Come creare originali confezioni regalo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per dono (detto anche regalo o presente) si intende il passaggio di proprietà di un bene da un soggetto ad un altro senza una compensazione diretta che deriverebbe dallo scambio commerciale con un altro bene o servizio dotato di valore economicamente valutabile, anche se il dono stesso può comportare un'aspettativa di reciprocità, o un ritorno in termini di prestigio o simili. In molte società umane, il gesto di scambiarsi doni a vicenda contribuisce alla coesione sociale. Per estensione, il termine "dono" si può riferire a qualunque cosa fatta liberamente e spontaneamente, atta a rendere l'altro più felice o meno triste, come ad esempio un favore, un atto di perdono o una gentilezza. Lo studioso francese Marcel Mauss ha elaborato negli anni 1920 una teoria del dono dal punto di vista antropologico, basandosi sui risultati di famose ricerche etnografiche. Tra gli scritti di Marcel Mauss su "L'Année sociologique" (poi raccolti in volume in Saggio sul dono) ci sono contributi di riflessione sulla cultura, sulla magia dei rituali, del sacrificio e dello scambio dei doni (braccialetti di conchiglie rosse scambiati con braccialetti di conchiglie bianche) tra melanesiani e polinesiani per rafforzare la fiducia dei popoli. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come creare originali confezioni regalo.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • cartone, vernice, spago, ago grande, stoffa, canovaccio, raffia, nastri colorati, coccarde, foglio trasparente da regalo.
35

Quando ti resta un cartone da imballaggio non buttarlo via ma crea cesti intrecciati di varie misure per diversi usi, naturalmente tienili lontani dall'acqua e colorarli a piacere; appiattisci il o i cartoni rendi i pezzi della stessa lunghezza aiutandoti con un righello, taglia tante strisce della stessa larghezza dai tre ai cinque centimetri, tutte uguali. La lunghezza la deciderai in base alla grandezza del cesto che vuoi realizzare, naturalmente anche la lunghezza dovrà essere uguale per tutte le strisce.

45

Prendi le prime due strisce e mettile in verticale una accanto all'altra, adesso passa, una per volta, altre due strisce prima sopra e poi sotto le strisce verticali; continua così aggiungendo e incrociando le strisce fino a raggiungere la misura della base del cesto che vuoi realizzare.

Continua la lettura
55

Piega in alto le strisce per il bordo e continua ad intrecciare, detto così sembra complicato, ma invece ti posso assicurare è molto semplice. Raggiunta l’altezza desiderata piega tutte le estremità all'interno; prendi altre due strisce di cartone della lunghezza del bordo superiore e incollale una internamente al cesto e l’altra all'esterno, stringendo in mezzo le estremità che hai precedentemente piegato. A questo punto infila un ago per la lana con dello spago, passalo intorno al bordo, dentro e fuori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare sacchetti regalo

Casa

Come preparare un cesto regalo per Pasqua

Bricolage

Come impacchettare i regali natalizi

Bricolage

5 idee per confezionare i regali di Natale

Cucito

Come fare braccialetti con il cotone

Bricolage

Come Realizzare Pacchetti Regalo Con La Carta Riciclata

Bricolage

Come preparare dei biglietti per gli auguri di Natale

Il Natale. La festa più attesa dell'anno.
Bricolage

Come realizzare dei cestini regalo

Bricolage

Come fare dei biglietti d'auguri

Bricolage

Come fare una coccarda con i sacchetti delle patatine