Come Creare Un Abito Medievale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

In questa guida vi fornirò dei suggerimenti per capire al meglio conecrealizzare da sé un abito femminile in stile medievale. È un look indicato per le feste in maschera, piuttosto che per degli eventi a tema, o ancora per gli ormai famosi Cospladya, ove i partecipanti possono travestirsi da personaggi di romanzi, fumetti o serie tv che spesso sono proprio ambientati in luoghi, reali o di fantasia, che ricordano il Medioevo, nelle usanze e nell'abbigliamento.

26

Occorrente

  • Tessuto in lino, cotone grezzo o lana mista
  • accessori a scelta per perfezionare il look
  • prodotti per il make up
36

Un abito femminile è composto da varie parti. Per prima cosa, si può cominciare dalla tunica, che rappresenta l'abito vero e proprio. Consiglio di scegliere il tessuto che più preferite, come può essere il lino e di prediligere colori piuttosto neutri e un pi' sgargianti ma comunque non in modo esagerato. È possibile anche procurarsi delle tinte al supermercato, l'importante è comunque ottenere delle tonalità più che naturali e neutre. La tunica stessa dovrà avere le maniche abbastanza aderenti, in modo particolare, dall'avambraccio. Dovete essere in grado, inoltre, di eseguire una svolta più o meno nei polsi e dovrete coprire del tutto le caviglie. Sotto la tunica andrà quindi indossata la mezza calza, che potete ottenere acquistando un gambaletto di un unico colore ma, di un tessuto pesante e alquanto coprente.

46

Un altro elemento a cui non rinunciare per creare un perfetto outfit medievale è senz'altro il mantello. Questo renderà tutto il look più realistico. Per questo capo è preferibile optare per un tessuto più pesante, che potrà avere forma rettangolare (la più semplice da realizzare) o potrà essere a punta, ossia essere più corto tra la testa e le spalle e lungo nella schiena. Cucite due lacci alle estremità superiori che permettano di chiuderlo intorno al collo. Potrete, se volete, cucire, sempre nella parte superiore, un cappuccio che può essere decorato o ricamato in svariati modi, così come il mantello sui suoi bordi.

Continua la lettura
56

Come calzature prediligete dei mocassini o, comunque delle calzature basse, senza tacco, in semplice cuoio marrone e senza particolari dettagli superflui. Per terminare, potete aggiungere degli accessori a questo abito che lo rendano più raffinato ed accattivante: una bella cintura in tessuto da applicare alla vita, o anche dei bottoni o, delle fibbie da mettere lungo la parte superiore della tunica, dei pizzi sulle maniche o lungo il corpetto. Per perfezionare il tutto consiglio un'acconciatura retrò con i capelli legati in una bella treccia lasciata libera, o in alternativa, raccolta sulla nuca in uno chignon. Su questa potete poi indossare un leggero velo coordinato con l'abito che potrete anche fissare sulla nuca con un fermaglio.
Il make up, può essere altresì contestualizzato allo stile adottato. Si potrà optare per una pelle schiarita leggermente da un velo di cipria, o fondotinta chiaro; le palpebre lievemente rosate e una linea di eyeliner nera, sottile ma definita. Scegliere un rosso carminio o aranciato per le labbra ed, il fard alle gote.

Ecco un link che potrebbe fornire altre informazioni utili --》http://www.larapedia.com/moda_abiti_civili/come_realizzare_abiti_civili_medioevo.html (Come realizzare abiti civili del medioevo).

Ecco un ulteriore link che potrebbe risultare utile --》http://www.notizie.it/come-fare-un-costume-del-medioevo-del-13-%C2%B0secolo/ (Costume del medioevo del 13 °secolo).

Ecco un altro link utile --》https://it.m.wikipedia.org/wiki/Medioevo (Medioevo).

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare uno stendardo medievale

Cucito

Come realizzare un abito in stile medioevale

Bricolage

Come fare un costume da cavaliere medievale per il tuo bambino

Cucito

Come fare un costume da Cupido

Cucito

Come realizzare un costume da dea greca/dio greco

Altri Hobby

Come confezionare un abito da Papa

Cucito

Come fare un costume da giullare

Cucito

Come realizzare un costume da gufo