Come creare un centrotavola natalizio

Difficoltà: facile
Come creare un centrotavola natalizio
Certiluni Barbara
15

Introduzione

Un idea per rendere davvero speciale e la tua tavola nella festa più importante dell'anno? Realizzeremo un centrotavola natalizio davvero semplice ma altrettanto originale. Vedrai quale successo avrai grazie a questo centrotavola realizzato con le tue mani! Non sarà difficile crearlo, anche se non sei molto pratica. Procediamo per passi, cosicché tu possa raggiungere facilmente il tuo obiettivo.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • - 5 bicchieri di vetro
  • - 1 piatto di vetro
  • - nastro rosso
  • - nastro dorato
  • - spillatrice
  • - candele
  • - pigne
  • - muschio
  • - forbice
  • - foglie di alloro
  • - pietre
  • - riso o lenticchie
  • - spruzzino
35

Prendi cinque bicchieri di vetro (ideali sono i classici bicchieri da spumante, i flute), con il gambo delle stesse dimensioni e un piatto di vetro o di ceramica che deve essere abbastanza grande da contenere i cinque bicchieri. Posiziona il primo bicchiere al centro del piatto, con la coppa rivolta verso l'alto, poi posiziona gli altri quattro allo stesso modo intorno al bicchiere centrale, in modo tale da formare un fiore. Avvolgi del nastro rosso intorno al bordo superiore dei bicchieri e chiudi con un fiocco o semplicemente spillando le estremità del nastro. Sotto il nastro rosso avvolgi del nastro dorato e chiudi anche questo con un fiocco o spillandolo. Continua avvolgendo i bicchieri con i nastri alternandoli, una volta nastro rosso, una volta nastro dorato fino a coprire integralmente tutta la superficie dei bicchieri.

45

L’importante è avvolgere tutti e cinque bicchieri con i nastri e fare in modo che la struttura ottenuta sia ben salda e compatta. Quindi prendi delle foglie di alloro, possono essere anche finte (ma se sono vere sicuramente il tuo lavoro risulterà più bello e autentico), e spillale affiancandole una ad una ai nastri, la disposizione delle foglie è a piacere, l’importante è non caricare troppo la creazione. Inserisci delle pietre o dei sassolini (meglio se di vari colori o dipinti) a metà di ogni bicchiere. Se non possiedi le pietre puoi utilizzare dei ceci. Inserisci poi una candela in ogni bicchiere, facendo pressione, in modo tale da incastrarla bene all’interno del bicchiere. Metti del muschio all’interno sugli spazi rimasti vuoti del piatto di vetro, attorno alle basi dei flute. Disponi il muschio ben bene, in maniera uniforme, e posiziona sopra qualche piccola pigna e alcune pietre o sassolini (o ceci), oppure se ne hai delle piccole palline colorate dell'albero di natale, che, con la loro luminosità e i loro colori, daranno un tocco magico alla tua composizione. Fai dei fiocchi con il nastro rosso e con il nastro dorato e spillali ai nastri che avvolgono i bicchieri in modo che i nastri scendano verso la base della composizione fin sul muschio. Posiziona poi altre foglie di alloro ad avvolgere l’interno di ognuno di essi. Se hai difficoltà a farle aderire all'interno del bicchiere prova ad utilizzare delle foglie appena seccate al sole, che manterranno la loro rigidità e ti consentiranno di disporle a tuo piacimento.

55

Per rifinire la decorazione interna dei bicchieri, inserisci un pugno di lenticchie, o del riso o dei grani di farro. Se scegli di inserire il riso bianco, puoi colorarlo riempiendo uno spruzzino (di quelli che abbiamo in casa per pulire i vetri) con acqua e inserendo in quest’ultimo un gessetto di un colore che preferisci (meglio rosso, più natalizio), e procedi spruzzando il riso posizionato su un piatto di plastica, lasciando asciugare almeno 1 ora. Quindi inserisci il riso all’interno di ogni bicchiere. Puoi inserire anche dei fiori secchi o finti sul piatto per abbellire ulteriormente il centrotavola. In alternativa ai nastri puoi usare della rete rossa o della cartapesta, avvolgendola come i nastri su tutti e cinque i bicchieri. Un’altra alternativa, consiste nell’avvolgere esternamente i bicchieri con della stoffa (cotone o seta o altro materiale simile), e decorarla con dei fiori secchi spillati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi