Come creare le casette per il presepe

di Marta Del Frate difficoltà: media

Come creare le casette per il presepe Il Natale è sicuramente uno dei momenti più belli e magici dell'anno, e proprio per questo i giorni che lo precedono si caricano di emozioni, aspettative e dei più mutevoli stati d'animo. Le vie della città cominciano a risplendere e le case rispecchiano la tradizione con alberi addobbati e presepi. San Francesco fu il primo a realizzare il presepe nella sua città di Greggio; nella presente guida si esporranno alcuni semplici passaggi per creare delle originali casette per il nostro presepe, così da renderlo unico e speciale.

Assicurati di avere a portata di mano: cartongesso, polistirolo, cartone, taglierino, colla vinilica,

1 Come creare le casette per il presepe Si possono utilizzare diversi materiali: cartongesso, polistirolo, o semplicemente il vecchio cartone da riciclare. Vediamo come realizzare le casette in cartongesso: per prima cosa occorre sapere che il cartongesso si trova generalmente in lastre da 200 x 120 cm, ovviamente è possibile acquistarlo anche online. Una volta procurato il materiale detto, incollarlo, con della colla vinilica, su un supporto di compensato, in modo che non si rompa, data la sua fragilità. Sbizzarrire la propria fantasia disegnando su di esso la sagoma della casa che più si preferisce, con dettagli come porte e finestre.

2 Una volta delineata l'immagine della casetta che si vuole realizzare, mediante l'ausilio di un taglierino eliminare le parti in eccesso, che quindi non sono interessate ed in seguito iniziare a togliere il cartone dal cartongesso. È molto importante procedere delicatamente, inumidendo senza troppa pressione con una spugna. Lasciare asciugare ed iniziare ad incidere il gesso con i disegni che si ritengono più adatti, quali ad esempio, mattoncini, fiorellini o altro a tuo piacimento. Passare poi sull'intera superficie un composto di acqua e colla vinilica avvalendosi di un pennello, ed in seguito distribuirvi uniformemente il colore che più si preferisce.

Continua la lettura

3 Come creare le casette per il presepe Vediamo ora come fare delle casette in polistirolo, in primo luogo occorre procurarsi il materiale detto presso un punto vendita specializzato oppure sarà possibile riciclare quello contenuto in dei vecchi pacchi.  Utilizzando un taglierino delineare la forma che più ci piace per la nostra casetta e passarvi sopra, con un pennello, un composto di acqua e colla Approfondimento Come costruire un presepe artistico (clicca qui) Applicare sulla superficie dei foglietti di carta igienica ed ancora il mix di acqua e colla per farli aderire meglio.  Lasciare asciugare per almeno una notte e quando la casetta avrà acquisito una buona consistenza, passarvi sopra la vernice colorata.. 

4 Infine, qualora si volesse realizzare le case in cartone, basterà procedere come segue. Disegnare due pareti di forma quadrata, la facciata della casa con un triangolo sopra che servirà da base per il tetto, ed infine un'altra parete di forma quadrata, tenendo presente che tutti questi componenti devono essere poi incollati fra di loro con della colla vinilica. Infine procurarsi del cartone ondulato per il tetto ed incollare il tutto con della colla. Come ultimo passaggio, decorare con dei colori a tempera, aggiungendo dettagli e i particolari che più si adattano al tema trattato.Buon Lavoro!

Non dimenticare mai: Sul polistirolo se desideri un effetto intonaco passa sopra la carta igienica del sale.

Come far fare delle casette per il presepe ai nostri bambini Come fare un presepe innovativo Come costruire un presepe Come costruire delle casette di cartone

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili