Come creare fiori con la carta crespa

1/6 – Introduzione

Mettere dei fiori in bella vista in un vaso è una cosa bella ma molto impegnativa, infatti i fiori freschi vanno curati con molta attenzione. Se consideriamo il lato estetico, oggi esistono dei materiali che imitano in maniera impressionante la bellezza dei fiori e, se ammirati da lontano, sembrano fiori veri. La carta crespa per esempio è molto indicata per la realizzazione di fiori, di vario genere. Per creare questi fiori occorre un po’ di manualità e, di tantissima fantasia, in modo da creare delle composizioni meravigliose sia da mettere in un vaso sia da appoggiare su varie creazioni. Intanto seguiamo questa guida che ci spiegherà in maniera semplice come creare fiori con la carta crespa.

2/6 Occorrente

  • Carta crespa arancione/viola e bianca
  • filo ferro grosso verde per lo stelo
  • nastro di carta adesivo stretto
  • nastro adesivo verde stretto
  • filo di nylon
  • forbici da sarta
  • tenaglia

3/6

Per cominciare, prendi della carta crespa arancione, ritaglia una striscia di circa 10 centimetri ed alta 2, arrotolala su se stessa e, per fermarla, prendi il filo di nylon, ed avvolgilo legandolo alla base (scegline una delle due che resterà tale). A questo punto prendi il filo di ferro verde e taglialo per circa 20 cm, inseriscilo poi alla base della striscia arrotolata così da formare lo stelo del futuro fiore.

4/6

Adesso, con il nastro di carta adesiva, preferibilmente verde, blocca la striscia arancione arrotolata col filo di ferro stringendo piuttosto forte, ora hai ottenuto la parte centrale del fiore. Con la carta crespa di un altro colore ritaglia una striscia di 10 cm di lunghezza per circa 4 cm di altezza, fai dei tagli stretti con le forbici (di circa 1 cm) facendo diventare il bordo piuttosto frastagliato, adesso arrotolala attorno alla parte centrale che hai già fermato in precedenza così da ottenere la corolla esterna, quello che viene definito il fiore vero e proprio.

5/6

Prendi il nastro verde ed arrotolalo attorno alla corolla esterna così da formare il gambo del fiore fino ad arrivare al gambo che è rappresentato dal filo di ferro verde. Adesso apri la carta frastagliata in modo da creare i petali del fiore che assomiglierà tanto ad una bella margherita. Facendone numerosi puoi metterli anche in un vaso e ottenere un fantastico effetto decorativo.

6/6

Se non possiedi un filo di ferro verde puoi usare la carta crespa verde tagliata molto lunga ma molto stretta in modo da attorcigliare più volte il filo. Inoltre se in alcuni punti viene più spesso, puoi lasciarlo così in modo da farlo sembrare più realistico. Questo non è l’unico modo in cui si possono creare dei meravigliosi fiori con la carta crespa, puoi guardare questi video (http://www. Youtube. Com/watch? V=QlR7WnwUKmM o http://www. Youtube. Com/watch? V=xBaNpQMC4JI) per creare dei boccioli di rose da attaccare su vari supporti ma non da mettere in un vaso.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata