Come creare timbri fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I timbri sono davvero degli strumenti utili e divertenti sia per firmare bigliettini di auguri sia per decorare regali, superfici e tessuti. Sono composti da due parti, ossia, la superficie che presenta un rilievo con la figura o la scritta che si desidera applicare ed il supporto. Con questa semplice guida vedremo come creare dei simpatici timbri fai da te con materiali che abbiamo in casa o facilmente reperibili.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • gomma crepla,gomma pane o normale
  • cutter
  • matita o penna
  • plexiglass o cartone
  • inchiostri colorati
35

Per cominciare procuriamoci della gomma crepla (una gomma che si ottiene dalla lavorazione della resina termoplastica, venduta in fogli a tinta unita), una penna o matita ed un cutter da modellismo. Con una penna definiamo i dettagli che vogliamo dare al nostro timbro (disegni o scritte a piacere), ritagliamo con il cutter la nostra forma (bisogna utilizzare il cutter con molta attenzione onde evitare di rovinare la sagoma, bisogna essere precisi e pazienti per ottenere un risultato ottimale) e con del nastro biadesivo applichiamola sulla nostra superficie in plexiglass o cartone (qualora avessimo creato un timbro con una scritta, prestiamo attenzione al verso in cui la incolliamo poiché la stampa avverrà al contrario di ciò che vediamo guardando il timbro). In alternativa alla gomma crepla potremmo utilizzare della gomma pane pigiandola su un oggetto in rilievo oppure intagliare la normale gomma da cancellare. Possiamo, se non siamo abili disegnatori, stampare le immagini che desideriamo trasformare in timbri e, poggiando il foglio sulla gomma ricalcarne la forma ed i dettagli.

45

Se non avessimo a disposizione la gomma crepla, non disperiamo, con un po' di fantasia possiamo creare dei timbri con della frutta o della verdura, utilizzando gli scarti come ad esempio sedano, patate o mele, semplicemente tagliandoli ed intingendoli nell'inchiostro; con delle matite, legandole insieme con un elastico ed intingendo la gomma presente sul retro nel colore; con dello spago, arrotolandolo attorno ad un blocchetto di legno oppure con delle spugne da bagno, creando un supporto ed immergendole nel colore per iniziare a decorare.

Continua la lettura
55

Una volta completata la procedura i nostri timbri sono pronti! Non ci resta che sbizzarrirci nel decorare qualsiasi oggetto abbia bisogno di essere abbellito come: tovaglie, tovaglioli, magliette, berretti, regali, lettere e chi più ne ha più ne metta. Possiamo fare largo alla nostra fantasia creando timbri di diverse forme e misure per averne uno adatto ad ogni occasione. Buon divertimento !

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un timbro

Bricolage

Come Realizzare La Stampa Con I Timbri

Bricolage

Come creare delle carte da regalo stampate

Materiali e Attrezzi

Come pulire i timbri

Bricolage

Come Decorare Con I Timbri Presine E Guanti Da Forno

Bricolage

Come fare dei timbri con la frutta fresca

Bricolage

Come Ideare Timbri Di Cartone

Altri Hobby

Come confezionare un fiocco nascita in gomma crepla

Bricolage

Come Costruire Un Timbro Con Della Corda

Bricolage

Come Decorare Il Tessuto Con I Timbri