Come Creare Un Controsoffitto In Cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando un soffitto è in cattivo stato, troppo screpolato o di una planarità incerta, il restauro è molte volte impossibile, o, comunque, sempre assai difficile. Il montaggio di un controsoffitto è in questo caso la migliore soluzione. Le tecniche e i materiali attualmente disponibili permettono realizzazioni molto soddisfacenti dal punto di vista estetico e abbastanza ragionevoli da quello della spesa. I materiali per le controsoffittature sono spesso efficaci isolanti termici e acustici. La maniera più semplice e più rapida di nascondere un vecchio soffitto consiste nell'incollarvi sopra, dopo aver accuratamente lavato il fondo, un rivestimento in pannelli. Questa copertura, come la mesa in opera della carta, dà l'impressione di un soffitto più basso poiché ne modifica la prospettiva. In questa guida verrà spiegato come creare un controsoffitto in cartongesso.

27

Occorrente

  • Lastre in cartongesso
  • chiodi e viti
  • martello
  • stucco
  • carta vetrata fine
37

È possibile realizzare un controsoffitto su qualsiasi genere di base, tendendo esclusivamente in considerazione la corretta tecnica da seguire ed alla lastra più adeguata alle proprie esigenze. Se, ad esempio, si dovesse avere l'esigenza di ribassare di qualche centimetro il soffitto della propria abitazione, la maniera più semplice da seguire è quello di utilizzare delle lastre in cartongesso. Se la soffittatura è sotto ad un solaio in legno, le lastre possono essere fissate direttamente alle travi. L'importante è che siano collocate ad una distanza non superiore ai 50 cm. È sempre preferibile che le lastre siano applicate con i lati lunghi perpendicolari alle travi del solaio.

47

Per fissare le proprie lastre realizzate in cartongesso, è necessario avvalersi dell'utilizzo dei chiodi o delle viti da legno, se le pareti sono in cartongesso. In particolar modo, si devono scegliere dei chiodi lunghi circa 50 mm a testa leggermente conica. Successivamente, occorre tracciare sul proprio solaio le posizioni dei vari chiodi. La distanza deve essere calcolata a seconda del peso del controsoffitto che si andrà ad utilizzare. In secondo luogo, si andranno a piantare, a circa 10-15 cm uno dall'altro, i chiodi. Occorre tenere in considerazione, che i chiodi si devono posizionare perpendicolarmente alla superficie del pannello, facendo particolare attenzione che le teste penetrino lievemente nel cartone, evitando comunque di tagliarlo.

Continua la lettura
57

A questo punto, è possibile attaccare tutti quanti i pannelli al soffitto, ai giunti sfalsati. Prima si applicherà una lastra intera, poi occorrerà affiancarne una ridotta, sfalsando il giunto di testa di almeno 40 cm. È necessario procedere in questa maniera fino alla completa ultimazione del lavoro. Successivamente, è importante ricordarsi di stuccare tutti i giunti con l'apposito prodotto. Non rimane altro da fare che andare a rinforzare, con un nastro di vetro, utile ad impedire la spaccatura dei propri angoli in seguito al processo di stuccatura. Una volta che lo stucco sarà perfettamente asciutto, è opportuno passarlo con della carta vetrata fine, per poi tingerlo. Se non esistono delle travi in legno a cui far attaccare i propri pannelli, si deve utilizzare un'intelaiatura di sostegno con listelli di legno fissati lungo il perimetro del locale e, successivamente, dei travetti posti a 45-50 cm uno dall'altro, fissando i listelli a muro con dei tasselli. Vedrete che tenendo conto di queste indicazioni, la propria abitazione avrà quel tocco in più di originalità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come montare le luci su un controsoffitto in cartongesso

Casa

Come e perchè realizzare un Controsoffitto

Casa

Come collocare i profilati a T sulla cornice per un controsoffitto

Casa

Come realizzare un abbassamento in cartongesso

Casa

Come montare un controsoffitto in polistirolo

Casa

Come realizzare controsoffitto sospeso

Casa

Come installare i faretti ad incasso

Materiali e Attrezzi

Come installare un lampadario al controsoffitto