Come Creare Un Abito Medievale

di Marta Tipa difficoltà: difficile

Come Creare Un Abito MedievaleLeggi In questa guida cercherò di darvi delle dritte per realizzare un abito femminile in stile medievale, adatto per delle feste in maschera, a tema o per i famosissimi Cospladya, dove i partecipanti possono travestirsi da personaggi di romanzi e serie tv che spesso sono proprio ambientati in ambienti, reali o di fantasia, che rimandano al Medioevo, nell'abbigliamento e nelle usanze.

Assicurati di avere a portata di mano: Lino, cotone grezzo o lana mista

1 Come Creare Un Abito MedievaleLeggi Un abito femminile è composto da varie parti. Innanzi tutto potete partire dalla tunica, che consiste nell'abito vero e proprio. Scegliete il tessuto che preferite, io consiglio il lino, e scegliete colori piuttosto naturali e non eccessivamente sgargianti. Potete anche acquistare delle tinte al supermercato, l'importante è comunque ottenere dei colori molto calmi e naturali. La tunica deve avere la manica molto aderente, soprattutto nella parte dell'avambraccio; dovete essere in grado inoltre di effettuare una svolta all'altezza dei polsi, e deve coprire completamente le caviglie. Sotto la tunica va indossata la mezza calza, che potete ottenere acquistando un gambaletto di un unico colore ma di tessuto pesante e molto coprente.

2 Come Creare Un Abito MedievaleLeggi Altro elemento importante per creare un abito medievale che risulti realistico è il mantello. In questo caso è preferibile usare un tessuto più pesante, può avere forma rettangolare (più semplice da realizzare!) o può essere a punta, ossia essere più corto vicino alla testa e lungo dietro la schiena. Cucite due lacci alle estremità superiori che consentano di chiuderlo intorno al collo. Potete, se volete, cucire, sempre nella parte superiore, un cappuccio che può essere variamente decorato o ricamato, così come il mantello, sui bordi.

Continua la lettura

3 Come Creare Un Abito MedievaleLeggi Come calzature scegliete dei mocassini o comunque delle calzature senza tacco, in semplice cuoio marrone e senza troppe lavorazioni o dettagli.  Infine potete aggiungere degli accessori a questo abito che lo rendano più accattivante, come una bella cintura in tessuto magari più raffinato da applicare alla vita, dei bottoni o delle fibbie da mettere lungo la parte superiore della tunica, dei pizzi sulle maniche o lungo il corpetto.  Approfondimento Come ricavare un abito estivo da un lenzuolo (clicca qui) Per rendere il tutto ancora più realistico acconciatevi i capelli in una bella treccia, che potete lasciare libera o raccolta sulla nuca con uno chignon.  Su questa potete poi indossare un leggero velo, naturalmente abbinato all'abito che potete far ricadere sulle spalle o raccogliere sulla nuca tramite un fermaglio.

Come fare un abito da Cardinale Come realizzare un abito per Capodanno Come fare un costume da Re Artù Come realizzare un costume da gufo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili