Come creare la carta pergamena

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La carta pergamena mantiene negli anni inalterato il proprio fascino. Utilizzata anticamente già dai romani e dagli egizi, è stata tramandata di generazione in generazione in virtù della sua bellezza estetica e del tocco di classe che è in grado di produrre. Forse non tutti sanno, tuttavia, che è possibile realizzare questo tipo antichissimo di carta anche in casa, con gli opportuni accorgimenti e seguendo un procedimento molto semplice. Ecco come creare la carta pergamena.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 foglio di carta
  • 1 tazzina di caffè lungo
  • Caffè in polvere
  • 1 pennello da cucina
  • 1 spugnetta morbida
  • 1 foglio di carta casa
  • 1 teglia da forno
  • 1 molletta
  • Penna color seppia
  • Ceralacca
36

Acquistate innanzitutto un pezzo di carta. Potrete anche usare un semplice foglio di carta in formato A4. L'importante è che non sia troppo sottile, perché se così fosse non otterrete mai l'effetto desiderato. Vi occorre anche un colorante naturale. In tal senso il caffè è sempre in grado di regalare la giusta tonalità cromatica. A nostro parere, infatti, è davvero perfetto in quanto lascerà anche un ottimo odore sulla pergamena, conferendo così alla creazione un prezioso tocco anticato, proprio come quello ammirato nei film.

46

Iniziate il vostro lavoro accendendo il forno a 200 gradi, sgualcite il foglio di carta, appallottolandolo leggermente con le mani, dopodiché stendetelo per bene e restituitegli la forma originale. Prendete un’ampia pentola rettangolare a fondo piatto e versateci dentro mezza tazzina di caffè molto lungo e tiepido. Muovete il contenitore per far scivolare il liquido su tutta la superficie. Ricoprite con il foglio di carta, premete delicatamente con le mani e dopo pochi secondi rigiratelo dall'altra parte. Versate il resto del caffè sul foglio e stavolta stendetelo per bene con un pennello, lasciando zone più scure in prossimità dei lati. Trasferite la teglia in forno. Questa operazione va fatta con estrema attenzione per evitare bruciature. Dovrete inoltre controllare costantemente l’interno del forno e appena vedrete che i bordi del foglio cominciano a sollevarsi e incurvarsi, sarà ora di riportare il tutto sul piano di lavoro.

Continua la lettura
56

Non vi resta che scuotere leggermente il foglio per eliminare eventuali tracce di polvere di caffè e affinché prenda un aspetto ancor più gradevole, arrotolatelo su se stesso partendo dal lato più corto, fermatelo con un elastico e fatelo raffreddare completamente. Infine srotolate la carta pergamena e usatela lasciandovi guidare dalla creatività e fantasia (ricordate che se siete un po' a corto di fantasia al momento, potrete sempre fare un giro nel mare di internet e visitare qualche bellissimo sito sul bricolage o fai da te).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per abbellire ancor più la carta pergamena, passate la fiamma di un accendino in prossimità dei bordi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una pergamena antica con un semplice foglio di carta

Bricolage

Come creare dei segnaposto a pergamena

Bricolage

Come fare una pergamena antica

Bricolage

Come fare una pergamena

Bricolage

Come Creare Degli Angioletti Pasquali Decorativi

Bricolage

Come Creare Biglietti Di Invito Con Pastelli E Ferro Da Stiro

Altri Hobby

Come realizzare una pergamena

Altri Hobby

Come decorare una pergamena

Bricolage

Come Realizzare Un Biglietto Con La Pergamena

Bricolage

Come realizzare una partecipazione di nozze di pergamena