Come creare un barattolo luminescente

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Spesso bastano pochi elementi per creare un'atmosfera straordinariamente magica in una notte buia. Unire le proprie doti artistiche con la voglia di adottare strategie eco-friendly, permette di creare oggetti artigianali utili e nello stesso tempo decorativi.

Conferire un tocco romantico e originale alla propria casa, illuminandola con oggetti differenti dalle tipiche candele o abat-jours, è dunque piuttosto semplice. È possibile infatti cimentarsi nel riciclo di barattoli inutilizzati per tramutarli in una fonte di luce alternativa dall'effetto suggestivo e fatato.

Vediamo dunque come creare in modo semplice un meraviglioso barattolo luminescente con un investimento economico praticamente nullo.

28

Occorrente

  • Uno o più bastoncini fluorescenti (starlight)
  • Forbici
  • 1 Barattolo di vetro con chiusura ermetica
  • Vernice fluorescente
  • Guanti
  • Alcuni fogli o carta di giornale
  • Feltro (facoltativo)
  • Glitters (facoltativi)
38

Le operazioni da eseguire per realizzare questo barattolo luminescente sono piuttosto semplici e l'effetto creato è perfetto da sfruttare durante una festa o in qualsiasi altra occasione (volendo proprio nel momento in cui si rimane al buio).

È possibile creare i barattoli luminosi utilizzando la sostanza contenuta negli Starlights (o Glowsticks) che sono facilmente reperibili presso i negozi che vendono materiale per party e feste) oppure la vernice luminosa. Indipendentemente dal procedimento scelto il risultato sarà visivamente bello e d'impatto.

La vernice fluorescente è reperibile con altrettanta facilità nei negozi specializzati nella vendita di articoli usati nel bricolage.

48

Creare il barattolo utilizzando gli Starlights (o Glowsticks)


La prima operazione da effettuare è lavare bene il barattolo scelto, per poi asciugarlo perfettamente.

Si dovrà poi prendere il glowstick e con le forbici tagliare la parte inferiore del tubo, riversando il liquido in esso contenuto direttamente all'interno del barattolo.

Se il barattolo è troppo grande è possibile utilizzare due Glowsticks: così facendo si aumenterà anche l'effetto finale di luminescenza generato dal liquido. È inoltre possibile combinare il liquido di due glowsticks di colore diverso, per creare un effetto luminescente ancora più originale.

Continua la lettura
58

A questo punto è il momento di aggiungere i glitters.

Questo passaggio serve a donare al barattolo una maggiore reattività alla luce, e quindi a creare tanti punti luminosi attorno alla stanza, rendendo il tutto bello da vedere. Aggiungere dunque i glitters al liquido presente nel barattolo, chiudendo poi ermeticamente il barattolo ed agitandolo.

Così facendo si attiverà il liquido luminescente che unito ai glitters creerà un fantastico gioco di luci.

68

Creare il barattolo utilizzando la vernice fluorescente.

Innanzitutto bisognerà mescolare la vernice fluorescente con un pennello, ed aiutarsi con un po' d'acqua per disciogliere le particelle luminose della vernice in maniera uniforme all'interno della stessa. Mescolare poi la vernice per distribuirla al suo interno formando tanti piccoli punti.

Tagliare poi un pezzo di feltro o di rete ed inserirlo all'interno del barattolo. Agitare il tutto e lasciar asciugare per qualche ora l'acqua in eccesso prima di richiudere nuovamente il barattolo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossare sempre i guanti eviterà di sporcare le mani di vernice (difficilmente lavabile).
  • Ricoprire il piano di lavoro di fogli o carta di giornale aiuterà a non sporcare di vernice i mobili di casa propria.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come decorare una giostrina per bambini con animaletti in legno di balsa

Per far divertire un bambino basta veramente poco, un po' di fantasia e molta creatività. Si possono così realizzare degli splendidi giochi con cui far divertire i nostri bimbi, come ad esempio una giostrina creata da noi e personalizzata per nostro...
Casa

Come Sostituire L'Alimentatore E Lo Zoccolo In Una Lampada Fluorescente

La lampada fluorescente rappresenta una particolare ed estremamente utile lampada a scarica, la quale si basa generalmente sull'emanazione luminosa per emissione di fotoni di luce i quali possono essere visibili o invisibili, da parte di un gas ionizzato....
Altri Hobby

Come fare un glowstick

I glowstick, chiamati anche luce chimica sono dei cilindri in silicone oppure in altri tipi di materiali di plastica morbida che hanno una lunghezza che può variare da qualche centimetro fino ad oltrepassarne i trenta e si presentano con luce autonoma...
Bricolage

Come montare una lampada fluorescente

In questa guida possiamo imparare a montare una lampada fluorescente, la quale ci farà risparmiare tanti bei soldini rispetto alle lampade normali di uso comune. La spiegazione contenuta nella guida è piuttosto semplice e intuitiva, ma la buona volontà...
Bricolage

Come realizzare una scarpiera orizzontale

Se siete dei veri appassionati di moda, accessori ed abiti, saprete molto bene quanto possa essere soddisfacente collezionare capi di abbigliamento ed accessori speciali, come le scarpe, da indossare nelle occasioni importanti per poter giocare creativamente...
Bricolage

5 idee per confezionare i regali di Natale

Natale è tempo di regali: ogni anno si compie il rito del confezionamento dei doni. Di solito si opta per la carta da regalo classica, con stampe di babbo Natale, renne ed alberelli. Ma perché non provare almeno una volta a rendere i vostri pacchetti...
Bricolage

Come Decorare Una Cornice Di Legno Con Pezzi Di Corteccia E Rafia Naturale

Arredare una casa può essere davvero divertente, soprattutto grazie alla magia del fai da te! È una bella idea, infatti, quella di dedicarsi al fai da te per creare e decorare tanti piccoli oggetti personalizzati, come ad esempio una bella cornice....
Casa

Come collegare i faretti da incasso

In commercio esistono diversi tipi di faretti da incasso (spots) caratterizzati tutti dal fatto che emettono luce concentrata. Essi sono impiegati per valorizzare suppellettili, quadri, arredi particolari oppure per corridori o atri. Inoltre, sono anche...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.