Come creare un cappotto a maglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare capi di abbigliamento con le proprie mani è sempre una soddisfazione. Inizialmente potrebbe sembrare un'impresa davvero ardua, ma se avete un po' di dimestichezza con i ferri, tanta pazienza e volontà, potrete riuscire a portare a termine il vostro lavoro. Seguendo con attenzione tutti i vari passaggi che compongono la guida che segue, il risultato finale potrebbe davvero stupirvi. Il particolare modello che vi sarà descritto, si realizza con un punto molto semplice, utilizzando della lana sport e un paio di ferri numero 6. Vediamo insieme come creare nel dettaglio un cappotto a maglia.

26

Occorrente

  • 1400 g di lana sport
  • 1 paio di ferri n. 6
36

. Per quando riguarda il dietro, procedete realizzando 68 maglie, lavorando il motivo di base. A 10 cm di altezza scendete da ambedue le parti ogni 18 ferri una maglia. Quando vi trovate a 88 cm dall'inizio, per il giro manica, dovrete scendere da ambedue le parti ogni 2 ferri, due volte due maglie e due volte una maglie. Rimarranno così 42 maglie e bisognerà continuare aumentando ogni 8 ferri due volte una maglia. Giunti a 110 cm di altezza, per le spalle, dovrete chiudere ai lati ogni 2 ferri, una volta sette maglie e una volta otto maglie. Per il davanti lato sinistro procedete con 40 maglie. Da un lato sarà necessario lavorare sette maglie a legaccio per il bordo, mentre dall'altro due maglie per il vivagno e le successive con il punto di base.

46

Per quanto riguarda il giro maniche, procedete con le diminuzioni come per il dietro. Invece, per la scollatura, a 104 cm dall'inizio dovrete diminuire ogni 2 ferri, una volta nove maglie, una volta due maglie, tre volte una maglia, continuando con il dritto fino alla fine. Per la realizzazione del davanti lato destro, invece, dovrete lavorare nel medesimo modo usato per il lato sinistro, ma in modo simmetrico. Occupatevi dunque delle maniche. Dovrete incominciare con 38 maglie e lavorare per 24 cm a legaccio, proseguendo con il motivo di base, aumentando ogni 18 ferri due volte una maglia. A 57 cm di altezza per il giro manica, scendete da ambedue le parti ogni 2 ferri una volta tre maglie, due volte due maglie, tre volte una maglia, tre volte due maglie. Solo a questo punto è possibile chiudere le maglie rimaste.

Continua la lettura
56

Per il cappuccio dovrete incominciare con 32 maglie e lavorare le 14 maglie a sinistra a legaccio, mentre le restanti col punto di base. Sul lato destro dovrete aumentare ogni 6 ferri sei volte una maglia, quindi bisognerà continuare con il dritto. A 30 cm dall'inizio, sul lato destro dovrete scendere una volta una maglia, e ogni due ferri cinque volte una maglia e una volta due maglie. Ripetendo questo passaggio sull'altra metà, ma in modo simmetrico, riuscirete a ottenere un cappuccio, e solo ad 80 cm dovremo chiudere tutte le maglie. Eseguite infine tutte le cuciture: quelle laterali, quelle delle maniche e dell'attaccatura maniche, quindi bisognerà cucire sul dritto i rimanenti 14 cm del risvolto delle maniche, e solo ora possiamo unire il cappuccio alla scollatura del cappotto. Se invece preferite realizzare un modello senza cappuccio, occorrerà preparare un bordo lavorato a legaccio della stessa lunghezza del giro collo di 10 cm e cucirlo alla scollatura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una taglia 46Se invece preferite realizzare un modello senza cappuccio, occorrerà preparare un bordo lavorato a legaccio della stessa lunghezza del giro collo di 10 cm e cucirlo alla scollatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come fare un completino rosso per neonato

Cucito

Come Fare Un Golfino Con Maniche A Pipistrello

Cucito

Come Fare Le Scarpine Di Lana Per Il Bebè

Cucito

Come Fare Un Golfino Con Un Fiore Ricamato

Cucito

Come Fare Una Giacca Senza Bottoni Per La Bimba

Cucito

Come fare a maglia un cappotto per gatti

Cucito

Come Realizzare Una Coperta Ai Ferri