Come creare un centrino all'uncinetto

di Maria Rita Raucea difficoltà: media

Come creare un centrino all'uncinetto   uncinettoricampicstopin.como.blogspot.com Un centrino lavorato all'uncinetto può essere considerato come una piccola opera d'arte, soprattutto in un tempo, come quello attuale, in cui le attività manuali sono diventate sempre più rare. Per far sì che diventi davvero una creazione preziosa e di valore è però importante che sia realizzato alla perfezione. Ecco allora alcuni trucchi che vi permetteranno di non commettere errori e di procedere limitando al minimo le imprecisioni. Vediamo un semplice schema per creare un centrino rotondo e alcuni suggerimenti utili soprattutto per chi è alle prime armi.

Assicurati di avere a portata di mano: Cotone DMC misura 0,5 mm Uncinetto nr. 11

1 Come creare un centrino all'uncinetto   uncinettoricampicstopin.como.blogspot.com Per ottenere il motivo mostrato nell'immagine accanto, avviate 6 catenelle e chiudete in tondo con un mezzo punto basso. Per cambiare il primo punto alto del giro, lavorate 3 catenelle. Continuate poi nel cerchio con 15 punti alti e finite nella terza catenella iniziale con un mezzo punto basso. Per andare avanti, sarà necessario seguire il diagramma: per iniziare ogni giro si dovrà avviare il numero di catenelle indicato, mentre per chiudere ciascun giro dovrete terminare con un mezzo punto basso.

2 Ed ora alcuni consigli per evitare di sbagliare. Nel momento in cui bisogna cambiare giro, è necessario adottare alcuni accorgimenti per non rischiare di avere delle irregolarità molto visibili a fine lavoro. Iniziate ciascun giro con una o più catenelle, che sostituiranno il primo punto, in base al seguente schema: 1 catenella se nella spiegazione è indicato di lavorare una maglia bassa; 2 catenelle se è indicata una maglia mezzo alta; 3 catenelle se è indicata una maglia alta; 4 catenelle se indicata una maglia altissima; 5 catenelle se è indicata una maglia triplo alta.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Uno degli inconvenienti più frequenti si può avere al termine del giro: affinché questo sia perfettamente regolare, con tutte le maglie alla stessa altezza, procedete nel modo seguente.  Lavorate una maglia bassissima sulla maglia (o catenella più alta) d'inizio del giro, così da poterlo chiudere, e proseguite poi con la lavorazione del giro successivo.  Approfondimento Come Realizzare Un Merletto (clicca qui) Per fare la maglia bassissima, basta lavorare come la maglia bassa, con la sola differenza che in questo caso tutti i punti andranno sfilati con un solo passaggio, anziché con due.. 

4 Un altro accorgimento importante consiste nel procedere sempre nello stesso senso, senza mai capovolgere il lavoro, in modo da avere tutto a diritto. Infine, per fermare i fili di inizio e di fine lavoro, dovrete aiutarvi con l'uncinetto, con un ago ed eventualmente con un filato molto sottile, purché dello stesso identico colore di quello della lavorazione. Fate passare con l'uncinetto il capo all'interno delle maglie e fermatelo con qualche punto piccolo e invisibile servendovi dell'ago infilato. Tagliate quindi il filo in eccesso, in modo che non si veda.

Non dimenticare mai: Ricordate sempre che occorre partire dalle materie prime: abbiate cura di scegliere un filato di cotone di alta qualità, come il DMC, da sempre considerato il migliore in commercio. La realizzazione di un centrino è indicata per chi ha già confidenza con l'uncinetto.

Come realizzare Un Cuscino Esagonale Come Realizzare Un Centrino Bianco Con Le Margherite Come realizzare delle scarpine all'uncinetto per il bebè Come Fare Sottopiatti A Forma Di Cristalli Di Neve

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili