Come creare sculture di palloncini: il cane, il topo e l'elefante

Difficoltà: media
cdn-1.faidatemania.it
17

Introduzione

In questa piccola guida impareremo a fare delle sculture con i palloncini, che siano semplici e d'effetto, e lo faremo in pochissimi passi. Modellare i palloncini è un'attività divertente e spensierata che ti permetterà in pochissimo tempo di rendere felice un bambino o addirittura animare una vera e propria festa di compleanno! Armiamoci di pompetta e palloncini lunghi e cominciamo. Ci applicheremo sulle forme più comuni: il topo, il cane e l'elefante.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Palloncini, quelli lunghi da scultura
  • Gonfiatore
  • Manualità
37

Per cominciare qualsiasi scultura, prendi un palloncino di un colore qualsiasi e gonfialo lasciando circa 6/7 cm alla fine; in questa maniera l'aria che si crea all'interno mentre lavori il palloncino andrà a spostarsi sempre più verso la fine o il basso e in questo modo eviterai che il palloncino scoppi. Annoda infine il palloncino e ora sei pronto per lavorarlo.

47

Proviamo a fare il cagnolino. A circa 15/17cm dal nodo effettua una prima torsione. La torsione si pratica in modo molto semplice annodando il palloncino su se stesso, poi piegandolo doppio e stringendolo a metà. Effettua una doppia torsione, in modo da ottenere il muso e le orecchie del tuo cagnolino. Ora fai la stessa cosa per le zampe anteriori e posteriori. Crea una torsione a circa 12/14cm dalla prima, piega doppio, a metà stringi e fai la doppia torsione: hai creato così il collo e le zampe anteriori. Seguendo ancora lo stesso procedimento avrai ottenuto anche le zampe posteriori. La parte di palloncino non gonfiata ti sarà utile per fare la coda del cagnolino.

57

Allo stesso modo in cui abbiamo iniziato per fare il cagnolino, possiamo realizzare un topo e addirittura un elefante.
Per creare l'elefante è necessario solo lasciare all'inizio dello spazio in più per fare la prima torsione; su per giù lascia circa 22/23 cm dal nodo perché dovrai avere una parte per la proboscide. Piega doppio e a circa un terzo di distanza, cioè circa 17 cm dal nodo, stringi e fai la doppia torsione per creare le orecchie. Piega a loro volta le orecchie verso il basso, e fai una torsione doppia, in maniera tale da creare delle orecchie più schiacciate. Segui il procedimento valido per il cane per fare le zampe anteriori e posteriori.

67

Per realizzare il topo, gonfia il palloncino lasciando circa 13/14 cm alla fine. Adesso prendi il palloncino e fai la prima torsione, ricordandoti di lasciare meno spazio iniziale e quindi circa 10/12 cm dal nodo, così il musetto del topo sarà più piccolo. Ripeti le stesse operazioni valide per il cane per ottenere le zampe anteriori e posteriori e alla fine avrai un topino con una lunga coda.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le prime volte può non essere semplice realizzare sculture dalla forma perfetta. Armati di pazienza e tanta buona volontà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi