Come creare il telaio di un tavolino smontabile

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Anche se non possedete le competenze necessarie per lavorare il legno, è semplice creare un tavolino smontabile, un oggetto versatile, molto pratico e maneggevole, l'ideale per gli amanti dello stile classico e rustico. È un elemento estremamente utile perché, grazie alle dimensioni ridotte, è possibile portarlo dovunque, molto comodo per i ragazzi che intendono fare una giocata a carte. Se, però, il telaio del piano d'appoggio è molto consumato dall'usura, potete cercare di rifarlo senza difficoltà seguendo i passi di questa guida che vi spiegheranno come creare il telaio di un tavolino smontabile.

28

Occorrente

  • Tavolino richiudibile con telaio da ristrutturare
  • 2 pannelli rettangolari 60 cm per 90 cm; spessore 1,5 cm
  • impregnante trasparente
  • cerniere salice o ammortizzate con basetta
  • dadi e viti corrispondenti al tipo di cerniera
  • stucco e vernice per legno
  • 4 listelli in legno, spessore 10 cm
  • mordente neutro o colorato
  • pennello setole morbide
  • trapano
  • stucco per legno
  • 4 listelli in legno sottili
  • 4 gambe per tavolo uguali e preforate
38

Se non possedete un oggetto di questo tipo e volete realizzarne uno, seguite attentamente i consigli del tutorial. Comperate due pannelli truciolati a scelta (a seconda delle dimensioni del tavolo completo, scegliete il numero di fogli che preferite); prima di iniziare il lavoro vero e proprio, passate uno strato di impregnante per proteggere i fogli dall'umidità. Sul mercato ci sono vernici satinate e colorate che, a prescindere dalla tipologia, sono efficaci per tutti i tipi di truciolato.

48

Ricoprite la parte superiore del telaio: se state effettuando manutenzione su un prodotto vecchio, passate accuratamente il pennello su tutto il contorno per coprire il grezzo. Acquistate un numero di cerniere necessario, le viti e i dadi complementari: se non volete correre il rischio di effettuare una spesa sbagliata, informatevi se i pezzi comperati vanno bene. Le cerniere vanno poste sulla parte anteriore o posteriore del mobile: questo implica una chiusura all'interno o all'esterno. Prima di forare il legno con il trapano, prendete accuratamente le misure.

Continua la lettura
58

Con lo stucco, che potrete trovare in tubetto o in lattina, ricoprite i buchi e le imperfezioni del telaio, se è vecchio. Se siete soliti dedicarvi a lavori di bricolage comperate la confezione di stucco più grande perché, oltre a risparmiare, potrebbe servirvi più avanti. Lo stucco è un prodotto facile da spalmare e non ha un odore particolare: questo è un vantaggio per coloro che hanno particolari sensibilità olfattive. Prima dello stucco, la materia grezza va carteggiata con carta vetrata, poi verniciata. Questo lavoro si esegue secondo la direzione della venatura del truciolato stesso.

68

Passato lo stucco, se volete un prodotto del tutto nuovo, usate un mordente colorato; fissate i listelli sfasati per rendere più robusto il telaio, formate due incroci, con le quattro gambe che avete selezionato seguendo la struttura degli altri elementi. Se non avete reperito quelle con il foro, accoppiate le aste ad incrocio e praticate i fori per le viti. Avete ottenuto il vostro tavolo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desideriamo ardentemente un tavolo di questo tipo, ma siamo pigri, rechiamoci in un negozio di arredamenti e acquistiamo il mobile più adatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come smontare un soppalco

Materiali e Attrezzi

Come affilare la punta di una lancia

Casa

Come riparare Spine E Prese Di Corrente

Bricolage

Come assemblare il ripiano in parquet di un tavolino

Casa

Come Realizzare Un Tavolino In Stile Giapponese

Bricolage

Come costruire il ripiano in parquet di un tavolino

Bricolage

Come preparare il ripiano in parquet di un tavolino

Bricolage

Come riutilizzare una vecchia porta