Come Creare Un Abito Medievale

di Rocchina Del Priore difficoltà: difficile

Come Creare Un Abito Medievale In questa guida vi fornirò dei suggerimenti per riuscire a realizzare da sé un abito femminile in stile medievale. È un look indicato per le feste in maschera, piuttosto che per degli eventi a tema, o ancora per gli ormai famosissimi Cospladya, ove i partecipanti possono travestirsi da personaggi di romanzi, fumetti o serie tv che spesso sono proprio ambientati in luoghi, reali o di fantasia, che rimandano al Medioevo, nelle usanze e nell'abbigliamento.

Assicurati di avere a portata di mano: Tessuto in lino, cotone grezzo o lana mista accessori a scelta per perfezionare il look prodotti per il make up

1 Come Creare Un Abito Medievale Un abito femminile è composto da varie parti. Innanzi tutto si può partire dalla tunica, che rappresenta l'abito vero e proprio. Consiglio di scegliere il tessuto che più preferite, come può essere il lino, e di prediligere colori piuttosto neutri e, non eccessivamente sgargianti. È possibile anche procurarsi delle tinte al supermercato, l'importante è comunque ottenere delle tonalità molto naturali e neutre. La tunica stessa dovrà avere le maniche molto aderenti, soprattutto a partire dall'avambraccio; dovete essere in grado, inoltre, di effettuare una svolta all'altezza dei polsi, e dovrete coprire completamente le caviglie. Sotto la tunica andrà quindi indossata la mezza calza, che potete ottenere acquistando un gambaletto di un unico colore ma, di un tessuto pesante e, molto coprente.

2 Come Creare Un Abito Medievale Un altro elemento a cui non rinunciare per creare un perfetto outfit medievale è senz'altro il mantello. Questo renderà tutto il look più realistico. Per questo capo è preferibile optare per un tessuto più pesante, che potrà avere forma rettangolare (la più semplice da realizzare!) o potrà essere a punta, ossia essere più corto tra la testa e le spalle e, lungo dietro la schiena. Cucite due lacci alle estremità superiori che consentano di chiuderlo intorno al collo. Potrete, se volete, cucire, sempre nella parte superiore, un cappuccio che può essere variamente decorato o ricamato, così come il mantello sui suoi bordi.

Continua la lettura

3 Come Creare Un Abito Medievale Come calzature prediligete dei mocassini o, comunque delle calzature basse, senza tacco, in semplice cuoio marrone e senza troppi dettagli superflui.  Infine, potete aggiungere degli accessori a questo abito che lo rendano più raffinato ed accattivante: una bella cintura in tessuto da applicare alla vita, o anche dei bottoni o, delle fibbie da mettere lungo la parte superiore della tunica, dei pizzi sulle maniche o lungo il corpetto.  Approfondimento Come fare un costume da damina medievale per la tua bambina (clicca qui) Per perfezionare il tutto consiglio un'acconciatura retrò con i capelli legati in una bella treccia lasciata libera, o in alternativa, raccolta sulla nuca in uno chignon.  Su questa potete poi indossare un leggero velo coordinato con l'abito che potrete anche fissare sulla nuca con un fermaglio.. 

4 Come Creare Un Abito Medievale Il make up, può essere altresì contestualizzato allo stile adottato. Si potrà optare per una pelle schiarita leggermente da un velo di cipria, o fondotinta chiaro; le palpebre lievemente rosate e una linea di eyeliner nera, sottile ma definita. Scegliere un rosso carminio o aranciato per le labbra ed, il fard alle gote.

Come fare un abito da Cardinale Come realizzare un costume da dea greca/dio greco Come fare un caftano Come fare un costume da Re Artù

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili