Come creare le casette per il presepe

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il presepe è sicuramente il simbolo più rappresentativo del Natale, in quanto raffigura esattamente la natività così ci è stata tramandata attraverso le sacre scritture. Sebbene sia possibile trovare presepi già "belli e fatti" a prezzi tutto sommato accessibili, molte persone preferiscono costruirlo con le proprie mani: si tratta di un lavoro relativamente semplice che può essere realizzato anche insieme ai bambini, facendoli così divertire. Uno degli elementi non fondamentali, ma che non manca quasi mai sul presepe, sono le casette. Nella seguente guida vedremo proprio come creare le casette per il presepe.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • cartongesso, polistirolo, cartone, taglierino, colla vinilica,
36

Tali casette si possono realizzare con diversi materiali: cartongesso, polistirolo, o semplicemente il vecchio cartone da riciclare. Per prima cosa, occorre sapere che il cartongesso si trova generalmente in lastre da 200 x 120 cm, ovviamente è possibile acquistarlo anche online. Una volta procurato il materiale detto, incollarlo, con della colla vinilica, su un supporto di compensato, in modo che non si rompa, data la sua fragilità. Sbizzarrire la propria fantasia disegnando su di esso la sagoma della casa che più si preferisce, con dettagli come porte e finestre.

46

Una volta delineata l'immagine della casetta che si vuole realizzare, mediante l'ausilio di un taglierino eliminare le parti in eccesso, che quindi non sono interessate ed in seguito iniziare a togliere il cartone dal cartongesso. È molto importante procedere delicatamente, inumidendo senza troppa pressione con una spugna. Lasciare asciugare ed iniziare ad incidere il gesso con i disegni che si ritengono più adatti, quali ad esempio, mattoncini, fiorellini o altro a tuo piacimento. Passare poi sull'intera superficie un composto di acqua e colla vinilica avvalendosi di un pennello, ed in seguito distribuirvi uniformemente il colore che più si preferisce.

Continua la lettura
56

Vediamo ora come fare delle casette in polistirolo, in primo luogo occorre procurarsi il materiale detto presso un punto vendita specializzato oppure sarà possibile riciclare quello contenuto in dei vecchi pacchi. Utilizzando un taglierino delineare la forma che più ci piace per la nostra casetta e passarvi sopra, con un pennello, un composto di acqua e colla. Applicare sulla superficie dei foglietti di carta igienica ed ancora il mix di acqua e colla per farli aderire meglio. Lasciare asciugare per almeno una notte e quando la casetta avrà acquisito una buona consistenza, passarvi sopra la vernice colorata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sul polistirolo se desideri un effetto intonaco passa sopra la carta igienica del sale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire le casette del presepe

Bricolage

Come far fare delle casette per il presepe ai nostri bambini

Bricolage

Come costruire delle casette di cartone

Altri Hobby

Come realizzare un presepe di polistirolo

Casa

Come fare un presepe innovativo

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Bricolage

Come realizzare un suggestivo presepe di carta

Bricolage

Come costruire casette in miniatura col sughero

Bricolage

Come costruire la Natività in una semisfera di polistirolo

Bricolage

Come fare un bel presepe natalizio