Come creare la carta pergamena

di Tiziana Assogna difficoltà: facile

Come creare la carta pergamena Ti sarà capitato di vedere dei bei fogli di carta pergamena che riportano a tempi antichi e conservano sempre un fascino di mistero e creatività, forse non sai che questo tipo di carta si può riprodurre anche a casa con un minimo di pazienza e creatività. Con questa guida puoi imparare il semplice procedimento da seguire e una volta creata la tua speciale carta, potrai utilizzarla per gli usi più disparati, ma sarà sempre un successo!

Assicurati di avere a portata di mano: Un foglio di carta Una tazzina di caffè lungo Un pizzico di caffè in polvere Un pennello da cucina Una spugnetta morbida Un foglio di carta casa Una teglia da forno rettangolare Una molletta Penna color seppia Ceralacca

1 Come creare la carta pergamena Per creare la tua speciale pergamena hai bisogno ovviamente di un pezzo di carta, puoi usare con successo un formato F4 per stampante, l’importante è che non sia troppo sottile. Ti occorre anche un colorante naturale e in tal caso il caffè può regalare la giusta tonalità cromatica, conferendo alla tua creazione un prezioso tocco anticato. Non ti resta che entrare nel vivo della preparazione.

2 Come creare la carta pergamena Accendi il forno a 200°. Sgualcisci il foglio di carta appallottolandolo leggermente con le mani, dopodiché stendilo per bene e restituiscigli la forma originale. Prendi un’ampia pentola rettangolare a fondo piatto e versaci dentro mezza tazzina di caffè molto lungo e tiepido. Muovi il contenitore per far scivolare il liquido su tutta la superficie. Ricopri con il foglio di carta, premi delicatamente con le mani e dopo pochi secondi rigiralo dall’altra parte. Versa il resto del caffè sul foglio e stavolta stendilo per bene con un pennello, lasciando zone più scure in prossimità dei lati.

Continua la lettura

3 Come creare la carta pergamena A questo punto devi spargere sul foglio un pizzico di caffè in polvere, ma senza badare troppo alla precisione, perché l’effetto finale è quello di riprodurre macchie irregolari causate dal tempo.  Dopo circa tre minuti prendi una spugnetta morbida e tampona velocemente il foglio per assorbire l’eventuale eccesso di liquido e infine ripeti l’operazione ripassando delicatamente con un foglio di carta casa.. 

4 Come creare la carta pergamena Trasferisci la teglia in forno, posizionandola nella parte centrale. Questa operazione va fatta con estrema attenzione, per evitare irrimediabili bruciature devi controllare costantemente l’interno del forno e appena vedi che i bordi del foglio cominciano a sollevarsi e incurvarsi è ora di riportare il tutto sul piano di lavoro.

5 Come creare la carta pergamena Non ti resta che scuotere leggermente il foglio per eliminare eventuali tracce di polvere di caffè e affinché prenda un aspetto ancor più gradevole, arrotolalo su se stesso partendo dal lato più corto, fermalo con un elastico e fallo raffreddare completamente. Infine srotola la carta pergamena e usala, lasciandoti guidare da creatività e fantasia.

6 Come creare la carta pergamena Qualche idea? Utilizza questa sfiziosa creazione per accompagnare un regalo di compleanno, oppure prepara parecchi fogli di carta pergamena e usali come menù. Per un risultato davvero strepitoso, scrivi il messaggio augurale e le varie portate con caratteri gotici e inchiostro color seppia, dopodiché arrotola il foglio e fermalo con un piccolo timbro di ceralacca, farai un figurone!

Non dimenticare mai: Puoi abbellire ancor più la tua carta pergamena passando velocemente la fiamma di un accendino in prossimità dei bordi.

Come fare una pergamena antica Come Creare Degli Angioletti Pasquali Decorativi Come realizzare biglietti d’invito col ferro da stiro Come Realizzare Un Biglietto Con La Pergamena

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili