Come creare opere d'arte con la sabbia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Creare un'opera d'arte non è difficile, basta solamente possedere una buona dose di creatività e manualità. Un'opera d’arte non significa solamente creare qualcosa di costoso e raro, ma anche realizzare un bell'oggetto, che possa piacere a bambini ed adulti. In questo caso, per creare le vostre opere d’arte, utilizzerete della sabbia colorata, con la quale andrete a creare delle simpatiche bottiglie ripiene e quadri all'avanguardia. Per realizzare il progetto, è opportuno procurarvi della sabbia colorata, dei colori acrilici ed una bottiglia ed un quadro. Fatto ciò, la cosa più difficile da creare sarà il soggetto, utilizzando ovviamente la sabbia. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • bottiglie di vetro
  • oggetti da inserire
  • imbuto
  • sabbia colorata
  • pennello per muovere la sabbia
  • cucchiaio per maneggiare la sabbia
  • spatola fine per spalmare la sabbia
  • colori acrilici: bianco, blue e ciano
  • tela per dipingere
  • colla a caldo e tappo
37

Per prima cosa, come accennato precedentemente, procuratevi tutto il necessario, presso un negozio fai da te, o uno specializzato in belle arti. A questo punto, prendete la vostra bottiglia e cominciate a creare degli strati di sabbia. Per farlo, servitevi di un imbuto stretto e lungo. Con l’utilizzo dell’imbuto, potrete quindi indirizzare la sabbia dove vorrete. Inoltre, grazie ad esso, sarà possibile creare anche degli effetti irregolari o delle simpatiche sfumature. Durante l’aggiunta della sabbia, se desiderate creare un aspetto specifico, potrete utilizzare un pennello, un cucchiaio o anche un pezzetto di legno sottile.

47

Successivamente, durante l'inserimento della sabbia e soprattutto, per migliorare l’opera d’arte, è possibile inserire degli oggetti all'interno della bottiglia. Questo passaggio, vi aiuterà a manifestare un tocco di eleganza in più alla vostra bottiglia. Se doveste invece, utilizzare un oggetto in superficie per bloccare la bottiglia (come tappo di chiusura), cercate di bloccarlo con della colla a caldo. Questo passaggio, vi assicurerà di non rovinare il disegno creato all'interno. Per creare un dipinto con la sabbia, invece, è necessario una tela da disegno. Questa opera è leggermente più complicata, visto che dovrete utilizzare l’acrilico mischiato alla sabbia.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Per iniziare vi serviranno dei colori, come ad esempio: il bianco, il blu ed il ciano. Una volta recuperati, iniziate a creare degli strati di colore sulla tela, partendo dal più scuro al più chiaro. Adesso, prendete la sabbia decorativa (la stessa della bottiglia) ed unitela ai colori avanzati, cercando di amalgamarla al meglio. Quindi utilizzando una spatola, prendete il composto e spargetelo sul quadro creando un effetto mare mosso, con onde e scogli. Infine, se preferite, potrete dare anche un tocco di creatività al cielo, magari inserendo nuvole e raggi di sole, per accentuare i vari punti di luce del dipinto. Buon lavoro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per migliorare il lavoro, sarebbe opportuno stampare un modello da seguire; in questo modo, durante la lavorazione, sarà impossibile sbagliare.
  • State molto attenti a non sbagliare ad inserire la sabbia, perché in caso di errore, dovrete eseguire il procedimento dall'inizio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Un Paesaggio Di Sabbia In Vetro

Altri Hobby

Come fare la sabbia colorata

Bricolage

Come decorare i vasi con sabbia colorata

Stanchi dei soliti ornamenti poco colorati e dei soliti vasi? Allora potreste provare a realizzare dei vasi con la sabbia colorata.
Questo tipo di creazione ...
Cucito

Come realizzare Un Paraspifferi Per Le Finestre

Bricolage

Come decorare un barattolo con la sabbia

Bricolage

Trucchi per fare un castello di sabbia

Casa

5 cose da riciclare per arredare casa

Altri Hobby

Come fare un quadro materico

Casa

Come trasportare opere d'arte

Altri Hobby

Come modellare la sabbia