Come creare un burattino mobile

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendete realizzare un burattino mobile, potete tranquillamente farlo coinvolgendo magari i vostri bambini. Si tratta infatti, di un lavoro abbastanza semplice e veloce, e che richiede pochi materiali ed alcuni attrezzi per il bricolage. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui scoprirete come creare un burattino mobile.

25

Occorrente

  • cartoncino, ritaglio di stoffa, fettuccia, colla, pallina di polistirolo, lana, pennarelli atossici, un bastoncino di legno di almeno 2 centimetri di diametro, pennarelli atossici.
35

Iniziate preparando la sagoma della parte più grande del burattino, per cui su un cartoncino Bristol disegnate un tronco di cono piuttosto allungato in maniera che, una volta unito, abbia la forma un cono gelato e che dovrà costituire il busto. Con le forbici, tagliate adesso accuratamente la sagoma e riportatela con un gessetto su un ritaglio di tessuto che avete a disposizione, abbondando nella sua lunghezza superiore.

45

Fatto ciò, iniziate quindi ad arrotolare il cartoncino e con l'utilizzo del nastro adesivo, provvedete ad unire le due estremità del tronco di cono. A questo punto dovete creare i capelli, per cui prendete un gomitolo di lana colorata (gialla, marrone o nera) e avvolgetene un certo quantitativo intorno ad una mano, formando una piccola matassa, dopodiché legatela in alto stringendola bene, ottenendo in tal modo una parrucca, che andrà in seguito a formare la capigliatura del burattino. Preparate adesso la testa usando una pallina di polistirolo, sulla quale praticherete con la punta delle forbici un piccolo foro, ma abbastanza largo, e quindi ideale per inserirci poi un bastoncino di legno, più lungo circa il doppio della lunghezza del vestito. A questo punto per completare il burattino cucite sul vestito le braccia, che otterrete tagliando semplicemente due pezzi di corda.

Continua la lettura
55

Con dei pennarelli colorati, disegnate adesso sulla pallina gli occhi, il naso e la bocca del burattino, poi stendete della colla a fissaggio forte ed incollate sopra la piccola matassa di lana. A questo punto, inserite il bastoncino nella testa della marionetta utilizzando anche un po' di colla, poi arricciate alla base della testa la parte superiore in eccedenza del vestitino e fermatela ben stretta al collo con una fettuccia. Per girare a destra e a sinistra il burattino, vi basterà quindi afferrare il bastoncino che spunta dal vestito e farlo ruotare. Inoltre, in questo modo, anche le braccia fatte con la corda oscilleranno avanti e indietro e il vostro burattino sarà totalmente mobile, proprio come vi eravate prefissati all'origine, il tutto per l'immensa gioia dei vostri bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un burattino di carta

Bricolage

Come giocare alla mano e al burattino

Cucito

Come Fare Un Burattino Con I Guanti Di Lana

Bricolage

Come creare un fantasma burattino

Bricolage

Come creare un burattino con una pallina da ping pong

Bricolage

Come costruire un burattino di legno

Bricolage

Come Costruire Dei Burattini Di Cartapesta

Bricolage

Come creare i burattini