Come creare un burattino di stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nella propria infanzia ognuno di noi ha avuto almeno un burattino. Può esser nato anche il forte desiderio di crearne uno con le proprie mani ed in totale autonomia, in modo da poter rivivere i momenti più belli di un tempo e tornare per qualche istante di nuovo bambini. In questa semplice ed esauriente guida, come potete immaginare, vi spiegheremo come creare un burattino di stoffa. Questa guida spiegherà, in modo dettagliato, le varie fasi per la creazione di questi simpaticissimi giocattoli. Ovviamente, per crearli è richiesta una buona dose di impegno, aggiunta a tanta fantasia e creatività. A questo punto, non ci resta che passare all'atto pratico e spiegare come occorre procedere.

25

Occorrente

  • Stoffa colorata
  • Colla vinilica
  • Fogli di giornale
  • Bottiglia di plastica piccola
  • Peso canna da pesca
35

La prima operazione che deve essere messa in pratica consiste nel disegnare, su della semplice carta da disegno, il burattino che si desidera realizzare. È sufficiente fare una bozza, come se si trattasse di un vero e proprio progetto, in modo tale da avere le idee maggiormente chiare su come bisogna procedere. Dopo avere fatto questo primo procedimento, è possibile prendere un paio di forbici, con cui andare a ritagliare alcuni vecchi fogli di giornale, ed immergerli nell'acqua fredda. Successivamente, è necessario attendere il tempo previsto per la loro macerazione completa. A questo punto, si deve prendere una piccola bottiglia di plastica vuota, dalla quale occorre eliminare il tappo.

45

Di seguito, occorre prendere ancora altri fogli di giornale, che devono essere avvolti esternamente alla bottiglia che è stata presa nel passo precedente. A seguire, si deve spalmare un po' di colla vinilica diluita con la metà di acqua. Successivamente, lasciare asciugare accuratamente la colla, per poi mettere la bottiglia da parte, in modo tale da poter proseguire nella maniera che andremo a spiegare. Prendere la carta che è stata precedentemente messa al macero, per poi recuperare dall'acqua i fogli di giornale che si dovranno strizzare per bene ed accuratamente, aggiungendo anche una certa quantità di colla vinilica. Con questa carta, che generalmente viene chiamata carta pesta, si deve procedere con la realizzazione del viso del burattino.

Continua la lettura
55

A questo punto, è giunto il momento di prendere un po' di stoffa del colore che maggiormente si preferisce, per completare la realizzazione del proprio burattino personalizzato. Quindi, tagliarla a seconda della grandezza della bottiglia. Successivamente, cucire la stoffa stessa dopo che è stata collocata perfettamente sulla bottiglia, e dopo che sono state prese le misure necessarie. A seguire, sul cono della bottiglia, è necessario andare a montare la testa del pupazzo che è stato realizzato precedentemente, fissandolo tramite un filo di nylon trasparente ed un peso per canne da pesca. Non rimane altro da fare che personalizzare, a proprio piacimento e con tutta la creatività di cui si dispone, il burattino. Per concludere, una volta portato a termine il lavoro, sarà possibile realizzarne altri per giocarci con i propri bambini o per metterli in vetrina. Si tratta di una realizzazione in grado di dare grande soddisfazione a chi la mette in pratica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come giocare alla mano e al burattino

Cucito

Come Fare Un Burattino Con I Guanti Di Lana

Bricolage

Come creare un fantasma burattino

Bricolage

Come creare un burattino con una pallina da ping pong

Bricolage

Come costruire un burattino di legno

Bricolage

Come realizzare la testa di un burattino

Bricolage

Come Costruire Dei Burattini Di Cartapesta

Bricolage

Come creare i burattini