Come creare l’effetto finto legno

1/7 – Introduzione

L’effetto finto legno è un metodo ideale per decorare in maniera molto originale vari oggetti oppure le pareti. Molto spesso dipingere a tinta unita può rendere gli ambienti troppo monotoni, e per spezzare e ravvivare il tutto si usano gli stencil. Questi ultimi alcune volte non sono graditi perché non sempre si sposano con l’arredamento, soprattutto se si è scelto uno stile molto sobrio. L’effetto finto legno invece crea una decorazione elegante ma nello stesso tempo naturale, e che si adatta praticamente a qualsiasi tipo di arredamento. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con alcuni consigli su come creare l’effetto finto legno.

2/7 Occorrente

  • Vernice
  • Spatola per finto legno
  • Pennello
  • Aceto

3/7 – Passare due mani di vernice

Per iniziare bisogna applicare sulla superficie da decorare con l’effetto finto legno due mani di vernice, facendo asciugare la prima e poi anche la seconda. Successivamente si può procedere con una tonalità di legno desiderata utilizzando un pennello adeguato. Badate a stendere il colore in modo omogeneo agendo sempre nello stesso verso, anche per evitare delle eventuali striature che potrebbero rivelarsi non adatte a quelle che realmente il legno presenta quando è naturale.

4/7 – Appoggiare sulla superficie lo strumento adatto

A questo punto appoggiate sulla superficie lo strumento adatto che serve per creare l’effetto finto legno e che si vende nei colorifici, facendo aderire la base della zona curva (dove ci sono i solchi) sullo strato di vernice fresca. Adesso trascinatelo mediante il manico, ed inclinandolo ogni tanto su un lato o sull’altro prestando nel contempo attenzione a non fare troppa pressione. Questo movimento produce l’effetto dei nodi del legno. Lavorate poi seguendo delle fasce verticali affiancate fino a completare il disegno su tutta la superficie. Inoltre fate in modo che i nodi siano disposti in modo naturale, e cercate di essere quanto più precisi nel seguire sempre la stessa direzione.

5/7 – Miscelare due colori di diverse tonalità

Affinché l’effetto sia realistico è meglio miscelare due tonalità diverse una più chiara e un’altra più scuro, ma non troppo contrastanti tra loro. In questo modo il colore non sarà unico, ma proprio tipico del legno naturale che effettivamente è diverso. Prima di iniziare è meglio però fare una prova su una superficie di scarto, in modo tale da poter cambiare le dosi se il colore non vi convince molto o non sembra del tutto naturale.

6/7 – Applicare della vernice acrilica

Se invece intendete creare l’effetto finto legno su una porta di ferro, il lavoro è molto semplice. Nello specifico si tratta di usare una vernice acrilica della tonalità marrone chiaro o scuro a seconda dei vostri gusti o delle esigenze d’arredo, e lavorarla alla fine con l’aceto. Dopo aver infatti applicato la prima mano di vernice acrilica, attendete il tempo necessario per l’asciugatura e poi procedete con la seconda. Prima che quest’ultima si essicchi del tutto, prendete un pennellino sottile imbevuto in aceto e create delle linee verticali parallele tra loro ma non troppo lineari, bensì leggermente ondulate e discontinue. Fatto ciò, con la punta dello stesso pennellino tamponate su uno o più punti fissi della porta in modo da ottenere i classici nodi. L’effetto legno con l’aceto si crea grazie alla dissolvenza che il prodotto consente se applicato sulla vernice fresca, e che alla fine vi regala una struttura davvero molto simile a quella naturale del legno stesso.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata