Come creare un allarme fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete rendere sicuro un luogo, come una casa o semplicemente una stanza, avete trovato la guida adatta a voi. Tramite questo tutorial vi spiegheremo come realizzare un allarme fai da te. Il procedimento è molto semplice ma, nel contempo estremamente efficace. Per creare questo tipo di tecnologia serve un po' di manualità e conoscenza in campo elettronico. L'allarme sonoro è uno dei migliori "sorveglianti" per la vostra abitazione. I materiali che utilizzeremo sono semplici e reperibili in qualsiasi negozio di elettronica a prezzi modici. Se seguirete tutti i passi sarete in grado di riprodurne uno funzionale ed efficiente.

27

Occorrente

  • 2 fili senza rivestimento
  • 2 fili isolanti
  • una batteria a 1,5 volt
  • un filo lungo circa 1 metro
  • nastro isolante
  • campanello da 1,5 volt
  • molletta per il bucato
  • tavoletta di legno
  • colla
37

ALLARME FAI DA TE, POSIZIONAMENTO DELLA TAVOLETTA:
Prendete una tavoletta della grandezza di circa 15 cm per lato. Con l’aiuto del nastro di isolamento attaccate la batteria sulla tavoletta. Assemblate anche il campanello a una distanza di circa 10 cm. Dopo aver assicurato bene gli occorrenti, fissate il supporto nella parte superiore della porta, distanziandolo dallo stipite per circa 5 cm. Potete bloccarlo con dei chiodi o con la colla a caldo.

47

COMPLETAMENTO DELL’ALLARME FAI DA TE:
A questo punto dovete fare in modo che all'apertura della porta l’allarme inizi a suonare. Quindi prendete un pezzo di cartoncino e avvolgetelo con il filo lungo un metro. Infilatelo in mezzo alla molletta in modo da impedire momentaneamente il funzionamento. Incollate la molletta sulla tavola di legno e attendete che si fissi. Attaccate l’altra estremità del filo alla porta, fermandolo con del nastro adesivo. Il filo deve essere teso, in modo che il meccanismo funzioni. Provate quindi ad aprire la porta, questo movimento dovrebbe portare via il cartoncino dalla morsa della molletta, facendo attivare l’allarme. Ecco che il vostro allarme fai da te è pronto!

Continua la lettura
57

COLLEGAMENTO DEI FILI:
Prendete la molletta per i panni, possibilmente in legno e all'estremità della morsa attaccate due fili. Fermate il tutto con del nastro isolante. Fate in modo che i fili, quando la molletta si chiude, tendano ad unirsi. Quindi collegate un capo con il filo che esce dalla batteria e l’altro capo con il filo che esce dal campanello. L’allarme è quasi terminato. Prendete l’ultimo filo che esce dal polo positivo della batteria e unitelo alla parte superiore del campanello. Ora che tutti i collegamenti sono stati eseguiti, chiudete la molletta e vedrete che il campanello inizierà a suonare. Se così non fosse allora dovrete ripetere questo passaggio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • State sempre attenti quando lavorate con la corrente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare la batteria dell'allarme

Altri Hobby

Come installare un impianto di allarme

Bricolage

Come installare un sistema d'allarme senza fili

Casa

Come fare un allarme laser per la casa

Casa

Come controllare l'antifurto di casa da fuori

Casa

Come proteggersi dai furti in casa

Casa

10 trucchi per scoraggiare i ladri d'appartamento

Casa

Come scegliere la serratura della porta blindata