Come creare le casette per il presepe

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il presepe o presepio rappresenta la nascita di Gesù ed è senza dubbio il simbolo più rappresentativo del Natale cristiano. Ha origini medioevali, inizialmente italiane, ma tale tradizione ha preso piede in tutti i paesi cattolici del mondo.
In commercio sono presenti presepi di diverse dimensioni e fatture, già pronti per essere allestiti nelle nostre case. Molte persone però preferiscono costruirlo con le proprie mani. È un lavoro relativamente semplice ed è possibile farlo insieme ai bambini che potranno divertirsi e passare del tempo con noi.
Uno degli elementi non fondamentali, ma che non manca quasi mai nei presepi, sono le casette.
In questa guida vedremo come creare delle meravigliose e soprattutto uniche casette per il nostro presepe.

26

Occorrente

  • cartongesso, compensato, polistirolo (o in alternativa del cartone), taglierino, colla vinilica e acqua
36

Le casette per il presepe possono essere realizzate con diversi materiali, dal cartongesso al polistirolo, o più semplicemente con dei vecchi cartoni da riciclare.
Vediamo come fare per creare una casetta in cartongesso. Occorrerà il cartongesso, solitamente viene venduto in lastre da 200 x 120 cm ed è facilmente reperibile anche on line, e del compensato.
Per prima cosa incolliamo le nostre lastre di cartongesso al supporto di compensato, in modo da renderlo più resistente. A questo punto possiamo lasciare a briglia sciolta la nostra fantasia disegnando sul cartongesso la sagoma della casa con tutti i particolari che vogliamo.

46

Una volta delineata l’immagine della casetta che vogliamo realizzare, con l’aiuto del taglierino iniziamo a eliminare le parti in eccesso. Una volta terminato possiamo cominciare a rimuovere dal cartongesso il cartone protettivo: è fondamentale procedere con delicatezza, inumidendo il cartone con una spugna o un pennello.
Attendiamo che sia di nuovo asciutto, a questo punto possiamo iniziare a incidere i particolari che più preferiamo, come per esempio dei mattoncini. Una volta soddisfatti prendiamo un pennello e stendiamo su tutta la superfice un composto di acqua e colla vinilica. Dopo averla lasciata asciugare per tutta la notte, possiamo dipingere la nostra casetta come più ci aggrada.

Continua la lettura
56

Adesso vediamo come realizzare una casetta in polistirolo.
Utilizzando il taglierino delineiamo la forma della nostra casetta. Una volta finito possiamo iniziare a ricoprire il polistirolo con un composto di colla vinilica e acqua. Aiutandoci con il pennello facciamo aderire dei fogli di carta igienica sulla nostra casetta. Ripetiamo questa operazione fino a quando non raggiungiamo il risultato desiderato.
A questo punto lasciamo riposare il tutto per una notte, o fino a quando non sarà completamente asciutto. Una volta pronta possiamo colorare la nostra casetta.

Come avete visto non è stato poi così complicato. Se vogliamo, una volta che la pittura è asciutta, possiamo passare uno strato del composto di acqua e colla vinilica, in questo modo proteggeremo la nostra opera dall’usura del tempo rendendo contemporaneamente i colori più brillanti e vividi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sul polistirolo, se desideri un effetto intonaco, passa del sale sopra la carta igienica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire le casette del presepe

Bricolage

Come costruire un presepe artistico

Bricolage

Come realizzare in casa il presepe

Bricolage

Come realizzare un suggestivo presepe di carta

Altri Hobby

Come realizzare un presepe di polistirolo

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Bricolage

Come costruire delle casette di cartone

Altri Hobby

Come costruire un presepe con materiali riciclati