Come creare la carta pergamena

Difficoltà: facile
Come creare la carta pergamena
17

Introduzione

Vi sarà sicuramente capitato, di vedere nei soliti vecchi film sugli egiziani, dei bei fogli di carta pergamena, che riportano a tempi antichi e conservano sempre un certo fascino di mistero e creatività. Ma forse, quello che non sapete è che questo tipo di carta si può riprodurre anche a casa, con un minimo di pazienza e creatività. Infatti, con questa guida su: "come creare la carta pergamena", potrete imparare ad utilizzarla per gli usi più disparati, ma sarà sempre un successo!!

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Un foglio di carta
  • Una tazzina di caffè lungo
  • Un pizzico di caffè in polvere
  • Un pennello da cucina
  • Una spugnetta morbida
  • Un foglio di carta casa
  • Una teglia da forno rettangolare
  • Una molletta
  • Penna color seppia
  • Ceralacca
Come creare la carta pergamena
37

Innanzitutto, come primo passo bisogna dire, che per creare la vostra speciale pergamena, avrete bisogno ovviamente di un pezzo di carta e fortunatamente potrete usare un semplicissimo foglio di album formato F4 per stampante (l’importante è che non sia troppo sottile, altrimenti non otterrete l'effetto desiderato). Vi occorre anche un colorante naturale e in tal caso il caffè può regalare la giusta tonalità cromatica (a mio parere è perfetto, perché non vi costa nulla e lascerà anche un ottimo odore alla pergamena), conferendo alla vostra creazione un prezioso tocco anticato, proprio come quello dei film. Fatta questa piccola premessa, prendete gli attrezzi e buttatevi in questo bellissimo progetto!!

47

Cominciate accendendo il forno a 200°, sgualcite il foglio di carta, appallottolandolo leggermente con le mani, dopodiché stendetelo per bene e restituitegli la forma originale. Prendete un’ampia pentola rettangolare a fondo piatto e versateci dentro, mezza tazzina di caffè molto lungo e tiepido (mi raccomando alla temperatura). Muovete il contenitore, per far scivolare il liquido su tutta la superficie. Ricoprite con il foglio di carta, premete delicatamente con le mani e dopo pochi secondi rigiratelo dall'altra parte. Versate il resto del caffè sul foglio e stavolta stendetelo per bene con un pennello, lasciando zone più scure in prossimità dei lati.

Come creare la carta pergamena
57

Trasferite la teglia in forno, posizionandola nella parte centrale. Questa operazione va fatta con estrema attenzione, per evitare irrimediabili bruciature, dovrete controllare costantemente l’interno del forno e appena vedrete che i bordi del foglio, cominciano a sollevarsi e incurvarsi è ora di riportare il tutto sul piano di lavoro.

Come creare la carta pergamena
67

Non vi resta che scuotere leggermente il foglio, per eliminare eventuali tracce di polvere di caffè e affinché prenda un aspetto ancor più gradevole, arrotolatelo su se stesso, partendo dal lato più corto, fermatelo con un elastico e fatelo raffreddare completamente. Infine srotolate la carta pergamena e usatela, lasciandovi guidare dalla creatività e fantasia (ricordate che se siete un po' a corto di fantasia al momento, potrete sempre fare un giro nel mare di internet e visitare qualche bellissimo sito sul bricolage o fai da te). Con quest'ultimo passo, concludo la mia guida e vi lascio con il mio solito consiglio: se il progetto non vi è riuscito bene, non arrendetevi al primo tentativo, ma riprovate almeno un'ultima volta prima di abbandonare!!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi abbellire ancor più la tua carta pergamena passando velocemente la fiamma di un accendino in prossimità dei bordi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi