Come creare un cestino di feltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se sei come me, ti ritroverai spesso con oggettini e chiavi che non sai mai dove mettere. Ti riempiono non solo la borsetta ma anche le tasche, facendoti apparire più rotonda. Ma la soluzione c'è, ed è rapida e veloce. Potresti realizzare un bel cestino di feltro, come quelli adibiti a porta-confetti. Ne esistono di bellissimi, interamente giocati sugli abbinamenti e le sfumature di colori. Quello che ti voglio suggerire io è in assoluto il più semplice da fare. Si differenzia da altri modelli in quanto è completamente privo di cuciture e lineare nei dettagli. Per andare dritto allo scopo! Ladies and gentleman: Come Creare Un Cestino Di Feltro grazie a questa guida con l'aggiunta d qualche sito esterno che tratta lo stesso argomento.

27

Occorrente

  • una pezza di feltro spessa tre millimetri
  • un piatto o un disco di 30 centimetri di diametro
  • una scatola di cartone a base quadrata
  • colla a caldo
  • pinza a fustella
  • foglio A4
  • nastrino colorato coda di topo
  • forbici
  • mollette di legno
  • pennarello con punta fine
37

Disegno della sagoma del piatto

Inizia a disegnare la sagoma del piatto sul foglio A4, quindi ritaglia il disco e metti la scatola quadrata al centro. Solleva i quattro lembi del cerchio e blocca ogni angolo con delle mollette di legno. In questo modo ti farai un'idea della grandezza del tuo futuro cestino. Stabilita così la grandezza giusta, passa al pezzo di feltro, tracciando sopra al lato rovescio (che resterà all'interno del cestino) i contorni del piatto. Dovrai procedere nello stesso identico modo prima sperimentato con la carta, con il prezioso ausilio della scatola quadrata e delle mollette per bloccare bene gli angoli. La scatola ti consentirà di misurare con una certa precisione i quattro lembi del feltro ritagliato, affinché abbiano tutti la stessa altezza. Ricorda che la grandezza del cestino è strettamente legata a quella del piatto che ti ha permesso di delineare la circonferenza. Ecco un sito molto utile che contiene altre informazioni aggiuntive. https://www.google.it/amp/s/decorare.atuttonet.it/accessori-per-la-casa/cestini-in-feltro.php/amp/.

47

Bucatura

Ti sarai accorta che il cestino sta già prendendo forma. Ora siamo alla fase della bucatura. Sei pronta? Si toglie una molletta e si fa un buco a un centimetro dal bordo, e dopo ancora uno simmetrico dall'altro lato. L'operazione sarà particolarmente semplice se possiedi una pratica pinza fustellatrice. Con un pennarello dalla punta fine entra adesso nel primo buco e segna direttamente l'altro lato. Saprai dove bucare di nuovo. Taglia quindi in quattro pezzi il nastrino colorato coda di topo. Ci sei? Infila uno dei nastrini nel primo e nel secondo buco e chiudi con un paio di nodini. Stessa cosa per ogni lato. Ultimati i quattro fiocchetti, adatta la lunghezza delle estremità del nastrino. Infine leva la scatola. Ecco qualche altra ulteriore informazione http://blog.giallozafferano.it/ricettefacililucia/cestino-portatutto-in-feltro-fai-da-te-con-foto-tutorial/.

Continua la lettura
57

Decorazioni

Scegli un'applicazione adatta, fissandola al cestino con della colla a caldo. Ti suggerisco un fiore realizzato anch'esso in feltro, con i petali aperti a ventaglio (tipo una margherita) e un bottone bombato di stoffa al centro. Altrimenti, se è destinato a una bambina, va bene un fiore colorato fatto tutto di feltro. Oppure una o più foglie autunnali o farfalle. E perché non una cascata di cuoricini, copiando un'idea della mitica Martha Steward? Su youtube non mancano i tutorial che insegnano come produrre queste decorazioni. Puoi abbellire il bordo del cestino incollando direttamente dall'interno delle delicate ed eleganti striscioline di pizzo, in questo caso abbinandole con fiocchetti e nastrini. Ecco un sito che fa sicuramente a caso nostro. http://www.thecreativelab.it/it/casa/tutorial-cestino-in-feltro-intrecciato-fai-da-te/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi sostituire la pinza a fustella con un grosso ago

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare colorati cestini pasquali

Bricolage

Come creare un cestino in gomma crepla

Cucito

Come realizzare un cestino per il cucito

Materiali e Attrezzi

Come creare dei cestini in feltro per Natale

Altri Hobby

Come modellare il feltro

Altri Hobby

Come fare un cestino porta confetti all'uncinetto

Bricolage

Bricolage

Come creare un cestino porta matite