Come creare orecchini di corallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il corallo è un elemento prezioso che si usa per creare gioielli di una bellezza unica e ricercata. Gli oggetti in corallo hanno molto valore anche perché questo elemento sta andando a scomparire a causa dell'inquinamento ambientale. Con il corallo si realizzano accessori stupendi per esaltare la bellezza femminile. Accessori molto belli e facili da fare sono gli orecchini che rappresentano un gioiello di tendenza, utilizzato in tutti i paesi del mondo. Si possono realizzare orecchini a pendente, corti, a clip, con il gancio. Si possono fare orecchini in numerose forme e misure. In questa guida, vi illustro, come creare orecchi di corallo. Vi serviranno soltanto poche e semplici mosse. Potete indossarli in svariate occasioni e andare fieri di gioielli che avete realizzato con le vostre mani.

26

Occorrente

  • Piccoli rametti di corallo
  • Mini pistola termo collante con vari stick di colla a caldo
  • Pinzetta multiuso a punta piatta, tonda o ricurva
  • base per orecchini di metallo con la forma preferita
  • Tappini in silicone
36

Come procurarsi il corallo

Per creare orecchini di corallo, dovete innanzitutto munirvi di alcuni accessori. Potete acquistare gli accessori desiderati presso un negozio specializzato della vostra città, oppure su Internet. Vanno bene dei piccoli tappi in silicone per il fissaggio dei ganci o della piccola asta, delle basi sulle quali fondare la giusta forma degli orecchini, della colla da attaccare con l'apposita pistolina e un set di pinzette. Potete utilizzare i coralli giusti acquistandoli da un rivenditore oppure, soluzione più economica, usare dei coralli di qualche gioiello in vostro possesso, che si è rotto. Se siete fortunati, in alcune circostanze, vari frammenti di una certa lunghezza si depositano sul bagnasciuga, condotti direttamente dalle onde.

46

Come assemblare il corallo

Quando avete riunito tutti i materiali, poneteli su una superficie piana e illuminata in maniera che vi permetta di potere lavorare in condizioni di luce soddisfacenti. Immergete tutti i coralli in un bicchiere pieno d'acqua minerale naturale per purificarli. Non usate l'acqua che esce dal rubinetto dato che il calcare potrebbe rovinare la superficie esterna del corallo. Quindi, lasciateli a bagno per circa un quarto d'ora, prendete un fazzoletto di tessuto e asciugateli con cura. Adesso, prendete alcuni pezzetti dalla dimensione uguale, di circa un centimetro di lunghezza, se avete scelto la base tonda, incollate i rametti di corallo all'altezza della circonferenza e aiutatevi con la colla a caldo. Non dimenticatevi di ricoprire ciascun punto della struttura. Se avete scelto una base a forma di torcione o di spirale, incollate i pezzi di corallo in determinati punti. Di conseguenza, lasciate un po' di corallo totalmente libero. Mettete i pezzi in verticale o con le diramazioni lasciate nel vuoto.

Continua la lettura
56

Come realizzare semplici composizioni

Potete anche affidarvi a delle basi a monachella con cono traforato. Inserite nell'incavo un'elevata quantità di colla. Quindi, con grande velocità, immettete 4-5 bastoncini di corallo verticale, rivolgendo le diramazioni verso la parte esterna. Ovviamente, non lasciate vuoto neanche un piccolissimo spazio. Per la colorazione degli orecchini, potete optare per rametti di corallo di differenti colori, tra i quali rosa, rosso e bianco. In alternativa, potete sceglierli tutti uguali per avere come risultato una colorazione unica ed omogenea. I vostri orecchini sono pronti, ricordate di riporli con cura in uno scatolo, quando non li indossate per fare in modo che non si impolverino, e ogni tanto fateli respirare esponendoli alla luce per fare in modo che la sua bellezza rimanga inalterata nel tempo.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un costume da sirena

Bricolage

Come migliorare l'aspetto di un'alzata

Bricolage

Come realizzare un bracciale di legno

Giardinaggio

5 piante ideali per siepi da giardino

Cucito

Come cucire orecchini all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare orecchini con capsule del caffe

Altri Hobby

Il significato delle pietre preziose

Altri Hobby

Come creare orecchini fai da te