Come creare un barattolo luminescente

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Spesso bastano pochi elementi per creare un'atmosfera straordinariamente magica in una notte buia. Unire le proprie doti artistiche con la voglia di adottare strategie eco-friendly, permette di creare oggetti artigianali utili e nello stesso tempo decorativi.

Conferire un tocco romantico e originale alla propria casa, illuminandola con oggetti differenti dalle tipiche candele o abat-jours, è dunque piuttosto semplice. È possibile infatti cimentarsi nel riciclo di barattoli inutilizzati per tramutarli in una fonte di luce alternativa dall'effetto suggestivo e fatato.

Vediamo dunque come creare in modo semplice un meraviglioso barattolo luminescente con un investimento economico praticamente nullo.

28

Occorrente

  • Uno o più bastoncini fluorescenti (starlight)
  • Forbici
  • 1 Barattolo di vetro con chiusura ermetica
  • Vernice fluorescente
  • Guanti
  • Alcuni fogli o carta di giornale
  • Feltro (facoltativo)
  • Glitters (facoltativi)
38

Le operazioni da eseguire per realizzare questo barattolo luminescente sono piuttosto semplici e l'effetto creato è perfetto da sfruttare durante una festa o in qualsiasi altra occasione (volendo proprio nel momento in cui si rimane al buio).

È possibile creare i barattoli luminosi utilizzando la sostanza contenuta negli Starlights (o Glowsticks) che sono facilmente reperibili presso i negozi che vendono materiale per party e feste) oppure la vernice luminosa. Indipendentemente dal procedimento scelto il risultato sarà visivamente bello e d'impatto.

La vernice fluorescente è reperibile con altrettanta facilità nei negozi specializzati nella vendita di articoli usati nel bricolage.

48

Creare il barattolo utilizzando gli Starlights (o Glowsticks)

La prima operazione da effettuare è lavare bene il barattolo scelto, per poi asciugarlo perfettamente.

Si dovrà poi prendere il glowstick e con le forbici tagliare la parte inferiore del tubo, riversando il liquido in esso contenuto direttamente all'interno del barattolo.

Se il barattolo è troppo grande è possibile utilizzare due Glowsticks: così facendo si aumenterà anche l'effetto finale di luminescenza generato dal liquido. È inoltre possibile combinare il liquido di due glowsticks di colore diverso, per creare un effetto luminescente ancora più originale.

Continua la lettura
58

A questo punto è il momento di aggiungere i glitters.

Questo passaggio serve a donare al barattolo una maggiore reattività alla luce, e quindi a creare tanti punti luminosi attorno alla stanza, rendendo il tutto bello da vedere. Aggiungere dunque i glitters al liquido presente nel barattolo, chiudendo poi ermeticamente il barattolo ed agitandolo.

Così facendo si attiverà il liquido luminescente che unito ai glitters creerà un fantastico gioco di luci.

68

Creare il barattolo utilizzando la vernice fluorescente.

Innanzitutto bisognerà mescolare la vernice fluorescente con un pennello, ed aiutarsi con un po' d'acqua per disciogliere le particelle luminose della vernice in maniera uniforme all'interno della stessa. Mescolare poi la vernice per distribuirla al suo interno formando tanti piccoli punti.

Tagliare poi un pezzo di feltro o di rete ed inserirlo all'interno del barattolo. Agitare il tutto e lasciar asciugare per qualche ora l'acqua in eccesso prima di richiudere nuovamente il barattolo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossare sempre i guanti eviterà di sporcare le mani di vernice (difficilmente lavabile).
  • Ricoprire il piano di lavoro di fogli o carta di giornale aiuterà a non sporcare di vernice i mobili di casa propria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una giostrina per bambini con animaletti in legno di balsa

Casa

Come Sostituire L'Alimentatore E Lo Zoccolo In Una Lampada Fluorescente

Altri Hobby

Come fare un glowstick

Bricolage

Come montare una lampada fluorescente

Bricolage

Come realizzare una scarpiera orizzontale

Bricolage

5 idee per confezionare i regali di Natale

Bricolage

Casa

Come collegare i faretti da incasso