Come creare un cristallo in casa

1/7 – Introduzione

Attraverso l’ausilio di questa semplice guida sul “fai da te“, potremo riuscire a scoprire come creare un cristallo direttamente in casa. Possiamo scegliere di realizzare questa opera semplicemente per obiettivi ludici o arredare la nostra abitazione o prendere in giro i cari amici.
Inizialmente questo lavoro potrebbe sembrare piuttosto complicato, invece non avremo bisogno di possedere molta esperienza in tale settore. Per riuscire nel nostro intento, ci occorreranno in totale 48 ore, tra le quali dovremo includere anche il tempo di riposo necessario per il cristallo formato in casa.

2/7 Occorrente

  • Solfato di rame
  • Acqua
  • Fornello
  • Recipiente di ferro

3/7

La prima cosa fondamentale che dobbiamo ricordare è che non possiamo collocare le svariate dosi in modo casuale. Ci conviene iniziare con il massimo della precisione. In caso contrario, l’effetto che desideriamo applicare non funzionerà. Ne varrà sicuramente la pena, in quanto i cristalli possono venire alla perfezione.
Il rapporto da seguire è di “3:1”, ovvero ci servirà “1 gr” di solfato di rame ogni “3 mm” di acqua. Ad esempio, qualora abbiamo l’intenzione di creare un cristallo abbastanza grande, dobbiamo adoperare circa “300 mm” di acqua e “100 gr” di solfato di rame. Possiamo comunque scegliere molteplici tipologie di proporzioni, l’importante è che siano precise.

4/7

Una volta che abbiamo finalmente deciso le effettive proporzioni con il rapporto consigliato di “3:1”, potremo dedicarci all’effettiva preparazione del nostro cristallo fatto direttamente in casa.
Innanzitutto prendiamo qualunque recipiente di ferro, come ad esempio un pentolino. Mettiamoci all’interno una determinata quantità di acqua e solfato di rame. Adesso poniamo il tutto nel fornello e accendiamolo.
Successivamente, dobbiamo lasciare la soluzione sul gas per circa 20-30 minuti. Mescoliamo una volta ogni tanto il preparato, visto che potrebbe rendere l’effetto nettamente più incisivo.

5/7

Quando trascorrerà un determinato arco di tempo, posizioniamo il recipiente di ferro sopra una qualsiasi superficie piana. Lasciamolo riposare per alcuni giorni, senza mescolarlo o toccarlo. Copriamolo con un semplice foglio di carta, come se quest’ultimo fungesse da tetto.
L’elemento davvero essenziale da tenere in considerazione riguarda la mancata chiusura del recipiente di ferro, visto che esso dovrà far passare l’aria. Adesso dobbiamo soltanto rimuovere completamente l’acqua. In questo modo, i cristalli resteranno sul fondo e dovremo soltanto staccarli.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Decidiamo le proporzioni con il rapporto di “3:1”.
  • Mescoliamo di tanto in tanto il nostro preparato.
  • Facciamo riposare il liquido nel recipiente di ferro, senza mescolarlo o toccarlo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata