Come creare gli orecchini di Violetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Violetta è la protagonista principale di una serie di telenovelas argentina che va in onda, in Italia, a partire dal 2013. Da subito un boom di ascolti, i personaggi sono divenuti dei veri e propri miti per tutti i teen-agers e, in generale, per tutto il target giovanile che segue la serie, ovvero dai 6 ai 17 anni. Anche la moda, come succede sempre, segue i successi del momento. Ed ecco, allora, che accessori come quelli dedicati a Violetta sono divenuti il sogno di tutte le ragazzine. Perché, allora, non crearne di personalizzati servendosi della meravigliosa arte del fai da te? Di seguito, proseguendo nella lettura, impareremo come creare con le nostre mani gli orecchini di Violetta. Armiamoci, quindi, di tutto il necessario e cominciamo.

27

Occorrente

  • Fimo di colore a scelta
  • Fimo liquido
  • Lucido per fimo
  • Forno
  • Gancetti a vite
  • Due monachelle
  • Due perline di colore a scelta (abbinate al colore del fimo)
37

Iniziamo coprendo con dei vecchi fogli di giornale (o di cartoncino) la superficie piana sulla quale andremo a lavorare. Dal momento che, generalmente, si tratta di un tavolo, lo preserveremo in questo modo da eventuali problemi. Verifichiamo, quindi, di essere in possesso di tutto l'occorrente necessario, indicato all'interno dell'apposita sezione di questa guida. Poniamo tutto sul nostro piano di lavoro e laviamoci le mani, andando poi ad asciugarle con cura. In questo modo non macchieremo il fimo che andremo a breve a lavorare.

47

Prendiamo un po' di fimo del colore che preferiamo, meglio se di tonalità chiare e vivaci, e iniziamo a lavorarlo tra le mani. Con quest'operazione lo riscalderemo e lo renderemo, di conseguenza, molto più malleabile e facile da modellare. Utilizzando il palmo della mano, appiattiamolo e terminiamo il tutto con un matterello da cucina. Lo spessore che dovrà avere il nostro fimo sarà più o meno di mezzo centimetro.
Utilizzando una formina per biscotti rotonda (ma anche in questo si può spaziare con la fantasia) ricaviamo due cerchi del diametro più o meno di 2,5 cm. Sui bordi di ognuno applichiamo, un gancio a vite che ci servirà, poi, per appendere il ciondolo ai nostri orecchini. Inforniamo, quindi, in forno, per una prima cottura, alla temperatura di 110°C per circa 10 minuti. Tale tempo generalmente non è sufficiente. Per la cottura del fimo, ma per il momento va bene dato che andremo a ricuocere a breve.

Continua la lettura
57

Stampiamo l'immagine di Violetta che abbiamo scelto. Ricordandoci che questa deve risultare, alla fine, di forma circolare e avere una misura del diametro pari a 2 cm. In questo modo potremo lasciare circa 2 mm di margine al ciondolo, che fungerà da cornice decorativa allo stesso. Prendiamo il fimo liquido e ricopriamo con esso la parte frontale del ciondolo. Appoggiamoci, poi, l'immagine, centrandola bene e ricoprendo, poi, nuovamente con uno strato di fimo liquido. Non esageriamo con la quantità, in quanto il fimo liquido è un prodotto che si livella da solo. Al massimo, aiutiamoci leggermente con la punta delle dita. Andiamo, poi, ad infornare alla temperatura di 90°C per ulteriori 15 minuti. Verifichiamo di tanto in tanto la cottura. Il fimo liquido se inizia a bruciarsi crea delle bollicine d'aria. Terminata la cottura, lucidiamo con l'apposito lucido.
Adesso siamo pronti ad assemblare i nostri orecchini. Prendiamo le nostre due perle e andiamo a collegarne una per ogni ciondolo. All'altra estremità di ogni perla colleghiamo, infine, una monachella, badando che una volta indossati la figura di Violetta si trovi rivolta verso l'esterno. Nel caso, comunque, questo non dovesse verificarsi non preoccupiamoci. Mediante una leggerissima torsione della monachella stessa possiamo ovviare al problema. Avremo, in questo modo, creato i nostri personalissimi orecchini di Violetta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo attenzione a non bruciare il fimo, crea delle bolle difficili da togliere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare La Violetta Africana

Altri Hobby

Come realizzare il diario di Violetta

Giardinaggio

Come coltivare la violetta

Bricolage

Come fare gli orecchini in Fimo

Bricolage

Come realizzare orecchini a farfalla

Bricolage

Come realizzare un quadrifoglio con il fimo

Bricolage

Come trasferire le immagini sul fimo con il fimo liquido

Bricolage

Come realizzare dei ciondoli a biscotto usando il fimo