Come creare un contenitore usando tappi di plastica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se abbiamo bisogno di un piccolo contenitore per minuterie come ad esempio accessori da cucito o pillole, possiamo realizzarlo in un modo semplice, originale e funzionale; infatti, si tratta di riciclare i tappi di plastica a vite e seguire poi delle linee guida specifiche. In riferimento a ciò, ecco dunque alcuni consigli su come creare il contenitore usando i suddetti tappi.

25

Occorrente

  • Una bottiglia di plastica
  • Tappi
  • Tappi a vite
  • Colla epossidica
  • Tela
  • Occhielo e gancio di ottone
35

Questa operazione di fai da te è più semplice di quanto si possa pensare. Può essere un'idea valida anche per chi ha necessità di un contenitore per le lenti a contatto oppure per campioncini di creme e saponi liquidi. Ecco allora come fare: per prima cosa, procuriamoci una bottiglia d'acqua che non ci serve di più, rigorosamente di plastica, insieme a due tappini della dimensione adatta alla sua imboccatura. Ora ritagliamo l'estremità della bottiglia di plastica per creare il nostro contenitore: ritagliamo, precisamente, l'imboccatura della bottiglia nella quale si avviterebbero i tappi di plastica. È importante ritagliarne solo la quantità necessaria, senza eccedere. Così facendo, otterremo un piccolo cilindro di plastica.

45

Aiutiamoci con delle forbici a punta arrotondata ma, al tempo stesso, resistenti, facendo attenzione a non farci male alle dita: si tratta di un'operazione molto delicata. Ora, avvitiamo i due tappi di plastica delle nostre bottiglie da riciclare intorno alle due estremità del cilindro di plastica precedentemente ottenuto. Se vogliamo, possiamo fissarne uno aiutandoci con della colla a presa rapida o di tipo epossidico. In questo modo la base del cilindro sarà ben ferma, mentre l'altro tappo fungerà da coperchio avvitabile, e quindi decisamente pratico e funzionale. Questo contenitore appena descritto prevede dunque l'uso di bottiglie di plastica e relativi tappi, ma se tuttavia intendiamo realizzarlo soltanto con questi ultimi, allora basta ad esempio prenderne 5 ed i incollarli gli uni agli altri, ottenendo in tal modo una figura simile al medesimo numero 5 che appare sui dadi.

Continua la lettura
55

Fatto ciò, è sufficiente crearne un altro simile da usare poi come coperchio. Per ottenere questa funzionalità, basta sovrapporre perfettamente le due figure e poi su un laterale, quindi a mezzaluna, creare una sorta di cerniera usando della tela opportunamente fissata con della colla epossidica. A questo punto, non ci resta che chiudere il piccolo contenitore che abbiamo realizzato usando i tappi di plastica, acquistando in un negozio di ferramenta un occhiello a vite ed un gancio ad uncino entrambi di ottone che, fissiamo rispettivamente sui tappi che fungono da base e da coperchio del contenitore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Giocare Con I Tappi E Le Bottiglie

Casa

Come realizzare un portapane in sughero

Bricolage

Consigli per riciclare i tappi delle bottiglie

Altri Hobby

5 oggetti da realizzare con i tappi di bottiglia

Materiali e Attrezzi

Come conservare i tappi di sughero

Bricolage

Come creare un bassotto con i tappi di bottiglia

Bricolage

Come fare un albero genealogico con i tappi di bottiglie

Bricolage