Come creare le casette per il presepe

1/6 – Introduzione

Il presepe o presepio rappresenta la nascita di Gesù ed è senza dubbio il simbolo più rappresentativo del Natale cristiano. Ha origini medioevali, inizialmente italiane, ma tale tradizione ha preso piede in tutti i paesi cattolici del mondo.
In commercio sono presenti presepi di diverse dimensioni e fatture, già pronti per essere allestiti nelle nostre case. Molte persone però preferiscono costruirlo con le proprie mani. È un lavoro relativamente semplice ed è possibile farlo insieme ai bambini che potranno divertirsi e passare del tempo con noi.
Uno degli elementi non fondamentali, ma che non manca quasi mai nei presepi, sono le casette.
In questa guida vedremo come creare delle meravigliose e soprattutto uniche casette per il nostro presepe.

2/6 Occorrente

  • cartongesso, compensato, polistirolo (o in alternativa del cartone), taglierino, colla vinilica e acqua

3/6

Le casette per il presepe possono essere realizzate con diversi materiali, dal cartongesso al polistirolo, o più semplicemente con dei vecchi cartoni da riciclare.
Vediamo come fare per creare una casetta in cartongesso. Occorrerà il cartongesso, solitamente viene venduto in lastre da 200 x 120 cm ed è facilmente reperibile anche on line, e del compensato.
Per prima cosa incolliamo le nostre lastre di cartongesso al supporto di compensato, in modo da renderlo più resistente. A questo punto possiamo lasciare a briglia sciolta la nostra fantasia disegnando sul cartongesso la sagoma della casa con tutti i particolari che vogliamo.

4/6

Una volta delineata l’immagine della casetta che vogliamo realizzare, con l’aiuto del taglierino iniziamo a eliminare le parti in eccesso. Una volta terminato possiamo cominciare a rimuovere dal cartongesso il cartone protettivo: è fondamentale procedere con delicatezza, inumidendo il cartone con una spugna o un pennello.
Attendiamo che sia di nuovo asciutto, a questo punto possiamo iniziare a incidere i particolari che più preferiamo, come per esempio dei mattoncini. Una volta soddisfatti prendiamo un pennello e stendiamo su tutta la superfice un composto di acqua e colla vinilica. Dopo averla lasciata asciugare per tutta la notte, possiamo dipingere la nostra casetta come più ci aggrada.

5/6

Adesso vediamo come realizzare una casetta in polistirolo.
Utilizzando il taglierino delineiamo la forma della nostra casetta. Una volta finito possiamo iniziare a ricoprire il polistirolo con un composto di colla vinilica e acqua. Aiutandoci con il pennello facciamo aderire dei fogli di carta igienica sulla nostra casetta. Ripetiamo questa operazione fino a quando non raggiungiamo il risultato desiderato.
A questo punto lasciamo riposare il tutto per una notte, o fino a quando non sarà completamente asciutto. Una volta pronta possiamo colorare la nostra casetta.

Come avete visto non è stato poi così complicato. Se vogliamo, una volta che la pittura è asciutta, possiamo passare uno strato del composto di acqua e colla vinilica, in questo modo proteggeremo la nostra opera dall’usura del tempo rendendo contemporaneamente i colori più brillanti e vividi.

6/6 Consigli

  • Sul polistirolo, se desideri un effetto intonaco, passa del sale sopra la carta igienica.
Riproduzione riservata