Come creare un armadio con i pallet

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I pallet sono delle strutture in legno, molto utilizzate per l'appoggio e l'imballaggio dei mobili, elettrodomestici e macchinari industriali. Il loro riciclo, può ritornare utile per realizzare oggetti molto funzionali per la casa e tra questi persino un armadio a diverse ante. Ecco come creare un armadio con i pallet, segui tutti i passi della guida.

25

Disegnare progetto armadio con i pallet

Per realizzare una struttura come l'armadio per la camera da letto, abbiamo la necessità di procurarci un buon numero di pallet, che possiamo acquistare al prezzo del legno grezzo in centri all'ingrosso, che li vendono a dozzine e persino a chilogrammi. Con tutto il materiale a disposizione, possiamo dunque iniziare il progetto, cominciando a svilupparlo con un disegno fatto a matita. Ora arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, assemblaggio armadio con i pallet.

35

Assemblaggio armadio con i pallet

A questo punto possiamo iniziare con l'assemblaggio e le modifiche dei pallet, per dar vita al nostro armadio. La prima cosa da fare è creare la base d'appoggio; in genere i pallet standard hanno una misura di circa 100 X 100 centimetri, per cui ne possiamo affiancare tre, per ottenere una base di tre metri. Con altro pallet della stessa misura, provvediamo ad innalzare le pareti laterali, sovrapponendone a due, in modo da raggiungere l'altezza di metri due. Ora arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, conclusione dell'assemblaggio armadio con i pallet.

Continua la lettura
45

Conclusione dell'assemblaggio armadio con i pallet

Il lavoro di realizzazione dell'armadio con i pallet, si avvia alla conclusione, ma prima è necessario apportare alcune modifiche. A questo punto, sul fondo sagomiamo un pannello di compensato e lo fissiamo con delle viti a legno e la stessa cosa facciamo sui laterali, questa volta però applicandoli dall'interno proprio per evidenziare la bellezza dei pallet. Infine per quanto riguarda le ante, invece di ricoprirle con legno, acquistiamo della tela del colore maggiormente adatto al design impostato nella camera da letto e la fissiamo ben tesa dall'interno dei pallet che compongono le ante. Una tinteggiatura finale, preceduta da un carteggio sul ruvido, ci regalerà un armadio di legno massello, pratico, elegante e soprattutto funzionale. Per realizzare un armadio aperto con i pallet, dobbiamo utilizzare delle tavole di pallet. Mettiamo insieme i fotogrammi secondo il nostro modello. Rendiamoli circa 10 mm più bassi rispetto al soffitto il vostro soffitto. Infine, fissiamo il telaio ai travetti del soffitto della parete, assicurandoci che siano in verticale (utilizziamo un filo a piombo) e perpendicolari al muro. Ora grazie a questa semplice guida sai come assemblare il tuo armadio a pallet in modo autodidatta. Ricorda di visionare anche i link video in fondo alla guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una culla con i pallet

Altri Hobby

Come fare una panchina con i pallet

Bricolage

Come creare un divano utilizzando i pallet

Altri Hobby

Idee per un copritermosifone con i pallet

Altri Hobby

Come creare un tavolo riciclando i pallet

Bricolage

Come costruire tavolo e sedie con i pallet

Bricolage

Come costruire una dispensa in pallet

Casa

Come costruire un piano bar in pallet