Come creare palline natalizie in Patchwork

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Un'idea molto interessante, originale e soprattutto economica è quella di riciclare delle vecchie stoffe e creare delle sfere natalizie utilizzando la tecnica del patchwork, un metodo utilizzato da sempre per riciclare stoffe, per riparare e riciclare vecchi oggetti e crearne addirittura dei nuovi. Le sfere sono totalmente personalizzabili: sta a te scegliere i tessuti che più si adattano allo stile del tuo albero di Natale. Le palline possono anche essere una simpatica idea regalo per i propri parenti o amici. Vediamo quindi, attraverso questa semplice guida, come poter creare palline natalizie in patchwork.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • palline di polistirolo
  • taglierino e lima per le unghie
  • ritagli di stoffa tinta unita e a fantasia
  • forbici e metro da sarta
  • spilli da patchwork e penna
  • passamaneria dorata e cordoncino
36

Dopo aver comprato le sfere in polistirolo, procedi in questo modo: prendi una pallina e misurane la circonferenza con un metro da sarta. Ti basterà seguire la linea mediana della sfera. Fatto questo, dividi la circonferenza per il numero di spicchi che intendi dare alla tua pallina.

46

Dopo aver legato un filo di cotone o uno spago allo spillo sull'estremità superiore, portalo allo spillo che hai messo all'altra estremità passando per uno dei puntini precedentemente segnati. Con la penna segna il percorso del filo in modo da ottenere la linea dello spicchio. Ripeti la procedura per ogni puntino e alla fine avrai la pallina con disegnati tutti gli spicchi. Dopo questa procedura, puoi togliere filo e spilli. Con il taglierino incidi ogni spicchio. Attenzione a non forzare troppo per non rompere il polistirolo.

Continua la lettura
56

Prendi le stoffe che hai scelto e tagliane un pezzo abbastanza grande da ricoprire lo spicchio. Taglia il pezzo di stoffa in diagonale e fai attenzione a posizionare al centro dello spicchio il soggetto che più ti piace. Con una lima per le unghie infila nelle fessure i bordi della stoffa. Devi tenderla bene per fare in modo che non restino delle pieghe che potrebbero rovinare la bellezza della pallina in patchwork. Se la stoffa è eccessiva, rifilane i bordi e poi infila ciò che rimane nelle scanalature, aiutandoti con la lima.

66

Una volta ottenuto il risultato che più vi piace, applica su tutte le fessure della passamaneria dorata. Inizia partendo dall'estremità superiore fino a quella inferiore, passando in maniera precisa sulla fessura. Fissa il tutto con degli spilli da patchwork che puoi comprare in merceria. Si tratta di spilli piccoli e corti con i quali devi fissare anche un piccolo anello di passamaneria o di cordoncino in tinta da posizionare sulla parte superiore che ti permetterà di appendere poi la sfera decorata all'albero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare delle palle di natale in stoffa

Bricolage

Come fare sfere natalizie con decori in tessuto

Bricolage

Come realizzare delle sfere natalizie con decori in tessuto

Altri Hobby

Come decorare con il patchwork

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie in patchwork

Bricolage

Come realizzare un patchwork a intaglio

Bricolage

Come decorare con la tecnica del patchwork

Cucito

Come Eseguire Un Semplice Lavoro Patchwork

Bricolage

Bricolage

Come realizzare il patchwork su polistirolo