Come Creare La Testa Dei Burattini Con La Plastilina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La maggior parte dei bambini (e non solo) è appassionata del mondo dei burattini. La parte più caratteristica di un burattino è senza ombra di dubbio la testa, che deve riuscire ad attrarre il pubblico grazie alle sue particolarità. Con questa breve guida, potrete imparare a creare la testa dei burattini con la plastilina, riuscendo ad effettuare realizzazioni fantastiche.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • carta di giornali
  • plastilina
  • manico di scopa
  • pennello
  • carta velina colorata
  • sgarzino
  • adesivo trasparente
  • spago
  • vernici per modellismo
  • colla
38

Innanzitutto, prendete un piccolo pezzo di plastilina e iniziate a modellarla su un manico di scopa. Siccome quest'ultima dovrà servire per un bambino, dovete modellare il collo, che dovrà essere dalla larghezza di almeno due dita. La testa che sarà modellata nella plastilina dovrà essere piuttosto semplice, con la messa in evidenza del naso, delle orecchie e delle sopracciglia e con l'aggiunta successiva di altri particolari.

48

A questo punto, applicate alcuni strati di carta impregnata di colla, usando una colorazione differente per ogni strato per aiutarvi a scoprire quanti strati avrete applicato. Prendete della carta da giornale e applicate un impasto di colla dall'elevata densità con l'utilizzo di un pennello. Sovrapponete le varie strisce fino a raggiungere la massima copertura.

Continua la lettura
58

Quando avrete superato questo passaggio, applicate uno strato di carta velina colorata, oltre ad un secondo strato di giornali con la sovrapposizione finale di almeno tre strati. Fate asciugare la composizione per 24 ore e, con l'impiego di uno sgarzino, fate un taglio trasversale nel rivestimento da un lato ad un altro. Dato che questa opera servirà per la creazione di un burattino, effettuate un taglio a V in cima alla testa per fare in modo che i due pezzi si riuniscano con maggiore facilità.

68

Adesso, separate con accuratezza entrambe le metà cercando di non rovinare i bordi e liberando il modello di plastilina. Osservate ciascuna delle metà in controluce per scoprire le parti più sottili. Potete rinforzare queste ultime dall'interno aggiungendo strati fatti di carta e colla. Posate una metà della testa su un pannello abbastanza sottile, disegnate i contorni, ritagliate la sagoma e incollatela tra le due metà, facendo in modo che i due bordi coincidano.

78

Praticate fori in corrispondenza delle orecchie per favorire l'inserimento dei fili della testa e un altro nel collo per fissarlo al resto del corpo. Incollate le due mezze teste del burattino con dello scotch trasparente. Coprite la giunta con strati aggiuntivi di carta impastata. Ponete la carta attorno al collo con delle forbici e legate uno spago, al quale dovrà essere fissato il vestito della marionetta. Aggiungete le altre caratteristiche del viso con carta impastata e appallottolata. Dopo tutte queste operazioni, potrete dipingere la testa come desiderate, magari con l'aiuto di vernici.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di verniciare la testa bada bene che sia completamente asciutta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire burattini

Bricolage

Come realizzare dei burattini con il cartone ondulato

Altri Hobby

Come fare dei burattini con la cartapesta

Bricolage

Come creare un burattino con una pallina da ping pong

Bricolage

Come creare un fantasma burattino

Bricolage

Come realizzare la testa di un burattino

Bricolage

Come creare un burattino mobile

Altri Hobby

Come costruire un burattino di carta

Bricolage

Come costruire un burattino di legno

Bricolage

Come realizzare dei burattini con i rotoli di carta igienica