Come creare i fiori di cera

1/5 – Introduzione

Per far durare più a lungo i fiori che tendono ad appassire velocemente, esiste un trucco molto divertente da realizzare, che consiste nel realizzare dei fiori di cera. Grazie all’utilizzo della cera, si ottengono fiori molto belli, duraturi ed eleganti per decorare casa o per creare dei regali originali. Il metodo che vi verrà illustrato in questa guida, è davvero semplice: basteranno solo pochi passi per ottenere fiori perfetti e colorati! Vediamo come fare.

2/5 Occorrente

  • Candele bianche o scaglie di paraffina e stearina
  • Pentola
  • Glicerina
  • Fard, ombretti, rossetti
  • Filo di ferro

3/5

Come prima cosa, gli ingredienti principali che vi serviranno per la realizzazione dei vostri fiori, sono candele bianche o scaglie di paraffina e stearina, reperibili in qualsiasi centro commerciale. Prendete una pentola e scioglieteli a bagnomaria, aggiungendo al composto un po’ di glicerina, essenziale per evitare che durante l’asciugatura la cera possa presentare delle spaccature. Aspettare che il composto sia completamente sciolto, per poi toglierlo dal fuoco. Adesso dovrete lasciarlo riposare per qualche minuto, in modo tale che il composto non risulti troppo caldo prima dell’utilizzo, ma senza che si indurisca.

4/5

Successivamente, prendete i vostri fiori. Sono preferite possibilmente varianti carnose, come le rose, le gerbere, i crisantemi, le margherite, le alstroemerie, o i garofani. Immergeteli nella cera dalla parte della corolla, eseguendo movimenti rotatori che aiutino l’adesione del composto su tutti i petali. In seguito, appendeteli rivolti verso in basso. Se volete donare un po’ di colore sui vostri fiori, potete colorare la cera con i pastelli, rossetti, fard oppure ombretti, i quali riescono a sciogliersi rapidamente e ad avere un buon effetto come coloranti. Non dimenticare che in alcuni casi è consigliabile rinforzare lo stelo, in quanto il peso della cera sui petali tende a mettere sotto pressione quest’ultima.

5/5

Per tale ragione, inserite un filo di ferro nel mezzo della corolla, facendolo passare dalla parte posteriore (vicino allo stelo), dopodiché piegate la punta del filo ad uncino per fissarlo alla corolla, tirandolo delicatamente indietro. A questo punto, non vi resta che avvolgere l’altra estremità del filo di ferro allo stelo. Una volta asciugati risulteranno bellissimi, ottimi come decorazioni oppure da utilizzare nella realizzazione dei bouquet e altre composizioni originali. Sono estremamente consigliati nella decorazione della gissofila, meglio conosciuta come “velo da sposa”, in quanto si abbinano molto bene alla sua vaporosità.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata