Come creare un centrino all’uncinetto

1/7 – Introduzione

Un centrino lavorato all’uncinetto può essere pienamente considerato come una piccola opera d’arte, soprattutto in un tempo, come quello attuale, in cui le attività manuali sono diventate sempre più rare. Per fare in modo che diventi davvero una creazione preziosa e di valore, è importante che sia realizzato quasi alla perfezione. Vediamo nella guida che segue come creare un centrino all’uncinetto in pochi e semplici passaggi. Ovviamente questa guida risulterà utile a chi già possiede nozioni base sulla tecnica di utilizzo dell’uncinetto. Occorrerà, quindi, essere pratici nella realizzazione delle catenelle, delle maglie e dei punti (ivi compresi il punto bassissimo, il punto basso, il punto alto, il punto altissimo e il mezzo punto alto). Sarà anche possibile progettare la nostra opera utilizzando filo colorato piuttosto che il classico bianco, a seconda del gusto e dell’occasione di utilizzo.

2/7 Occorrente

  • Cotone DMC misura 0,5 mm
  • Uncinetto nr. 11

3/7 – Le prime sei catenelle

Come prima cosa avviate sei catenelle e chiudete in tondo con un mezzo punto basso. Per cambiare il primo punto alto del giro, lavorate tre catenelle. Continuate poi lavorando nel cerchio con quindici punti alti e finite nella terza catenella iniziale con un mezzo punto basso. Per iniziare ogni giro dovrete avviare il numero di catenelle indicato, mentre per chiudere ciascun giro dovrete terminare con un mezzo punto basso. Alla terza riga lavorate sette catenelle, una maglia bassa e mettete l’uncinetto nella catenella centrale della maglia sottostante di undici catenelle. Lavorate sette catenelle sulla maglia seguente e create una catenella.

4/7 – Le catenelle centrali

Saltate un archetto, lavorate una maglia alta sulla maglia alta successiva, fate sei maglie alte e ripetete per cinque volte. Realizzate una maglia alta sulla maglia alta seguente, sei maglie alte e ripetete per sei volte. Alla terza riga lavorate sette catenelle, una maglia bassa e mettete l’uncinetto nella catenella centrale della maglia sottostante di undici catenelle. Lavorate sette catenelle sulla maglia seguente e create una catenella. Saltate un archetto, lavorate una maglia alta sulla maglia alta successiva, fate sei maglie alte e ripetete per cinque volte. Fate una maglia alta sulla maglia alta seguente, sei maglie alte e ripetete per sei volte. Lavorate una maglia alta sulla maglia successiva e voltate il lavoro. Ora bisognerà riempire il centro per terminare la nostra creazione. Eseguite accuratamente i restanti passaggi per ottenere un lavoro perfetto.

5/7 – Le maglie di riempimento

Alla quarta riga lavorate una maglia alta sulla maglia sottostante, una catenella, saltate una maglia e fate sei catenelle. Saltate le successive maglie alte e ripetete per cinque volte. Fate una maglia alta sulla maglia alta sottostante, lavorate sei catenelle, saltate le successive sei maglie, create una maglia sulla maglia alta sottostante e fate una catenella. Saltate un archetto, create una maglia alta sulla maglia alta successiva e lavorate dodici catenelle e tredici maglie. Voltate il lavoro e alla quinta riga lavorate ventisei maglie sulle ventisei maglie sottostanti. Fate una catenella, saltate la maglia successiva e lavorate sei maglie alte e una catenella. Ripetete per cinque volte; create una maglia sulla maglia successiva e lavorate sei maglie. Ripetete per sei volte, lavorando una maglia sulla maglia successiva. Come precisato nell’introduzione, anche utilizzare il filo colorato può contribuire a rendere il nostro lavoro una vera e propria opera d’arte artigianale.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Ricordate sempre che occorre partire dalle materie prime: abbiate cura di scegliere un filato di cotone di alta qualità, come il DMC, da sempre considerato il migliore in commercio.
  • Potete utilizzare filo colorato per realizzare il centro più adatto all’occasione

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata