Come creare palline natalizie in Patchwork

di Lucia Muzzachi difficoltà: difficile

Come creare palline natalizie in PatchworkLeggi Le palline natalizie in stile patchwork sono a dir poco deliziose. Danno una nota di colore e di calore all'albero di Natale e sono anche facili da realizzare e quindi economiche. Non ti serve saper cucire e neppure avere una ricca attrezzatura. Ti basterà comprare delle palline di polistirolo in vendita presso mercerie e negozi di fai-da-te e qualche pezzetto di stoffa nei toni del rosso, del verde e dell'oro, insomma nei colori caratteristici del Natale.

Assicurati di avere a portata di mano: palline di polistirolo taglierino e lima per le unghie ritagli di stoffa tinta unita e a fantasia forbici e metro da sarta spilli da patchwork e penna passamaneria dorata e cordoncino

1 Come creare palline natalizie in PatchworkLeggi Dopo aver comprato le palline procedi in questo modo: prendi una pallina e misurane la circonferenza con un metro da sarta. Ti basta seguire la linea mediana che c'è tutto intorno. Fatto questo, dividi la circonferenza per il numero di spicchi che intendi dare alla tua pallina. Per esempio, se la pallina misura 24 cm di diametro e vuoi realizzare quattro spicchi, per ottenere un lavoro preciso, ogni spicchio dovrà misurare 6 cm. Con una penna segna sulla circonferenza un puntino ogni 6 cm. Poi metti uno spillo all'estremità inferiore e uno a quella superiore.

2 Come creare palline natalizie in PatchworkLeggi Adesso lega un filo allo spillo sull'estremità superiore e portalo allo spillo che hai messo all'altra estremità passando per uno dei puntini. Con la penna segna il percorso del filo in modo da ottenere la linea dello spicchio. Ripeti l'operazione per ogni puntino e alla fine avrai la pallina con disegnati tutti gli spicchi. Adesso puoi togliere filo e spilli perché non ti servono più. Con il taglierino procedi a incidere ogni spicchio senza forzare troppo per non rischiare di rompere il polistirolo.

Continua la lettura

3 Prendi le stoffe che hai scelto e tagliane un pezzetto abbastanza grande da ricoprire lo spicchio.Taglia il pezzetto di stoffa in diagonale e cerca di far cadere al centro il soggetto che più ti piace, altrimenti rischi che finisca nei solchi nel momento in cui infili dentro la stoffa.  Con una limetta per le unghie procedi a infilare nelle fessure i bordi della stoffa.  Approfondimento Come realizzare delle palle di natale in stoffa (clicca qui) Tirala per stenderla bene evitando che restino delle piegoline.  Se la stoffa è eccessiva, rifilane i bordi e poi infila ciò che rimane nelle scanalature, sempre aiutandoti con la lima.. 

4 Come creare palline natalizie in PatchworkLeggi Per i colori usa la tua fantasia alternando per esempio, un colore tinta unita e uno fantasia, oppure fantasie diverse con gli stessi colori. Non c'è una regola fissa ma è solo una questione di gusti personali. Accosta i vari tessuti, fai delle prove e se il risultato non ti soddisfa ti basta sfilare il tessuto e metterne un altro. Una volta ottenuto un risultato soddisfacente, applica su tutte le fessure della passamaneria dorata. Inizia partendo da una delle estremità raggiungendo l'altra passando in maniera precisa sulla fessura. Fissa il tutto con degli spilli da patchwork che puoi comprare in merceria. Si tratta di spilli piccoli e corti con i quali devi fissare anche un piccolo anello di passamaneria o di cordoncino in tinta da posizionare sulla parte superiore che ti permetterà di appendere poi la pallina.

Come realizzare il patchwork su polistirolo Come creare palline e prugne con il patchwork Come decorare con il patchwork Come trasformare una pallina di polistirolo in un addobbo natalizio

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili