Come creare un cuscino per la gravidanza

1/5 – Introduzione

Se siete in dolce attesa, conoscerete bene la fatica di girarsi e rigirarsi nel letto nel vano tentativo di trovare una posizione comoda che vi permetta di dormire. Non è proprio semplicissimo riuscire a riposare col pancione, visto anche il mal di schiena e il gonfiore. I medici consigliano di riposare sdraiandosi di lato, preferibilmente sul sinistro, perché è la posizione più comoda anche per il bambino. Vediamo quindi come creare un cuscino apposito che permetta di riposare bene durante la gravidanza. Risulterà inoltre molto comodo anche in futuro, sia per l’allattamento, sia per combattere i dolori alla schiena.

2/5 Occorrente

  • Macchina da cucire
  • un metro e mezzo di tessuto naturale
  • filo e fettuccia
  • forbici e imbottitura

3/5

Per realizzare questo cuscino ci serve della stoffa della grandezza di circa un metro e mezzo di lunghezza. L’altezza dei tessuti è generalmente di settanta centimetri quindi sarà perfetto e non dovrai accorciarli. Scegli un tessuto in fibra naturale, per esempio un bel cotone resistente o il lino. Iniziate tagliando il tessuto a metà esattamente sulla linea di piegatura. Otterrete in questo modo due rettangoli perfettamente uguali. Prendete il primo, piegatelo nel senso della lunghezza ed eseguite una cucitura su uno dei lati corti e su tutto il lato lungo. Potete proseguire a mano, ma ovviamente con una macchina da cucire si ottiene una cucitura più pulita e precisa.

4/5

Il risultato sarà una sorta di sacchetto di stoffa lungo e stretto. A questo rivoltalo dal lato dritto e imbottiscilo per dargli la giusta consistenza. L’ideale sarebbe una spugna da imbottitura della forma adatta, ma è un po’ difficile da reperire. In alternativa puoi cercare di adattare della spugna, comprimendola e rendendola adatta. Dovrà risultare abbastanza morbido, ma non eccessivamente molle e facile da schiacciare. Deve garantire un certo sostegno. Riempi in questo modo tutto il cuscino. Ricorda che deve risultare leggero consentendoti così di spostarlo con facilità. Quando hai terminato piega all’interno i lembi liberi per circa un paio di centimetri ed esegui una cucitura esterna per fermarli.

5/5

Con l’altro rettangolo di tessuto, rifai esattamente la stessa procedua ottenendo un altro sacchetto. Avremo così la federa per il cuscino, permettendoti di sfilarla e lavarla ogni volta che ne avrai la necessità. Invece di chiudere il lato corto con una cucitura rifinisci il bordo con un orlo di due centimetri, e applica quattro strisce di fettuccia in tinta, due per lato, dei bottoni, oppure una cerniera abbastanza lunga. Inserisci all’interno il cuscino imbottito, chiudi la federa e prova il tuo cuscino. Va posizionato a sinistra, abbraccialo distendendo il braccio destro e fallo passare tra le gambe. La schiena scaricherà la tensione accumulata e il pancione troverà un comodo sostegno su cui riposare.

Riproduzione riservata