Come creare un centrino all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un centrino lavorato all'uncinetto può essere considerato come una piccola opera d'arte, soprattutto in un tempo, come quello attuale, in cui le attività manuali sono diventate sempre più rare. Per far sì che diventi davvero una creazione preziosa e di valore è però importante che sia realizzato alla perfezione. Ecco come creare un centrino all'uncinetto.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cotone DMC misura 0,5 mm
  • Uncinetto nr. 11
37

Avviate 6 catenelle e chiudete in tondo con un mezzo punto basso. Per cambiare il primo punto alto del giro, lavorate 3 catenelle. Continuate poi nel cerchio con 15 punti alti e finite nella terza catenella iniziale con un mezzo punto basso. Per andare avanti, sarà necessario seguire il diagramma: per iniziare ogni giro si dovrà avviare il numero di catenelle indicato, mentre per chiudere ciascun giro dovrete terminare con un mezzo punto basso.

47

Alla terza riga lavorare 7 catenelle, una maglia bassa e mettere l'uncinetto nella catenella centrale della maglia sottostante di 11 catenelle. Lavorare 7 catenelle sulla maglia seguente e creare una catenella. Saltare un archetto, lavorare una maglia alta sulla maglia alta successiva fare 6 maglie alte e ripetere per 5 volte. Fare una maglia alta sulla maglia alta seguente, 6 maglie alte e ripetere per 6 volte.

57

67

Lavorare una maglia alta sulla maglia successiva e voltare il lavoro. Alla quarta riga lavorare una maglia alta sulla maglia sottostante, una catenella, saltare una maglia e fare 6 catenelle. Saltare le successive maglie alte e ripetere per 5 volte. Fare una maglia alta sulla maglia alta sottostante, lavorare 6 catenelle, saltare le successive 6 maglie, creare una maglia sulla maglia alta sottostante e fare una catenella. Saltare un archetto, creare una maglia alta sulla maglia alta successiva e lavorare 12 catenelle e 13 maglie. Voltare il lavoro e alla quinta riga lavorare 26 maglie sulle I 26 maglie sottostanti, fare una catenella, saltare la maglia successiva e lavorare 6 maglie alte e una catenella. Ripetere per 5 volte; creare una maglia sulla maglia successiva e lavorare 6 maglie. Ripetere per 6 volte, lavorando una maglia sulla maglia successiva.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate sempre che occorre partire dalle materie prime: abbiate cura di scegliere un filato di cotone di alta qualità, come il DMC, da sempre considerato il migliore in commercio.
  • La realizzazione di un centrino è indicata per chi ha già confidenza con l'uncinetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi