Come creare le casette per il presepe

dalla redazione O2O difficoltà: media

Come creare le casette per il presepeLeggi Il Natale è uno dei momenti più belli e magici dell'anno. Qui in Italia siamo soliti addobbare per l'evento le nostre case con l'albero e con il presepe, quest'ultimo entrato a far parte delle nostre tradizione grazie ad un'idea avuta da San Francesco che per primo realizzo un presepe nella città di Greggio. Nella presente guida ti faremo capire come realizzare delle casette per il tuo bellissimo presepe.

Assicurati di avere a portata di mano: cartongesso, polistirolo, cartone, taglierino, colla vinilica,

1 Come creare le casette per il presepeLeggi Ci sono tanti modi per realizzare le case del tuo presepe: cartongesso, polistirolo, o la tecnica più semplice che è quella del vecchio cartone da riciclare. Per cominciare vediamo come realizzare le casette in cartongesso. Devi sapere che il cartongesso si trova generalmente in lastre da 200 x 120 cm. Puoi trovare le lastre anche online ritirandole da vari siti che troverai online in qualsiasi motore di ricerca.Una volta in mano la lastra di cartongesso, incollalo con colla vinilica su un supporto di compensato, in modo tale che non si rompa data la sua fragilità e poi comincia a dar forma alla tua casetta disegnando porte e finestre.

2 Fatto questo, con un taglierino taglia le parti che non ti interessano e dopo inizia a togliere il cartone dal cartongesso. Fai questa operazione delicatamente, inumidendo senza troppa pressione con una spugna. Lascia asciugare e dopo inizia a incidere il gesso con i disegni che ritieni più adatti, quali ad esempio, mattoncini, fiorellini o altro a tuo piacimento. Passa poi un composto di acqua e colla vinilica con un pennello su tutta la superficie e poi spennella il colore che più ti piace con un altro pennello.

Continua la lettura

3 Per fare invece le casette in polistirolo, procurati in polistirolo presso un punto vendita specializzato oppure ricicla quello che hai in casa, magari rimasto da vecchi pacchi.  Tutto ciò che devi fare e tagliare con il taglierino la forma che più ti piace per la tua casetta e poi passare con un pennello un composto di acqua e colla Approfondimento Come fare un presepe innovativo (clicca qui) Passa poi sopra dei foglietti di carta igienica e ancora il mix di acqua e colla.  Lascia asciugare per almeno una notte e quando la casetta sarà dura e ben solida passa la vernice a tuo piacimento.. 

4 Infine, se invece vuoi realizzare le case in cartone, procurati un pezzo di cartone, magari di forma rettangolare. Fatto questo disegna con una matita numero 1 la forma della casa. Ricordati di disegnare due pareti di forma quadrata, poi la facciata della casa con un triangolo sopra che servirà da base per il tetto, e infine un'altra parete di forma quadrata, tenendo presente che tutte queste parti devono essere poi incollate fra di loro con della colla vinilica. Infine procurati del cartone ondulato per il tetto e incolla tutto con della colla . Passa poi la vernice che più ti piace, facendo magari il tetto di colore rosso.

Non dimenticare mai: Sul polistirolo se desideri un effetto intonaco passa sopra la carta igienica del sale.

Come far fare delle casette per il presepe ai nostri bambini Come costruire un presepe artistico Come realizzare un presepe in miniatura Come costruire un presepe

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili