioccolatino. Lo stelo del fiorellino dovrà essere particolarmente sottile, in modo da facilitare la creazione del fiore, nell'operazione in seguito. Mettete le tre barchette sopra lo stelo, poi dovrete lasciare mezzo centimetro libero sulla parte superiore. I tre petali li dovrete fare appoggiare sullo stelo, proprio come un vero fiore. La parte aperta sarà rivolta in basso. Quindi piegate lo stelo all'altezza della base dei petali, poi li dovrete appoggiare sopra il resto del fiorellino. Unite ora le due estremità, le dovrete attorcigliare tra di loro, bloccando i tre petali. Allargate i petali stessi, separateli uno dall'altro, poi con un'operazione delicata, aprite la piega leggermente, finché non vedete la parte dorata. Ora mettete i vostri fiorellini decorativi dove preferite, donando un effetto minimal-chic alle vostre realizzazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un cestino pasquale

Bricolage

Come creare dei fiori di plastica in vasetto

Bricolage

Come costruire una casetta di biscotti decorativa

Altri Hobby

Come realizzare un calendario dell'Avvento facile e veloce

Cucito

Come realizzare un abito con fiorellini a all'uncinetto

Bricolage

Come realizzare fiorellini con semi di zucca

Bricolage

Come fare dei fiorellini di carta argentati

Bricolage

Come Realizzare Dei Ricci Di Cartoncino Decorativi