Come creare il tracciato di un abito tubino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il tracciato di un abito tubino, è quello che serve a una sarta per creare un capo che non può mancare nel guardaroba di una donna elegante e con stile.
Creare quindi il tracciato, o più semplicemente il cartamodello, richiede esperienza, pazienza e fantasia.

26

Occorrente

  • Carta velina, spilli, pennarello, un righello.
36

Per creare il tracciato di un abito tubino, dovete per prima cosa prendere le misure della persona a cui volete cucire il vestito. È molto importante essere precisi e aggiungere sempre almeno 1,5 cm per lato calcolando la stoffa che serve all'imbastitura e quindi alla cucitura.
Il tracciato è tale perché le linee vengono tratteggiate con un pennarello senza alcool (va bene anche una penna biro) direttamente sulla carta velina. Quest'ultima è indicata per creare il tracciato anche di un abito a tubino in quanto è leggermente trasparente e lascia intravedere la stoffa che poi sarà tagliata.
Qualsiasi tracciato per un abito dovrete crearlo piegando in due la carta, perché dovranno risultarvi i due lati (davanti e retro) che ovviamente non sono uguali.

46

Sul davanti dovrete tracciare il collo (a "v", a "barchetta", dolcevita, con scollo rotondo, ecc) e il retro invece può essere con o senza scollatura. Quello che dovrete tenere presente è sempre il modello da decidere insieme alla persona che indosserà il tubino, che potrebbe anche essere con le maniche.
La sagoma del tracciato dovrà riflettere le misure del fisico di chi indosserà l'abito tubino quindi dovrete prendere la circonferenza del bacino, del seno e della vita con un metro da sarta.
In aggiunta sarà necessario che conosciate anche la lunghezza che solitamente, nel modello classico, arriva poco sotto al ginocchio.

Continua la lettura
56

La lunghezza dovrete prenderla a partire dalla spalla e la scollatura standard in corrispondenza della fossetta corrispondente alla clavicola. Se invece la scollatura è a "v" sul davanti che sul retro il tracciato corrispondente a entrambi i lati dovrà risultare con una linea obliqua.  Il segreto per riuscire a creare il tracciato di un abito tubino è quello di immaginare lo stesso vestito "in proiezione" come se lo guardaste di lato.  Dopo aver completato il tracciato aiutandovi con un righello, le lettere e i numeri in progressione, ritagliatelo e posizionatelo sulla stoffa da tagliare piegata a metà.
Per maggiore praticità usate gli spilli per fissare il tracciato in modo che non si muova e il taglio riesca estremamente preciso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' meglio abbondare leggermente sulle misure perchè il vestito si può sempre stringere senza rovinare il modello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un tubino monospalla

Cucito

Come Ricavare Il Tracciato Per Un Ricamo Da Un Disegno

Cucito

Come realizzare una gonna a tubino in raso

Cucito

Come realizzare un abito a tubino in satin

Altri Hobby

Come cucire delle perle su abiti

Bricolage

Come realizzare un portacaramelle di carta piegata

Cucito

Come realizzare una gonna di jeans

Cucito

Come confezionare un runner per il tavolo