Come creare lo stucco colorato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Alle volte è necessario realizzare delle piccole lavorazioni all'interno della propria abitazione, come tappare buchi o correggere alcune imperfezioni in un muro o in qualche altra parte. E per svolgere questo genere di lavorazioni siamo soliti utilizzare lo stucco, un materiale piuttosto versatile. Lo stucco è utilissimo per tappare buchi e coprire le imperfezioni sui nostri mobili o per diverse altre lavorazioni che richiedono alcuni specifici accorgimenti. Una soluzione ideale e dal costo contenuto, anche se con qualche piccolo limite. Non sempre, infatti, si trova il prodotto del colore che desideriamo o che si adatta al mobile su cui bisogna intervenire. In questa guida ti spiegheremo come creare lo stucco colorato, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito che vi serviranno aiuteranno a creare un materiale di alta qualità. Otterrete così in poco tempo la correzione più adatta per le vostre esigenze. Mettiamoci all'opera quindi.

25

Occorrente

  • Stucco
  • Colla
  • Segatura
  • Gommalacca per lucidare
35

Nel nostro esempio, realizzeremo lo stucco per correggere le imperfezioni di un mobile in legno rossiccio. Per questo progetto, bisognerà acquistare lo stucco per legno e un paio di terre colorate, di una tonalità vicina a quella desiderata. Lo stucco per legno dovrà avere una colorazione quanto più vicina a quella desiderata. Se trovate una variante poco lucida non vi preoccupate: dopo il trattamento potrete dare una passata di gommalacca per dargli una patina finale. Se il colore di base dello stucco non è sufficiente, aggiungete alla composizione un po' d'acqua e il mix di terra colorata più adatto alle vostre esigenze fino a raggiungere l'effetto voluto. Controllate che il colore vi soddisfi testandolo su una piccola parte del mobile, possibilmente poco visibile. Lasciate asciugare per un'oretta e applicate la gommalacca.

45

Una volta asciugata la gommalacca, potete valutare il lavoro finito. Se il risultato vi soddisfa, siete pronti a trattare il mobile in tutte le zone che risultano danneggiate. Prendete le terre colorate e aggiungetele al mix di acqua e stucco nelle proporzioni giuste per riprodurre la gradazione di colore desiderata. Nel farlo, confrontate lo stucco appena realizzato con quello che avete fatto per prova e che vi aveva soddisfatto. Ricordatevi che, di solito, una tonalità più chiara risalta di meno rispetto ad una con colorazione scura. Quindi badate bene a non eccedere, perché poi sarà faticoso recuperare gli errori! Prendete nota della colorazione che state utilizzando e cominciate ad applicarla a tutte le imperfezioni che sono presenti sul mobile. Cercate di fare economia e di non sprecare il prodotto. Ottenere di nuovo il colore precedentemente utilizzato non è semplicissimo! A lavoro completato e asciugato, passate una mano di gommalacca e lasciate riposare il tutto per una notte.

Continua la lettura
55

Infine, cosa fare se lo stucco è finito ma la riparazione non è terminata? Se non riuscite a riprodurre il colore voluto, vi passiamo un piccolo trucchetto. Prendete della segatura del mobile, impastatela con della colla liquida fino ad ottenere una consistenza abbastanza densa, vicina a quella dello stucco. Badate bene: la aggiungete la segatura gradualmente fino a ottenere il colore giusto. Fatto questo, applicate il prodotto sulle imperfezioni del mobile. Il nostro consiglio, comunque, è di utilizzare questa tecnica solo su mobili che hanno scarso valore economico. Così non avrete rimpianti se qualcosa non andasse per il verso giusto.
Realizzare uno stucco colorato, come avete potuto constatare è piuttosto semplice, e anche se è la prima volta che vi cimentate in questo tipo di lavori, i consigli di questa guida si riveleranno particolarmente utili per poter effettuare il lavoro in maniera impeccabile. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
A presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come preparare dello stucco per legna

Materiali e Attrezzi

Come fare la gommalacca

Bricolage

Come restaurare un mobile con la gomma lacca

Casa

Come fare la manutenzione dei mobili antichi

Bricolage

Come restaurare il legno antico

Bricolage

Come restaurare un pianoforte antico

Altri Hobby

Come restaurare un'icona

Casa

Come risanare le rigature sul legno