Come creare pon pon di carta velina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I lavori manuali e creativi sono un'ottima iniziativa per passare piacevolmente il tempo ed insegnano a bambini e ragazzi a vivere utilizzando la propria creatività e la manualità. Queste tecniche si dimostrano inoltre un eccellente modo per esternare le proprie capacità, dando vita ad oggetti talvolta utili ed altre volte artistici. Un materiale di semplice reperibilità con cui creare fiocchi, decorazioni, fiori e pon pon, è la carta velina.  

26

Occorrente

  • Carta velina
  • Filo da cucire
  • Forbici
36

Per creare i pon pon, acquisteremo della carta velina, preferibilmente colorata. La carta velina, in verità, si presta a qualsiasi colorazione ma, se dobbiamo realizzarne alcuni natalizi, adotteremo la carta rossa o verde. Se invece i nostri pon pon servono a creare decorazioni per San Valentino, opteremo per carta dal colore rosso o rosa. Oltre alla carta che costituisce l'elemento primario, occorrerà anche del filo in cotone, necessario per legare i pon pon, preferibilmente di un colore simile o uguale alla carta adottata. I fogli di carta sono reperibili in un formato di 40cm x 60cm, ed andranno divisi in due parti uguali, tagliandoli con delle forbici.

46

Per realizzare un pon pon di carta velina occorreranno circa 7 od 8 strati di carta da sovrapporre creando delle pieghe di altezza uguale, ed equidistanti, dall'inizio alla fine del foglio. Dobbiamo schiacciare la punta della striscia e tagliarne i due angoli superiori con le forbici nella parte in cui la carta è chiusa. Con del filo di cotone per cucire, leghiamo il centro della striscia di carta divenuto più sottile dopo il taglio.
Si può utilizzare anche dello spago o del filo di ferro per compiere tale operazione. Nel caso in cui i pon pon di carta velina dovranno essere appesi, provvederemo a legare nello stesso punto un filo pendente.

Continua la lettura
56

Siamo quasi al termine del nostro pon pon di carta velina. Dobbiamo arrotondare le due estremità della striscia, precedentemente tagliata, conferendo una forma più consona. Ora apriamo la metà del pon pon e cerchiamo di distanziare i vari strati di fogli tra di loro con delicatezza, rispettando la fragilità della carta velina. Aperti tutti gli strati di carta da un lato, passiamo all'altro lato del pon pon, procedendo nella medesima maniera. Aperti tutti gli strati di carta, distanziandoli tra di loro in modo omogeneo, saranno da appendere.
Si possono realizzare pon pon di varie dimensioni, basta variare il formato della carta velina.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un effetto decorativo gradevole si potranno appendere pon pon di più colori od anche del, medesimo colore ma in sfumature differenti (es. Rosa, bianco, viola).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 idee per riciclare la carta velina

Bricolage

Come Realizzare Un Uccellino Giocattolo Con La Velina

Altri Hobby

3 lavoretti con la carta velina con i bambini

Bricolage

Come Creare Un Portalume Con Carta Velina

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda con la carta velina

Altri Hobby

Come realizzare dei fiori con la carta velina

Bricolage

Come decorare la carta velina

Bricolage

Come fare un lampadario con la carta velina colorata