Come Creare La Stella Di Natale Con La Carta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le festività natalizie danno sicuramente vita a molti spunti creativi: infatti, durante questo periodo, si realizzano decorazioni per l'albero, statuette per il presepe, palline di Natale decorate in mille modi differenti, si creano ghirlande e si realizzano stelle ed addobbi di ogni genere, sia avvalendosi di materiali resistenti, come plastica, polistirolo, che utilizzando della semplice carta. A tal proposito, nella guida di oggi, troverete alcune indicazioni su come realizzare una stella di Natale con la carta, per addobbare il vostro albero e la vostra casa, oppure da porre in cima al presepe, in modo da creare una meravigliosa stella cometa. Il tempo di esecuzione previsto per creare questo modello, è di appena 10 minuti. Le dimensioni dell'opera finita, saranno di 15 centimetri di diametro. Iniziamo!

27

Occorrente

  • 2 quadrati di carta 15 x 15 cm
37

Per la realizzazione della stella di Natale, potrete utilizzare della carta di due colori differenti o in tinta unita. Iniziate con una base a mulino e realizzate due quadrati uguali, con il colore rivolto verso il basso se utilizzate della carta bicolore. Dopo aver fatto ciò, ponete il quadrato diritto, segna le due mediane, le diagonali e voltate il modello. Piegate i quattro angoli sul centro e poi distendeteli, dopodiché voltate nuovamente il modello e piegate i due lati, destro e sinistro, sulla linea centrale, distendendoli per bene. Adesso piegate i due lati, alto e basso sulla linea centrale e distendeteli nuovamente.

47

Successivamente, spingete fino al centro nei punti centrali destro e sinistro, quindi premete nei quattro angoli esterni formatisi per appiattire il modello. Adesso, fate una piega schiacciata su una delle punte (piegate la punta verso l'interno, aprite la punta e poi il foglio, quindi appiattiteil tutto) ripetete la stessa operazione sulle altre tre punte. Piegate a valle (in avanti) le due bisettrici di ogni quadrato, quindi piegate ancora procedendo sotto le quattro punte, ed aprite le alette. Eseguite una piega a petalo sollevando una delle quattro punte centrali e ripiegandola verso l'esterno. In seguito, fate lo stesso con le altre tre punte rimanenti.

Continua la lettura
57

A questo punto, la stella inizierà a prendere forma, o meglio sarà terminata in una semi-stella. Procedendo nel medesimo modo, dovrete farne un'altra uguale per poi passare alla fase successiva. Non appena avrete realizzato le due semi-stelle le dovrete voltare, aprire le quattro piccole punte e mettere le due parti, una sopra l'altra. Chiudete le quattro alette sopra e poi le quattro alette sotto, in modo da unire le due semi-stelle tra di loro. La stella di Natale a otto punte è finalmente terminata, pronta ad essere appesa al vostro albero di Natale. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una stella cometa con cartoncino

Cucito

Come fare una stella cometa all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una Stella di Natale in pile

Altri Hobby

Come fare una stella di Natale con il legno

Bricolage

Come preparare una stella di natale con il feltro

Altri Hobby

Come fare una stella di carta: origami

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una stella di natale con materiali cartacei