Come Creare La Stella Di Natale Con La Carta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le festività natalizie danno sicuramente vita a molti spunti creativi: infatti, durante questo periodo, si realizzano decorazioni per l'albero, statuette per il presepe, palline di Natale decorate in mille modi differenti, si creano ghirlande e si realizzano stelle ed addobbi di ogni genere, sia avvalendosi di materiali resistenti, come plastica, polistirolo, che utilizzando della semplice carta. A tal proposito, nella guida di oggi, troverete alcune indicazioni su come realizzare una stella di Natale con la carta, per addobbare il vostro albero e la vostra casa, oppure da porre in cima al presepe, in modo da creare una meravigliosa stella cometa. Il tempo di esecuzione previsto per creare questo modello, è di appena 10 minuti. Le dimensioni dell'opera finita, saranno di 15 centimetri di diametro. Iniziamo!

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 2 quadrati di carta 15 x 15 cm
37

Per la realizzazione della stella di Natale, potrete utilizzare della carta di due colori differenti o in tinta unita. Iniziate con una base a mulino e realizzate due quadrati uguali, con il colore rivolto verso il basso se utilizzate della carta bicolore. Dopo aver fatto ciò, ponete il quadrato diritto, segna le due mediane, le diagonali e voltate il modello. Piegate i quattro angoli sul centro e poi distendeteli, dopodiché voltate nuovamente il modello e piegate i due lati, destro e sinistro, sulla linea centrale, distendendoli per bene. Adesso piegate i due lati, alto e basso sulla linea centrale e distendeteli nuovamente.

47

Successivamente, spingete fino al centro nei punti centrali destro e sinistro, quindi premete nei quattro angoli esterni formatisi per appiattire il modello. Adesso, fate una piega schiacciata su una delle punte (piegate la punta verso l'interno, aprite la punta e poi il foglio, quindi appiattiteil tutto) ripetete la stessa operazione sulle altre tre punte. Piegate a valle (in avanti) le due bisettrici di ogni quadrato, quindi piegate ancora procedendo sotto le quattro punte, ed aprite le alette. Eseguite una piega a petalo sollevando una delle quattro punte centrali e ripiegandola verso l'esterno. In seguito, fate lo stesso con le altre tre punte rimanenti.

57

Guarda il video

67

A questo punto, la stella inizierà a prendere forma, o meglio sarà terminata in una semi-stella. Procedendo nel medesimo modo, dovrete farne un'altra uguale per poi passare alla fase successiva. Non appena avrete realizzato le due semi-stelle le dovrete voltare, aprire le quattro piccole punte e mettere le due parti, una sopra l'altra. Chiudete le quattro alette sopra e poi le quattro alette sotto, in modo da unire le due semi-stelle tra di loro. La stella di Natale a otto punte è finalmente terminata, pronta ad essere appesa al vostro albero di Natale. Buon lavoro!

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi