Come creare un cuscino porta fedi nuziali

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa pratica guida, cercheremo d' imparare insieme, come poter creare, con le proprie mani e grazie alla propria fantasia, un bellissimo ed originale cuscino porta fedi nuziale, per il nostro matrimonio o anche per quello di qualche conoscente o parente. Iniziamo subito con il dire che il galateo della cerimonia nuziale prevede che, al momento opportuno, un paggetto o una damigella, generalmente scelti fra i bambini della famiglia della sposa o dello sposo, porti le fedi nuziali su un apposito cuscino.
Di conseguenza, questo oggetto può rappresentare un ricordo del giorno più bello della vita di due sposi. Con questa guida vi spiegherò come creare un cuscino porta fedi nuziali.

28

Occorrente

  • stoffa di raso color bianco o avorio
  • nastrino di raso dello stesso colore della stoffa
  • imbottitura
  • strisce di pizzo
  • perline, filo da ricamo, strass (eventualmente)
  • Forbici per tagliare la stoffa
  • filo da cucire del colore della stoffa
  • filo da imbastire di colore contrastante
38

La prima cosa che dovremo fare sarà quella di reperire il tessuto adatto. Generalmente, i cuscini porta fedi nuziali sono in raso bianco o avorio; tralasciando le stoffe già decorate con pizzi e ricami che si trovano in commercio, acquistiamone una più semplice da decorare eventualmente noi stesse con perline, brillantini o con ricami fatti a mano o con la macchina da cucire - per esempio, potremmo acquistare delle strisce di pizzo, che poi cuciremo sui lati del cuscino per renderlo ancora più elegante.
In questi casi vale la regola del "meno è meglio" e, quindi, opteremo per un semplice cuscinetto in raso con del merletto sui bordi.
Inoltre, vista la facilità con cui questo tipo di tessuto si sporca, è consigliabile effettuare tutte le fasi della lavorazione indossando dei guanti bianchi di cotone, di quelli acquistabili nei negozi di casalinghi o ferramenta per pochi euro.

48

In ogni caso, procediamo con ordine: una volta decisa la grandezza del cuscinetto, tagliate la stoffa, lasciando un bordo di circa 1 cm su ogni lato. Passiamo quindi, se lo desideriamo, a decorare la parte esterna del tessuto, quella su cui verranno posate le fedi. Un'idea particolare potrebbe essere ricamare il nome o le iniziali degli sposi.
Una volta finito di decorare la stoffa, dovremo girarla dalla parte che andrà all'interno e cucire tre lati con piccoli punti, lasciando il quarto aperto per infilare l'imbottitura. Per aiutarci, imbastiamo le cuciture con un filo di colore contrastante, in modo che il tessuto non si sposti mentre lavoriamo.
Terminata questa operazione, rigiriamo la stoffa dalla parte esterna.

Continua la lettura
58

Infiliamo l'imbottitura dal lato aperto distribuendola bene, in modo che il cuscino possieda una forma regolare e uniforme. Dopo aver inserito sufficiente imbottitura, potremo anche procedere a chiudere il quarto lato, ripiegando verso l'interno i bordi ed effettuando delle piccole cuciture invisibili. Cerchiamo di eseguire ogni singolo passaggio, così come viene elencato in questa guida, in maniera tale da non saltarne neanche uno ed affinché il lavoro posso venire fuori in maniera perfetta!

68

Ora sulla parte superiore del cuscino appunteremo due nastrini o cordoncini di raso dello stesso colore, ai quali poi andranno legate le fedi per evitare che possano cadere.
Se lo desideriamo, a questo punto potrete attaccare lungo i quattro lati il pizzo, sempre con piccolissimi punti invisibili. Ed ecco che in pochissimi passaggi e con l'utilizzo di materiale veramente semplice da reperire in qualsiasi merceria che si rispetti o anche comodamente in casa propria, saremo stati in grado di creare un bellissimo ed anche del tutto originale cuscino dove andare a riporre le fedi nuziali che saranno il simbolo del nostro amore e della nostra unione, con il compagno o compagna della nostra vita!
Non ci resta che preparare il cuscino porta fedi nuziali ed utilizzarlo nel giorno del proprio matrimonio o anche di quello di un amico o amica o parente!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Creare un cuscino dove poter riporre le fedi nuzioli per il nostro matrimonio o anche quello di una nostra conoscente, è molto bello ed anche interessante!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare un porta fedi

Bricolage

Come fare un cuscino con raso e organza

Altri Hobby

Come fare un cuscino portafedi con rose di carta

Altri Hobby

Come fare un portafedi originale

Cucito

Come imbastire e cucire un cuscino

Cucito

Come Realizzare Un Portafedi A Quadrifoglio

Bricolage

Come usare gli ombrelli come decorazioni nuziali

Cucito

Come fare un fermacapelli per la sposa con boccioli di rosa