Come creare un cappotto a maglia

Difficoltà: media
Come creare un cappotto a maglia
18

Introduzione

Il cappotto a maglia, a primo impatto potrebbe sembrare un'impresa ardua, ma con pazienza e volontà, seguendo i vari passaggi, il risultato potrebbe stupire, riservando grandi soddisfazioni. Questo particolare modello, si realizza con un punto molto semplice, utilizzando lana sport e un paio di ferri n. 6.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • gr. 1400 di lana sport
  • 1 paio di ferri n. 6
38

Punti: Legaccio per il bordo (tutti i ferri al dritto);
Punto di base: motivo a strisce (due maglie a rovescio e sei a dritto), nel successivo ferro lavorare le maglie cosi come si presentano e ripeterlo. Ricordare che alla fine e all'inizio di ogni ferro si devono lavorare due maglie a dritto che serviranno da vivagno per le cuciture.

48

Esecuzione
Dietro: Procedere con 68 maglie e lavorare il motivo di base. A 10 cm di altezza scendere da ambedue le parti ogni 18 ferri una maglia. Quando ci troviamo a 88 cm dall'inizio, per il giro manica, scendere da ambedue le parti ogni 2 ferri due volte due maglie e due volte una maglie. Rimarranno 42 maglie. Continuare aumentando ogni 8 ferri due volte una maglia. A 110 cm di altezza, per le spalle, chiudere ai lati, ogni 2 ferri una volta sette maglie e una volta otto maglie.

58

Davanti lato sinistro: procedere con 40 maglie. Da un lato lavorare sette maglie a legaccio per il bordo e dall'altro due maglie per il vivagno e le successive con il punto di base. Per quanto riguarda il giro maniche procedere con le diminuzioni come per il dietro, invece, per la scollatura a 104 cm dall'inizio diminuire ogni 2 ferri, una volta nove maglie, una volta due maglie, tre volte una maglia, continuando con il dritto fino alla fine.
Davanti lato destro: Lavorare nel medesimo modo usato per il lato sinistro ma in modo simmetrico.

68

Ora occupiamoci delle maniche, che è consigliabile lavorarle insieme.
Incominciare con 38 maglie e lavorare per 24 cm a legaccio, proseguendo con il motivo di base aumentando ogni 18 ferri due volte una maglia. A 57 cm di altezza per il giro manica scendere da ambedue le parti ogni 2 ferri una volta tre maglie, due volte due maglie, tre volte una maglia, tre volte due maglie. Ora è possibile chiudere le maglie rimaste.
Per il cappuccio: incominciare con 32 maglie e lavorare le 14 maglie a sinistra a legaccio, le restanti col punto di base. Sul lato destro aumentare ogni 6 ferri sei volte una maglia. Continuare con il dritto. A 30 cm dall'inizio sul lato destro scendere una volta una maglia, e ogni due ferri cinque volte una maglia e una volta due maglie. Ripetendo questo passaggio sull'altra metà ma in modo simmetrico, potremmo ottenere un cappuccio, e solo ad 80 cm chiudere tutte le maglie.

78

Come ultimo passaggio fare tutte le cuciture, laterali, maniche e attaccatura maniche. Cucire sul dritto i rimanenti 14 cm del risvolto delle maniche, e solo ora possiamo unire il cappuccio alla scollatura del cappotto. Se invece, si preferisce un modello senza cappuccio occorrerà preparare un bordo lavorato a legaccio della stessa lunghezza del giro collo di 10 cm e cucirlo alla scollatura.
Ora non resta che indossarlo!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una taglia 46

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi