Come creare un cappotto a maglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Realizzare un cappotto a maglia, a primo impatto, potrebbe sembrare un'impresa davvero ardua, ma se avete un po' di dimestichezza con i ferri, tanta pazienza e volontà, potrete riuscire a portare a termine il vostro lavoro. Attraverso questo tutorial ci occuperemo proprio di illustrarvi, passo dopo passo, come dovete procedere per creare un cappotto a maglia molto originale. Seguendo con attenzione tutti i vari passaggi, il risultato finale potrebbe davvero stupirvi, riservandovi grandi soddisfazioni. Il particolare modello che vi presenteremo si realizza con un punto molto semplice, utilizzando della lana sport e un paio di ferri n. 6.

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1400 g di lana sport
  • 1 paio di ferri n. 6
39

Innanzitutto andiamo a precisare quelli che sono i punti che dovrete utilizzare: il primo è il punto legaccio, che vi servirà per il bordo, e si realizza tenendo tutti i ferri al dritto. Il secondo, invece, è il punto di base, che vi consentirà di realizzare il motivo a strisce (due maglie a rovescio e sei a dritto), mentre nel successivo ferro dovrete lavorare le maglie cosi come si presentano e ripeterlo. Ricordatevi che alla fine e all'inizio di ogni ferro si devono lavorare due maglie al dritto, che serviranno da vivagno per le cuciture.

49

Passiamo ora all'esecuzione. Per quando riguarda il dietro bisogna procedere con 68 maglie e lavorare il motivo di base. A 10 cm di altezza bisognerà scendere da ambedue le parti ogni 18 ferri una maglia. Quando ci troviamo a 88 cm dall'inizio, per il giro manica, dovremo scendere da ambedue le parti ogni 2 ferri, due volte due maglie e due volte una maglie. Rimarranno così 42 maglie e bisognerà continuare aumentando ogni 8 ferri due volte una maglia. Giunti a 110 cm di altezza, per le spalle, dovrete chiudere ai lati ogni 2 ferri, una volta sette maglie e una volta otto maglie.

59

Guarda il video

Continua la lettura
69

Per il davanti lato sinistro bisognerà procedere con 40 maglie. Da un lato sarà necessario lavorare sette maglie a legaccio per il bordo, mentre dall'altro due maglie per il vivagno e le successive con il punto di base. Per quanto riguarda il giro maniche, dovremo procedere con le diminuzioni come per il dietro. Invece, per la scollatura, a 104 cm dall'inizio dovrete diminuire ogni 2 ferri, una volta nove maglie, una volta due maglie, tre volte una maglia, continuando con il dritto fino alla fine.
Per la realizzazione del davanti lato destro, invece, dovremo lavorare nel medesimo modo usato per il lato sinistro, ma in modo simmetrico.

79

Ora occupiamoci delle maniche, che è consigliabile lavorarle insieme. Dovremo incominciare con 38 maglie e lavorare per 24 cm a legaccio, proseguendo con il motivo di base, aumentando ogni 18 ferri due volte una maglia. A 57 cm di altezza per il giro manica, dovremo scendere da ambedue le parti ogni 2 ferri una volta tre maglie, due volte due maglie, tre volte una maglia, tre volte due maglie. Solo a questo punto è possibile chiudere le maglie rimaste. Per il cappuccio dovremo incominciare con 32 maglie e lavorare le 14 maglie a sinistra a legaccio, mentre le restanti col punto di base. Sul lato destro dovremo aumentare ogni 6 ferri sei volte una maglia, quindi bisognerà continuare con il dritto. A 30 cm dall'inizio, sul lato destro si dovrà scendere una volta una maglia, e ogni due ferri cinque volte una maglia e una volta due maglie. Ripetendo questo passaggio sull'altra metà, ma in modo simmetrico, riusciremo a ottenere un cappuccio, e solo ad 80 cm dovremo chiudere tutte le maglie.

89

Come ultimo passaggio, dovremo eseguire tutte le cuciture: quelle laterali, quelle delle maniche e dell'attaccatura maniche, quindi bisognerà cucire sul dritto i rimanenti 14 cm del risvolto delle maniche, e solo ora possiamo unire il cappuccio alla scollatura del cappotto. Se invece si preferisce realizzare un modello senza cappuccio, occorrerà preparare un bordo lavorato a legaccio della stessa lunghezza del giro collo di 10 cm e cucirlo alla scollatura. A questo punto non vi resta altro da fare che ammirare il lavoro svolto e indossare il vostro nuovo cappotto fatto interamente a maglia da voi!

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una taglia 46

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Un Abito Di Lana

Cucito

Come realizzare un dolcevita

Cucito

Come realizzare una tutina di Natale per bebè

Cucito

Come lavorare alcune maglie ai ferri

Il lavoro a maglia si basa essenzialmente su due tipi di punto: maglie al diritto e maglie al rovescio.
Apportando alcune varianti a queste due ...
Cucito

Come fare un completino rosso per neonato

Cucito

Come fare un blazer per bimbo

Cucito

Come realizzare un cappotto in lana per bambina

Cucito

Come Fare Un Golfino Al Bimbo

Cucito

Come Fare Un Golfino Con Maniche A Pipistrello

Cucito

Come Fare Un Pullover Per Bimbi Con Le Lettere Dell'Alfabeto