Come creare miniature per il nostro presepe

1/5 – Introduzione

Il Natale è senza dubbio la festa cristiana per eccellenza, che celebra la nascita di Gesù il Salvatore. In questo particolare periodo, tutti i credenti adornano la propria abitazione con decori tipici, come ad esempio l’albero di Natale, ossia un abete adornato con luci colorate e palline di varie forme e dimensioni, ed il presepe, che riproduce in scala la scena della natività. Tuttavia, anziché acquistare i vari oggetti negli appositi negozi, potremmo provare a realizzare con le nostre mani tutte le decorazioni necessarie. A tal proposito, nei passi successivi di questa guida, vedremo come fare per riuscire a creare delle bellissime miniature per il nostro presepe. Procediamo!

2/5 Occorrente

  • pasta modellabile
  • 2 rametti di legno
  • filo bianco da cucito
  • ritagli di stoffa bianca
  • acqua e zucchero (facoltativo)
  • fimo bianco e color terracotta

3/5

Anzitutto, uno degli oggetti che non può assolutamente mancare, è uno stendino con dei panni appesi ad asciugare. In seguito, dovremo procurarci due rametti di legno che abbiano la stessa lunghezza ed il medesimo spessore. Utilizzando della pasta modellabile, andremo poi a creare due piccoli coni che faranno da base ai legnetti e permetteranno allo stendino di reggersi in piedi. I rametti andranno quindi legati con del filo da cucito di colore bianco, che fungerà da corda per stendere i panni. Durante questa operazione, sarà opportuno assicurarci che lo spessore del filo sia proporzionato alla struttura dello stenditoio.

4/5

Successivamente, utilizzando dei ritagli di stoffa bianca, potremo ricavare dei quadrati da stendere sulla corda. Potremo dargli la forma che più preferiamo (stropicciati, con un angolo sollevato, e così via) per poi lasciarli ad asciugare. Oltre a ciò, mentre sono ancora bagnati, dovremo ricordarci di creare una piega nella stoffa che consenta di appoggiare i quadrati sul filo. Una volta asciutti, risulteranno inamidati e se piegati agli angoli in modo corretto, daranno l’effetto dei panni stesi al vento. Un’altra decorazione che potremo creare ed inserire nel nostro presepe, da collocare vicino l’aia o ai campi coltivati, sarà il cestino con le uova.

5/5

Per realizzarlo, occorrerà prendere una pallina di fimo color terracotta di circa 1 cm di diametro e modellarla fino ad ottenere un cestino o una ciotola. A questo punto, sarà sufficiente schiacciare la pallina e piegarne i bordi verso l’alto. Volendo, potremo anche intrecciare un filo di pasta per creare i manici, donandogli così un effetto più realistico. Infine, sempre con del fimo bianco, potremo andare a creare delle palline di circa 3 mm, allungandole un po’ per renderle ovali e inserendo poi le piccole uova all’interno della ciotola (o cestino). Buon lavoro!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata