Come Creare Un Abito Medievale

1/7 – Introduzione

L’abito femminile in stile medievale rappresenta un look perfetto per le feste in maschera, per degli eventi a tema o ancora per partecipare ad eventi legati al mondo dei cosplay; a proposito di questi ultimi, i partecipanti ad un evento cosplay amano travestirsi da personaggi di romanzi, fumetti, serie tv o film spesso ambientati in luoghi che, in un modo o nell’altro, ricordano l’atmosfera medievale. Vediamo quindi come creare un abito medievale in pochi e semplici passi attraverso il metodo del fai da te.

2/7 Occorrente

  • Tunica (in lino, cotone grezzo o lana mista)
  • Gambaletto (colore unico)
  • Mantello (rettangolare o a punta)
  • Lacci
  • Scarpe basse (semplici, in cuoio marrone)
  • Cintura in tessuto
  • Bottoni
  • Fibbie
  • Pizzi
  • Fermaglio per capelli
  • Cipria
  • Fondotinta chiaro
  • Eyeliner
  • Rossetti (rosso carminio o aranciato)
  • Fard

3/7 – La scelta e le caratteristiche della tunica

Un abito femminile medievale è composto da varie parti. Per prima cosa potreste cominciare dalla tunica, che rappresenta l’abito vero e proprio. Il consiglio è quello di optare per un tessuto come il lino e di prediligere colori piuttosto neutri, ma se siete amanti dei colori sgargianti scegliete tessuti dai colori vivaci ma non eccessivamente sgargianti. È possibile procurarsi delle tinte anche al supermercato, ma l’importante è rimanere nelle tonalità neutre e naturali. La tunica stessa dovrà avere le maniche abbastanza aderenti, in modo particolare nella zona dell’avambraccio. Inoltre, dovrete essere in grado di eseguire un risvolto all’incirca nell’area polsi, mentre le caviglie andranno coperte del tutto. Sotto la tunica andrà indossata la mezza calza, che potrete ottenere acquistando un gambaletto di un unico colore ma di un tessuto pesante e coprente.

4/7 – La scelta e le caratteristiche del mantello

Un altro elemento a cui non potete rinunciare per creare un perfetto outfit medievale è il mantello, che renderà il look ancora più realistico. Per questo capo è preferibile optare per un tessuto più pesante, dalla forma rettangolare (la più semplice da realizzare) o a punta, risultando quindi più corto tra la testa e le spalle e lungo sulla schiena. Cucite due lacci alle estremità superiori, così da permettere la chiusura intorno al collo. Se volete, sempre nella parte superiore potrete cucire un cappuccio che può essere decorato o ricamato in svariati modi. Discorso analogo per i bordi del mantello.

5/7 – La scelta delle calzature e il make up

Come calzature prediligete dei mocassini o comunque delle scarpe basse e senza tacco, in semplice cuoio marrone e senza dettagli superflui. Per terminare l’outfit potete aggiungere degli accessori che rendano il tutto più raffinato ed accattivante: una bella cintura in tessuto da applicare alla vita, dei bottoni, delle fibbie da mettere lungo la parte superiore della tunica, dei pizzi sulle maniche o lungo il corpetto. Per perfezionare il look si consiglia un’acconciatura rétro con i capelli legati in una bella treccia lasciata libera o, in alternativa, raccolta sulla nuca in uno chignon. Su questa potete poi indossare un leggero velo coordinato con l’abito che potrete anche fissare sulla nuca con un fermaglio. Per quanto riguarda il make up, esso può essere altresì contestualizzato allo stile adottato. Si potrà optare per una pelle schiarita leggermente da un velo di cipria o da un fondotinta chiaro, con le palpebre lievemente rosate e una linea di eyeliner nera sottile ma definita. Optate per un rosso carminio o aranciato per le labbra ed applicate il fard alle gote. A questo punto siete finalmente pronte per partecipare alla festa in maschera con un abito perfetto e un look impeccabile. Nel caso in cui desideraste altre informazioni su come realizzare un abito medievale consultate il link: https://www.notizie.it/come-fare-un-costume-del-medioevo-del-13-%c2%b0secolo/

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratiche nel cucito o nella scelta degli abiti da indossare, fatevi aiutare da una sarta o dalla commessa di un negozio di abbigliamento.
  • Per quanto riguarda il look, andate dalla parrucchiera per realizzare un’acconciatura e rivolgetevi ad una make up artist per ottenere un trucco adatto per l’outfit medievale.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata