Come creare i burattini

di Giusy Olivieri difficoltà: media

Come creare i burattiniLeggi Una testa di plastilina, un pezzo di stoffa che copre la mano dei burattinaio e... un nuovo gioco è presto fatto. É bene distinguerli dalle marionette, anche se nell'uso comune sono ormai diventati si­nonimi. Marionette sono i pupazzi manovrati dall'alto, con fili; burattini sono quelli ma­novrati dal basso, in cui il burattinaio mette la mano da sotto, e imprime il movimento direttamente con l'azione delle dita.

1 Ma quello dei burattini è un teatro, a differenza di quello delle marionette, divertente quasi esclusivamente per lo spettatore. In altre parole, le grandi bastonate di un Pulcinella al lupo, in difesa di Colombina, divertono la giovane platea, ma spesso richiedono un adulto al timone. Né la struttura necessaria ad un teatro dei burattini (con lo spazio per il burattinaio sotto il palcoscenico) rende questo gioco di facile esecuzione in una normale abitazione. Riteniamo quindi che, per semplicità e doppio divertimento (dietro e davanti alle scene), il teatrino delle marionette sia ancora insuperabile per un pomeriggio piovoso da trascorrere interamente in casa.

2 Come creare i burattiniLeggi Di burattini è comunque necessario parlare, ma in termini forse piùadatti ai bambini più piccoli. Burattini di panno, cioè, cheraffigurano animali e che possono costituire un gioco sul filodell'immaginario, dialoghi fra un burattino e l'altro, fra mano destrae mano sinistra, senza bisogno di un palcoscenico, di una cornice chefaccia da anello di congiunzione con la realtà. Un burattino può esserefacilmente preparato in casa, in mille modi diversi. Può essere dipanno, oppure lavorato a maglia, o addirittura con la testa diplastilina (fig. 1); comunque sia, occorre distinguerne due parti: latesta e il resto del corpo, che nasconde la mano del burattinaio.

Continua la lettura

3 È buona regola cominciare sempre il lavoro dalla testa, per evitare sorprese di dimensioni all'ultimo momento.  Per una testa di plastilina non ci sono problemi; basta plasmarla, con le mani o con una spatolina, ricordandosi sempre dì inserirvi alcuni anellini (un filo di ferro ricurvo è l'ideale) per agganciarvi i vestiti.  Approfondimento Come creare un burattino mobile (clicca qui) La testa fatta a maglia richiede un'imbottitura particolarmente compatta che, per il muso di un animale come la volpe, può consistere in un cono di cartone o di feltro.  . 

4 Come creare i burattiniLeggi È essenziale, comunque, lasciare un piccolo spazio vuoto all'internodella testa, in modo che il burattinaio possa inserirvi l'indice e farmuovere meglio il « personaggio ».
Il pollice e il medio, come ènoto, imprimono invece il movimento alle due braccia; di questo sidovrà tener conto nella confezione del vestito, le cui spalle dovrannoessere all'altezza dell'attaccatura alla testa (fig. 2).

5 Il resto del vestito, invece, ha la sola funzione di mascherare il polso e l'avambraccio del burattinaio. Molto importante, appunto per la mancanza di forme precise, il colore, che può riflettere quello dell'animale a cui si fa riferimento, ma può anche variare radicalmente: l'importante è sempre seguire le indicazioni di chi, con quel burattino, dovrà giocare.

Come giocare alla mano e al burattino Come Giocare A Burattinando Come Creare La Testa Dei Burattini Con La Plastilina Come Raccontare Una storia Ai bambini Con I Burattini

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili