Come creare palline natalizie in Patchwork

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Anche quest'anno, non appena arriverà il periodo natalizio, metteremo fuori gli stessi addobbi che da sempre fanno compagnia al nostro albero di Natale. Hai voglia di ravvivarli con qualcosa di nuovo, ma non vuoi spendere troppo denaro? Un'idea molto interessante, originale e soprattutto economica è quella di riciclare delle vecchie stoffe e creare delle sfere natalizie utilizzando la tecnica del patchwork, un metodo utilizzato da sempre per riciclare stoffe, per riparare e riciclare vecchi oggetti e crearne addirittura dei nuovi. Le sfere sono totalmente personalizzabili: sta a te scegliere i tessuti che più si adattano allo stile del tuo albero di Natale. Paillettes, fili dorati, perline argentate... Dai sfogo alla tua creatività e alla tua fantasia creando queste graziose palline natalizie! Le palline possono anche essere una simpatica idea regalo per i propri parenti o amici.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • palline di polistirolo
  • taglierino e lima per le unghie
  • ritagli di stoffa tinta unita e a fantasia
  • forbici e metro da sarta
  • spilli da patchwork e penna
  • passamaneria dorata e cordoncino
36

Dopo aver comprato le sfere in polistirolo, procedi in questo modo: prendi una pallina e misurane la circonferenza con un metro da sarta. Ti basterà seguire la linea mediana della sfera. Fatto questo, dividi la circonferenza per il numero di spicchi che intendi dare alla tua pallina. Per esempio, se la pallina misura 24 cm di diametro e vuoi realizzare quattro spicchi, per ottenere un lavoro preciso, ogni spicchio dovrà misurare 6 cm. Con una penna segna sulla circonferenza un puntino ogni 6 cm. Poi inserisci uno spillo nell'estremità inferiore e uno in quella superiore della sferetta.

46

Dopo aver legato un filo di cotone o uno spago allo spillo sull'estremità superiore, portalo allo spillo che hai messo all'altra estremità passando per uno dei puntini precedentemente segnati. Con la penna segna il percorso del filo in modo da ottenere la linea dello spicchio. Ripeti l'operazione per ogni puntino e alla fine avrai la pallina con disegnati tutti gli spicchi. Dopo quest'operazione, puoi togliere filo e spilli. Con il taglierino incidi ogni spicchio. Attenzione a non forzare troppo per non rompere il polistirolo.

Continua la lettura
56

Prendi le stoffe che hai scelto e tagliane un pezzo abbastanza grande da ricoprire lo spicchio. Taglia il pezzo di stoffa in diagonale e fai attenzione a posizionare al centro dello spicchio il soggetto che più ti piace. Con una lima per le unghie infila nelle fessure i bordi della stoffa. Devi tenderla bene per fare in modo che non restino delle pieghe che potrebbero rovinare la bellezza della pallina in patchwork. Se la stoffa è eccessiva, rifilane i bordi e poi infila ciò che rimane nelle scanalature, aiutandoti con la lima.

66

Utilizza la tua creatività alternando i vari colori e le varie stoffe. Non c'è una regola fissa ma è solo una questione di gusti personali e di fantasia. Accosta i colori, fai delle prove e, se il risultato non ti soddisfa, basta sfilare il tessuto dalla fessura e infilarne un altro. Una volta ottenuto il risultato che più vi piace, applica su tutte le fessure della passamaneria dorata. Inizia partendo dall'estremità superiore fino a quella inferiore, passando in maniera precisa sulla fessura. Fissa il tutto con degli spilli da patchwork che puoi comprare in merceria. Si tratta di spilli piccoli e corti con i quali devi fissare anche un piccolo anello di passamaneria o di cordoncino in tinta da posizionare sulla parte superiore che ti permetterà di appendere poi la sfera decorata all'albero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle sfere natalizie con decori in tessuto

Bricolage

Come realizzare un patchwork a intaglio

Altri Hobby

Come decorare con il patchwork

Bricolage

Come decorare le sfere di Natale in polistirolo

Bricolage

Come trasformare una pallina di polistirolo in un addobbo natalizio

Bricolage

Come costruire una palla natalizia tirolese

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Delle Onde Di Patchwork A Carciofo

Bricolage

Come fare delle palline gioiello per l’albero di Natale

In tempi di crisi come quello che stiamo attraversando, si cerca di stringere la cinghia e ridimensionare le spese, anche durante le festività.
Tuttavia, con ...
Altri Hobby

Idee per riciclare le palline di Natale