Come creare la cornice portaoggetti per il bagno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un modo per tenere in ordine i vari accessori del bagno come, ad esempio, spazzole, pettini, elastici, forcine per capelli ed altro ancora, può essere quella di realizzare un portaoggetti su misura. Per questa realizzazione è sufficiente cercare di capire quali sono le nostre esigenze e, in seguito a ciò, mettersi all'opera. Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come creare la cornice portaoggetti per il bagno.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • cornice in legno naturale
  • cotonina
  • colla vinilica
  • pennello a setole piatte
  • ago filo
  • macchina di cucire
37

Per prima cosa, dobbiamo procurarci tutto il materiale necessario.
Uno degli acquisti più importanti che andiamo ad eseguire è quello della cornice. Supponiamo di avere a nostra disposizione uno spazio, sufficiente ad accogliere un portaoggetti le cui dimensioni finali sono di 45 x 56 centimetri. Sistemiamo, quindi, su di un piano la cornice e togliamo il compensato di fondo. Stendiamo ora anche la cotonina, con le mani cerchiamo di eliminare eventuali pieghe che si possono essere formate. Appoggiamo ora il tessuto sul compensato e con un gessetto da sarta tracciamo il perimetro. Prima di tagliare la stoffa però ricordiamo di aggiungere almeno 5 centimetri in più su tutti i lati, in maniera da rimboccare il tessuto dietro il legno.
Lasciamo da parte la base per un momento ed andiamo a dedicarci al confezionamento delle varie tasche. Ritagliamo una tasca abbastanza ampia dello scampolo di cotonina avanzata, per facilitarci il compito possiamo utilizzare un righello e, sempre con il gessetto, tracciare la sagoma di un rettangolo. Una volta fatto ciò, ritagliatela. In seguito, con ago e filo provvediamo ad eseguire gli orli. Passiamo ora a realizzare altre tasche, magari leggermente più piccole della prima. Per farle utilizziamo lo stesso identico procedimento suggerito per realizzare la tasca grande.

47

Quando tutte le tasche sono pronte, complete di orli, provvediamo a cucirle sulla stoffa. Per eseguire questo lavoro, può essere utilizzata la macchina da cucire, eseguendo punti dritti di media misura. Quando tutte le tasche sono state sistemate sulla base, possiamo provvedere ad agganciarla al legno. Prendiamo il retro della cornice, con un pennello a setole piatte, provvediamo a stendervi sopra una mano di colla vinilica. Appoggiamoci poi la stoffa, e con le mani esercitiamo una pressione necessaria per poter fare aderire i due elementi. Giriamo ora il legno sul rovescio e sistemiamo la stoffa in eccedenza. Se a nostra disposizione abbiamo una spillatrice con punti per legno, possiamo utilizzarla.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Al termine di questa operazione non rimane che montare la cornice, appendere il nostro nuovo portaoggetti nel luogo predestinato e corredarlo con tutti gli oggetto del caso.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento trattato in questa guida ------》http://www.donnaclick.it/casa/150987/7-modi-per-creare-un-portaoggetti-da-parete-fai-da-te/ (7 MODI PER CREARE UN PORTAOGGETTI DA PARETE FAI DA TE).

Ecco un altro link da leggere a titolo informativo ------》http://www.designmag.it/articolo/arredare-il-bagno-con-i-pallet-tante-idee-fai-da-te-da-copiare/27117/ (ARREDARE IL BAGNO CON I PALLET: TANTE IDEE FAI DA TE DA COPIARE).

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Un Portaoggetti In Spugna Per Il Bagno

Altri Hobby

Come realizzare un telo da mare portaoggetti e arrotolabile

Casa

Come Creare Un Piccolo Ripostiglio Dietro Una Porta

Cucito

Come creare le tasche portaoggetti

Bricolage

Come realizzare una cornice di ebano per uno specchio

Bricolage

Come creare cornici porta-oggetti

Casa

Come riutilizzare un vecchio asse da stiro

Bricolage

Come decorare una cornice con la foglia metallica

Casa

Come assemblare le scatole portaoggetti

Bricolage

Come Fare Un Pannello Di Stoffa Per La Cameretta