Come creare un cappotto a maglia

di Patrizia Mingione difficoltà: media

Come creare un cappotto a magliaLeggi Realizzare un cappotto a maglia potrebbe sembrare un 'impresa impossibile specialmente per le meno esperte. Occorre pazienza e un po' di tempo ma seguendo le indicazioni non risulterà poi così difficile! Questo modello, in particolare, si esegue con un punto molto semplice, dei ferri grossi e lana doppia, il lavoro scorrerà veloce e sarà una grande soddisfazione vederlo ultimato e indossarlo.

Assicurati di avere a portata di mano: gr. 1400 di lana sport 1 paio di ferri n. 6

1 Come creare un cappotto a magliaLeggi Occorrente per una taglia 46. Lana sport nel colore preferito,1 paio di ferri. Punti: Legaccio per il bordo (tutti i ferri al dritto); Punto di base: motivo a strisce (2 maglie a rovescio e 6 a dritto), nel ferro seguente lavorare le maglie come si presentano, ripetere sempre questi due ferri. Ricordarsi che alla fine e all'inizio di ogni ferro si devono lavorare 2 maglie a dritto che serviranno da vivagno per le cuciture.
Esecuzione: Dietro: Avviare 68 maglie e lavorare il motivo di base per tutto il pezzo. A 10 cm. di altezza diminuire da tutte e due le parti ogni 18 ferri 1 maglia. A cm 88 dall'inizio, per il giro manica, diminuire da ambo le parti ogni 2 ferri 2 volte 2 maglie e 2 volte 1 maglia. Rimarranno 42 maglie. Continuare a lavorare aumentando ogni 8 ferri 2 volte 1 maglia. A cm. 110 di altezza totale, per le spalle, chiudere, ai lati, ogni 2 ferri 1 volta 7 maglie e 1 volta 8 maglie.

2 Come creare un cappotto a magliaLeggi Davanti:
Davanti sinistro: Avviare 40 maglie. Da un lato lavorare sempre 7 maglie a legaccio per il bordo e dall'altro le due maglie per il vivagno, le altre maglie con il punto di base. Per il giro maniche eseguire le diminuzioni come per il dietro mentre, dalla parte opposta, per la scollatura a cm 104 dall'inizio diminuire ogni 2 ferri 1 volta 9 maglie, 1 volta 2 maglie, 3 volte 1 maglia, quindi continuare dritto fino alla fine. Davanti destro: Lavorare come il sinistro ma in modo simmetrico.

Continua la lettura

3 Come creare un cappotto a magliaLeggi Maniche: E' consigliabile lavorarle insieme.  Manica: Avviare 38 maglie e lavorare per 24 cm.  Approfondimento Come realizzare una tutina di Natale per bebè (clicca qui) a legaccio, continuare con il motivo di base aumentando ogni 18 ferri 2 volte 1 maglia.  A cm 57 di altezza per il giro manica calare da ambo le parti ogni 2 ferri 1 volta 3 maglie, 2 volte 2 maglie, 3 volte 1 maglia, 3 volte 2 maglie.  Chiudere in una sola volta tutte le maglie rimaste.  Cappuccio: Avviare 32 maglie e lavorare le 14 maglie a sinistra a legaccio, le restanti col punto di base.  Sul lato destro aumentare ogni 6 ferri 6 volte 1 maglia.  Continuare dritto.  A cm 30 dall'inizio sul lato destro calare 1 volta 1 maglia, e ogni 2 ferri 5 volte 1 maglia e 1 volta 2 maglie.  A questo punto si sarà fatta la prima metà dl cappuccio, continuare sull'altra metà ma in modo simmetrico.  A cm.  80 chiudere tutte le maglie.. 

4 Come creare un cappotto a magliaLeggi Confezione: Fare tutte le cuciture, laterali, maniche e attaccatura maniche. Cucire sul dritto gli ultimi 14 cm del risvolto delle maniche. Unire il cappuccio alla scollatura del cappotto. Se si preferisce un modello senza cappuccio basterà preparare un bordo lavorato a legaccio della stessa lunghezza del giro collo, alto una decina di centimetri e cucirlo alla scollatura.

Come Lavorare Una Maglia Bimba Ai Ferri Uncinetto E Ricamo Silk Ribbon Come Realizzare Un Vestito Di Lana Rosso Come Fare Un Blazer Per Bimbo Come realizzare una blusa ai ferri

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili