Come creare un'aiuola con le viole

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Arriva la bella stagione e torna il desiderio, e la necessità, di occuparci dei nostri spazi verdi.
Se disponete di un piccolo giardino, cominciate a progettare l'inserimento e la disposizione di nuove piante. È tempo di sostituire le annuali, potare biennali e perenni, ideare nuove combinazioni.
Le viole sono piccole piante adatte alla creazione di bordature e aiuole fiorite.
Vediamo insieme come creare un'aiuola con le viole.

25

Occorrente

  • piantine di viole
  • una piccola zappa
  • un piccolo rastrello
  • guanti da giardinaggio
35

Preparazione del terreno

Le viole rientrano nella categoria delle delle piante perenni. Significa che il loro ciclo vitale dura oltre i due anni. Sono piccole piccole piante rustiche, resistenti al freddo e alle gelate. Ideali per creare un'aiuola o bordatura, perché regalano deliziose fioriture anche in inverno.
Il momento migliore per il trapianto delle viole è l'autunno, o la primavera.
La preparazione del terreno è molto semplice e non richiede conoscenze particolari.
Con una zappetta rivoltate e smuovete il terreno. Cercate di renderlo morbido e arioso, fino a circa 20 cm di profondità. Unite del composto organico per renderlo più adatto alla coltivazione. Le viole richiedono un terreno sciolto, drenante. Lasciatelo riposare e prendete le piantine.

45

Messa a dimora

Se volete creare un'aiuola con le viole, sappiate che le varietà disponibili sono molte.
Scegliete viole del pensiero, tricolor, ma anche la bellissima viola mammola violetta selvatica. Tutte regalano fiori dalle diverse sfumature e gradazioni di colore.
Per la messa adimora scavate una buca di circa 30 cm di diametro, pronda almeno 15 cm.
Sono piante che crescono in ampiezza e necessitano di spazio vitale adeguato.
Per migliorare il drenaggio disponete uno strato di materiale inerte tipo argilla espansa.
Togliete le piantine dal vaso e allargate con delicatezza le radici. Areatele perché siano libere di adattarsi comodamente alla nuova dimora.
Interrate le radici sino alla base della pianta, non oltre per non soffocarla.
Coprite con del terriccio senza pressare eccessivamente.
Annaffiate il terreno.

Continua la lettura
55

Manutenzione e trattamenti

Le viole sono rustiche e non richiedono attenzioni particolari. Nel creare un'aiuola con le viole dovete tenere presente l'esposizione. In estate non amano lunghe ore di sole diretto: l'ideale è abbinarle a piante che possano creare delle ombreggiature, più alte di 20 cm.
Annaffiate regolarmente, non eccessivamente, perché temono i ristagni. Irrigate sempre il terreno, non le piante. Preferite il tramonto, durante la notte l'evaporazione dell'acqua si riduce, eviterete sprechi.
Durante il periodo della fioritura, eliminate i fiori secchi per favorire la produzione.
Se necessario concimate periodicamente con prodotti specifici per piccole piante fiorite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola stile cottage

Giardinaggio

Come coltivare le viole

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle viole

Giardinaggio

10 fiori da piantare a settembre

Bricolage

Come creare un segnalibro con le viole

Casa

Come disporre i fiori recisi nei vasi

Giardinaggio

Guida alle fioriture invernali

Giardinaggio

Giardinaggio: cosa seminare in estate